<< Associazioni

<< indice alfabetico: C

CNESC - Consulta nazionale enti per il servizio civile



Chi siamo 
La Cnesc è un’associazione sorta da esperienze di collaborazione nel campo del servizio civile e dalla convergenza di pensiero sui principali temi dell’obiezione di coscienza. Di fatto, dal 1986 si è rivelata l’unica esperienza di coordinamento nazionale di enti convenzionati che accolgono obiettori, impegnata in un rapporto costante col Parlamento e col ministero della Difesa, oltre che con altri soggetti attivi nel servizio civile e nel Terzo settore. 
Sono membri della Cnesc: Acli, Aism, Anpas, Arci, Caritas Italiana, Cenasca-Cisl, Cesc, Cnos, Federsolidarietà, Italia Nostra, Legacoop, Misericordie, Wwf. 
Finalità della Cnesc sono: 

  • costituirsi quale centro di promozione culturale sui temi dell’obiezione di coscienza e del servizio civile; 
  • promuovere l’azione legislativa in ambito di servizio civile e di obiezione di coscienza; 
  • coordinare e promuovere iniziative per la qualificazione del servizio civile; 
  • dare forza giuridica alla presenza degli enti nella gestione del servizio civile e nel rapporto con l’amministrazione pubblica; 
  • promuovere e curare la dimensione internazionale della pace, dell'obiezione di coscienza e del servizio civile. 


Principali settori d'intervento 
Obiezione di coscienza al servizio militare, servizio civile. 

Servizi offerti 
Informazione, rapporti con le istituzioni, coordinamento e collegamento, consulenza.

Via Baldelli, 41 
00146 Roma

tel 06/54192265
fax 06/5410300

aggiornato al 13/03/01


| FORUM | FORUM REGIONALI | ASSOCIAZIONI | DOCUMENTI | RISORSE | SALA STAMPA |