<< Archivio

sala stampa

schede
 
 

a cura di 
Paola Scarsi
stampa@forumterzosettore.it
tel 06.69787278
fax 06.69190473

017/2001
Roma,22 marzo 2001


IL FORUM PERMANENTE DEL TERZO SETTORE INCONTRA IL MINISTRO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI ON. GIOVANNA MELANDRI

E' fissato per domani venerdì 23 marzo alle ore 15 presso il Salone del Ministro l'incontro tra il Ministro per i Beni e le Attività Culturali 
on. Giovanna Melandri e il Forum Permanente del Terzo Settore rappresentato dai Portavoce Edo Patriarca e Giampiero Rasimelli, insieme a esponenti del Gruppo Cultura, delle Associazioni aderenti e dei Forum regionali.

All’ordine del giorno numerose questioni: le scelte di politica culturale europea e il ruolo del Governo italiano in tale ambito; l’utilizzo dei fondi strutturali per la promozione culturale nel Meridione; l’iniziativa culturale nelle politiche di lotta all'esclusione sociale e per lo sviluppo locale.
Tra gli altri punti di primaria importanza che verranno dibattuti: le questioni relative ai nuovi profili professionali e ai fabbisogni formativi che emergono dal settore e infine il problema degli spazi per la cultura - e per la musica in particolare - soprattutto per i giovani e nelle aree geografiche più svantaggiate.
Sarà naturalmente all’ordine del giorno anche la questione della rappresentanza del Forum Permanente del Terzo Settore nei tavoli di concertazione e negli organismi di indirizzo del Ministero dei Beni e Attività Culturali .

L’incontro intende promuovere una più proficua collaborazione sulle politiche culturali tra il Governo i soggetti del Terzo Settore, che rappresentano una risorsa dinamica e insostituibile per la promozione culturale e la valorizzazione del patrimonio artistico, una risorsa che può risultare decisiva per una strategia di sviluppo economico e sociale e per l'occupazione.

A conclusione dell’incontro verrà sottoscritta una dichiarazione d'intenti.


| FORUM | FORUM REGIONALI | ASSOCIAZIONI | DOCUMENTI | RISORSE | SALA STAMPA |