[Torna alla pagina precedente]

 FABI – FALCRI – FIBA – FISAC – UILCA – FEDERDIRIGENTI - SINFUB

Organi di Coordinamento

BANCA TOSCANA

 

A TUTTI I COLLEGHI

 

Nella tarda serata di Giovedi 5 Dicembre è stata raggiunta un’intesa con l’Azienda sui seguenti argomenti che riportiamo in sintesi.

 

QUADRI DIRETTIVI - Viene ridisegnata tutta la categoria, con ricostruzione di carriera e introduzione di M.T.E. (maggiorazioni di trattamento economico) per tutti i livelli esistenti (una maggiorazione tra i primi tre e tre maggiorazioni all’interno del quarto). Tali maggiorazioni saranno legate a ruoli chiave, da definirsi con apposito accordo entro il 31 Maggio 2003 o per attribuzione aziendale.

E’ stata rivista la prestazione lavorativa dei QD1 e QD2 relativamente allo straordinario con introduzione di due ulteriori erogazioni oltre la quota forfetaria prevista.

Per i QD3 e i QD4 è stata prevista la possibilità di corrispondere una apposita erogazione a fronte di un impegno significativo collegato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

ZAINETTO - E’ stata raggiunta un’intesa relativa alla corresponsione degli interessi relativi al 2° semestre 1999 che prevede il riconoscimento di una cifra complessiva di Euro 2.375.000 (pari a Lmd. 4,6) suddivisa in tre rate. Le cifre rispettivamente di Euro 1.343.000 per l’anno 2003, e di Euro 516.000 per gli anni 2004 e 2005, verranno riconosciute ad inizio di ogni anno nelle dotazioni personali all’interno del Fondo (ivi compresi i colleghi andati nel frattempo in pensione).

 

SCHEDA DI VALUTAZIONE - Viene rivista la valutazione del personale che deve servire principalmente ad orientare il dipendente al proprio miglioramento attraverso l’interazione tra valutatore e valutato. Sono pertanto previsti due momenti interattivi, uno entro il primo semestre dell’anno finalizzato anche alla ricerca di eventuali percorsi formativi; l’altro canonico nel colloquio di consegna della scheda. Il giudizio professionale complessivo si articolerà su quattro aree, inserendo pertanto l’ulteriore area di “eccellente”. Ferme restando le procedure di ricorso avverso il giudizio negativo (di cui all’art. 2 del C.I.A.) è stata istituita una commissione tecnica che dovrà elaborare un regolamento per la procedura dei ricorsi e che dovrà esaminare altresì gli eventuali casi anomali che dovessero verificarsi.

Il salario incentivante, i cui criteri di distribuzione saranno concordati fra le parti entro il mese di Gennaio 2003, viene svincolato dalla scheda di valutazione.

 

PREMIO AZIENDALE - Appena disponibili i dati di bilancio, le parti si incontreranno per attivare le verifiche e concordare i dati e gli obiettivi che stanno alla base del calcolo del VAP 2002. I lavori dovranno concludersi entro e non oltre il 20/06/2003 per consentire l’erogazione nel successivo mese di luglio.

 

Vogliamo sottolineare l’importanza di questo accordo che, sottoscritto da tutte le Organizzazioni Sindacali, risolve positivamente alcune problematiche da tempo in sospeso e oggetto del protocollo dell’8 Agosto 2002 (relativo al Premio Aziendale ex VAP) e getta le basi per affrontare e risolvere i complessi problemi che ci attendono nell’immediato futuro, nell’interesse di tutti i lavoratori.

 

Le Segreterie

[Torna alla pagina precedente]