LABORATORIO TEATRALE PER ADULTI
1. IL TEATRO DELLA MEMORIA
2. IL BURATTINO QUESTO SCONOSCIUTO
3. BURATTINI IN CARTAPESTA
4. AZIONE SCENICA E REGIA TEATRALE
5. VOCE, CORPO ED ESPRESSIONE
4. AZIONE SCENICA E REGIA TEATRALE Laboratorio, per insegnante delle scuole elementari, finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo realizzato dai bambini
Lo scopo primario di questo laboratorio NON è certamente quello di formare SCENEGGIATORI, SCENOGRAFI o REGISTI, ma piuttosto quello di mettere, in breve tempo , a disposizione degli insegnanti alcuni strumenti tipici della pratica attoriale e della azione scenica a integrazione del proprio bagaglio culturale e curriculare. L'obiettivo primario di questo laboratorio è perciò quello di raccontare, recitare e vivere una favola o una storia qualunque e mettere quindi in risalto gli aspetti suggestivi della finzione, dove il filo che unisce il reale e l'immaginario si rivela talvolta molto esile. Un progetto di lavoro che va “dalla messa in pagina” alla “messa in scena” nel corso del quale finalizzato al tema dell' AFFABULAZIONE, di un laboratorio di elaborazione verranno affronterà le parti salienti delle AREE DI LAVORO di un laboratorio di base di recitazione e analisi di un testo teatrale e di un laboratorio teorico pratico di “ messa in scena” tenendo in debito conto il contesto scolastico, le sue implicazioni e l'obiettivo finale. A tal fine verranno messi in risalto soprattutto gli aspetti corali della scrittura scenica in modo da coinvolgere sempre la totalità dei partecipanti. Il programma è articolato per aree di lavoro ben definite ed autonome anche se strettamente interconnesse al fine di pervenire ad una preparazione il più omogenea possibile in un contesto di crescita culturale e di divertimento.
PROGRAMMA DEI LAVORI
AREA DI LAVORO
ARGOMENTO DI STUDIO
Recitazione
Improvvisazine e ritmo; sviluppo della memoria emotiva; tecniche di pantomima
Uso del corpo
Ritmo spazio ed equilibrio; ginnastica resiratoria; tecnica del rilassamento
Educazione della voce
Impostazione della voce; dizione; fonetica
Il testo
Testo e contesto; il copione; i personaggi e gli interpreti
L'azione scenica
Lo spazio scenico; la presenza scenica; gestualità e movimento
Spazio tecnico
Fondali e quinte; le luci e le ombre; la musica
back stage
work in progress