Laboratorio finalizzato alla promozione alla lettura di brani, testi e racconti e alla costruzione di una sceneggiature e realizzazione di uno spettacolo per alunni delle scuole ELEMENTARI e MEDIE
Questa proposta di lavoro ha come centro tematico l'EDUCAZIONE alla LETTURA con il metodo della conoscenza e dell'impiego di forme narrative stimolanti finalizzate alla costruzione di una sceneggiatura e alla creazione dei personaggi e della scene. La lettura creativa e la sua applicazione diretta agisce impegnando tutta la sfera comunicativa ed espressiva del bambino. ll laboratorio svilupperā inoltre la ricerca di forme espressive (il teatro-gioco) nelle quali il bambino riconosca il suo essere “corporeo” e reinterpreti la figura umana trasferendo su di essa tutte le possibilitā comunicative, talvolta inespresse nelle relazioni quotidiane con particolare attenzione alla gestualitā e alla dizione.
IL LABORATORIO Il percorso operativo per la realizzazione del laboratorio si svolgerā attraverso i seguenti temi :
analisi e scelta di alcuni testi dalla biblioteca scolastica in collaborazione con l' insegnante;
presentazione e lettura dei testi scelti;
l'apprendimento delle tecniche di sceneggiatura ;
la stesura della sceneggiatura;
il testo e il contesto, il copione, i personaggi e gli interpreti;
la messa in opera di drammatizzazioni legate ai singoli personaggi studiati;
la messa in opera IN STRETTA COLLABORAZIONE CON LE INSEGNANTI di uno spettacolo di animazione teatrale.
IL PROGRAMMA La struttura modulare del programma, che prevede UN incontro settimanale di UN' ora per gruppi di massimo 20 alunni, permette il suo sviluppo secondo due modalitā diverse:
SEMESTRALE;
ANNUALE;
back stage
work in progress