IL TEATRINO DEL BURATTINO

DI CARTAPESTA

teatrburatcartLaboratorio, con spettacolo finale, per lo sviluppo dell'attività manuale, creativa e motoria mediante la costruzione e animazione di burattini con l'impiego della cartapesta per alunni della scuola MATERNA, ELEMENTARE e MEDIA.

IMG1283JPGQuesta proposta di lavoro ha come centro tematico il recupero creativo di alcuni materiali che solitamente vengono considerati “spazzatura“. Il tutto finalizzato alla costruzione di BURATTINI intesi come strumenti che agiscono impegnando tutta la sfera comunicativa, espressiva e motoria del bambino sviluppandone la creatività, la manualità e la dinamica con il metodo della conoscenza e l'impiego di forme e materiali alternativi. 
La componente manipolativa e creativa del materiale di recupero scelto per la realizzazione della figura ( il burattino) e l'aspetto dinamico - motorio del burattinare sono gli aspetti cardine di questo progetto che si sviluppa in tutta la sua peculiarità se strettamente agganciato ai programmi scolastici. 
Il progetto inoltre è orientato a:

focalizzare l'attenzione dei bambini sul concetto di “ rifiuto “, “ di spreco “ e “ di riciclaggio “ come valida risposta educativa alla società dei consumi “usa e getta “;

disporre di materiali che siano facilmente reperibili, non costosi, alla portata di tutti e suscettibili di trasformazioni ;

utilizzare tali materiali “ di rifiuto” come base per una produzione di oggetti a integrazione dei sussidi tradizionali perché costituiscano il supporto ad una didattica innovativa;

sviluppare la ricerca di forme espressive (il teatro-gioco) nelle quali il bambino riconosca il suo essere “corporeo” e reinterpreti la figura umana trasferendo su di essa tutte le possibilità comunicative, talvolta inespresse nelle relazioni quotidiane.

IL LABORATORIO 
Il percorso operativo si svolgerà attraverso i seguenti temi:

la raccolta dei materiali con ilc oinvolgimento della famiglia;

l'apprendimento delle tecniche per l'attività costruttiva;

la realizzazione dei burattini;

la finalizzazione dei materiali nella realizzazione dei progetti didattici;

la messa in opera IN STRETTA COLLABORAZIONE CON LE INSEGNANTI di azioni sceniche legate alle figure realizzate che vedono coinvolti alunni, burattini ed oggetti costruiti.

IL PROGRAMMA 
La struttura modulare del programma, che prevede UN incontro settimanale di UN ora per gruppi di massimo 20 alunni, permette il suo sviluppo secondo tre modalità diverse:

TRIMESTRALE;

SEMESTRALE;

ANNUALE;

logoNOIDUE1a1a
labadulti1a1a1

back stage

FOTOCURRIC2a1a
FOTOCURRIC1a1a1
bannercorniani
bannercartantica

web project: matteolaudisa.com

LA VALIGIA DEI SOGNI
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
LA BIANCA REGINA DELLE NEVI
IL PRINCIPE SALANCA  e LA
ROMOLETTO e LA STORIA STORIATA
EDMONDO IL LIBERO GIRAMONDO
IL LUPO E CAPPUCCETTO ROSSO
UNA VOLTA C’ERA...
galleria1a1

work in progress

EXTRA

logonaturare