Il aboratorio finalizzato allo sviluppo dell' attività d'ascolto, manuale,creativa e motoria mediante la costruzione di strumenti musicali di base con l'impiego di materiale riciclabile per alunni della scuola MATERNA, ELEMENTARE e MEDIA
Questa proposta di lavoro ha come centro tematico la riconquista del piacere dell'ascolto quale punto di partenza per scoprire e riscoprire i suoni dell'ambiente e quelli celati dentro le cose capaci di elaborare una qualsiasi produzione sonora e musicale.
Il recupero creativo dei materiali che solitamente vengono considerati “ spazzatura ” finalizzato alla costruzione di strumenti musicali funzionanti agisce impegnando tutta la sfera comunicativa ed espressiva del bambino sviluppandone la creatività e la manualità e la motricità con il metodo della conoscenza e impiego di forme e materiali alternativi.
Il progetto inoltre è orientato a:
focalizzare l'attenzione dei bambini sul concetto di “ rifiuto “, “ di spreco “ e “ di riciclaggio “ come valida risposta educativa alla società dei consumi “usa e getta “;
disporre di materiali che siano facilmente reperibili, non costosi, alla portata di tutti e suscettibili di trasformazioni ;
utilizzare tali materiali “ di rifiuto” come base per una produzione di oggetti a integrazione dei sussidi tradizionali perché costituiscano il supporto ad una didattica innovativa
IL LABORATORIO Il percorso operativo si svolgerà attraverso i seguenti temi :
l'ascolto del silenzio, la scoperta del suono e le “voci” delle cose;
la raccolta dei materiali con il coinvolgimento delle famiglie;
l'apprendimento delle tecniche per l'attività costruttiva ;
la costruzione di strumenti musicali e la messa in opera di piccole azioni musicali ;
La partecipazione attiva a piccole azioni sceniche supportata da elementi ritmici e musicali ( banda) agisce inoltre impegnando il corpo del bambino protagonista in una serie di movimenti coordinati e nel contempo fantastici di notevole impatto creativo.
IL PROGRAMMA La struttura modulare del programma permette il suo sviluppo mediante TRE, SEI o NOVE incontri di DUE ore, per gruppi di 20 alunni circa.
back stage
work in progress