[Torna alla pagina precedente]

PER SAPERNE DI PIU’

 

 

LA BANCA TOSCANA IN CONSIGLIO REGIONALE

 

L’operazione di incorporazione della Banca Toscana da parte del Monte dei Paschi di Siena, continua ad essere uno degli argomenti più seguiti e dibattuti in seno alle Organizzazioni sindacali, le quali in questi ultimi giorni hanno avviato una serie di confronti con le istituzioni locali. Nei prossimi giorni verrà presentata una mozione in Consiglio Regionale che impegnerà la Giunta a riferire sul nuovo piano industriale del Gruppo MPS, con precisi riferimenti alla questione dello scorporo.

 

NUOVE ASSUNZIONI E FONDO DI SOLIDARIETA’

 

Nonostante il rincorrersi di informazioni, talvolta allarmanti, ma nel contempo contraddittorie, riguardanti il futuro della nostra Azienda e di tutti i suoi lavoratori, giungono alcune notizie, che noi valutiamo positivamente, dall’ultimo Consiglio tenutosi in data odierna che danno la sensazione che la Banca Toscana sia tutt’altro che in via di smantellamento, ma anzi stia progettando un piano ben definito inerente le proprie risorse.

Appare infatti quanto mai significativa la delibera di procedere a nuove assunzioni attingendo dalla graduatoria dei concorsi già svolti (residenti in Toscana, figli di dipendenti ed interinali) fino al completo esaurimento della stessa.

Sempre nell’ultima seduta il CdA sembra aver deliberato riguardo la riattivazione del Fondo di Accompagnamento alla pensione (Fondo di solidarietà), dando così mandato alla Direzione Generale di stipulare un nuovo accordo con il Sindacato che consenta di rimettere in funzione il Fondo che dovrebbe avere una durata biennale (2003-2005).

 

FONDO COMPLEMENTARE DI PREVIDENZA - “ZAINETTO”

Per quanto riguarda le posizioni individuali nel Fondo di Previdenza Complementare, vogliamo ricordare che è disponibile nel sistema Intranet l’applicativo (fino al 29.11.02) per procedere alle eventuali variazioni, in merito alle percentuali di conferimento del TFR per il corrente anno (opzione consentita ai soli “vecchi iscritti”), misura del contributo volontario per l’anno 2003, comparto di gestione per l’anno 2003. Non si dovrà procedere a nessun tipo di adempimento qualora si vogliano confermare le scelte precedenti.

 

DOMANDE DI TRASFERIMENTO

Sempre su Intranet è possibile accedere all’applicativo riguardante le domande di trasferimento, che scadono ogni anno e che devono quindi essere rinnovate dagli interessati entro novembre.

 

MATERNITA’ – ACCREDITO FIGURATIVO E RISCATTO

Infine riteniamo opportuno segnalare che con la circolare 102/2002 l’INPS ha chiarito i nuovi criteri applicativi conseguenti alle novità apportate alla legislazione in materia di maternità. Le disposizioni riguardano i periodi corrispondenti all’astenzione obbligatoria e facoltativa per maternità in assenza di rapporto di lavoro. Tali periodi - con accredito figurativo e con riscatto - sono considerati utili ai fini della determinazione del diritto e della misura della pensione, compresa quella di anzianità. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a visitare il sito www.uilca.it. dove viene riportato integralmente il contenuto della circolare.

 

Firenze, 8 novembre 2002

[Torna alla pagina precedente]