<< Associazioni

<< indice alfabetico: C

Comunità di Capodarco



Chi siamo
La Comunità di Capodarco da trent’anni è una delle organizzazioni del volontariato più impegnate nella lotta all’emarginazione sociale ed è indubbiamente organizzazione leader, sia a livello nazionale che europeo, per l’inserimento sociale e lavorativo delle persone handicappate. Il progetto della Comunità è stare dalle parte dei non tutelati e non garantiti perché questi si formino una coscienza dei propri diritti e doveri e diventino soggetti della propria liberazione e del proprio riscatto. Questo processo si basa su alcuni principi di fondo: il rifiuto dell’atteggiamento pietistico nei confronti di chi è in difficoltà e il superamento di ogni assistenzialismo; lo stile della condivisione, del coinvolgimento profondo con la storia dell’altro; la territorialità dell’intervento per evitare di chiudersi nella propria struttura e aprirsi invece alle realtà circostanti; la quotidianità come spazio in cui tutti hanno possibilità di crescere ed emanciparsi attraverso il lavoro, momenti di vita comune attività di servizi sociali. Il primo impegno della Comunità di Capodarco è l’accoglienza della persone in condizione di grave disagio. La Comunità organizza servizi per la riabilitazione e l’inserimento sociale e lavorativo dei portatori di handicap. La Comunità ha inoltre fondato cooperative di lavoro integrate. Attualmente la sfera di azione della Comunità si è allargata dai bisogni dei portatori di handicap a quelli dei giovani, dei minori, dei tossicodipendenti, degli immigrati.

Principali settori di intervento 
Handicap fisico e psichico, tossicodipendenti, minori in difficoltà, giovani marginali, famiglie a rischio, prostitute, senza fissa dimora, malati di Aids, nomadi. 

Servizi offerti
Accoglienza; comunità residenziali; gruppi famiglia; centri di riabilitazione; centri di formazione professionale; centri diurni; cooperative; laboratori; centri studi; servizi culturali. 

Pubblicazioni periodiche
Partecipazione, mensile diffuso per abbonamento. 

via Vallescura, 47 
63010 Capodarco di Fermo (AP)

e-mail capodarco@isinet.it 

tel 0583/419500
fax 0583/419501 


| FORUM | FORUM REGIONALI | ASSOCIAZIONI | DOCUMENTI | RISORSE | SALA STAMPA |