[Torna alla pagina precedente]

 

FABI - FALCRI - FISAC - UILCA - FEDERDIRIGENTI - SINFUB

Organi di Coordinamento

BANCA TOSCANA

 

 

EURO:RAGGIUNTA L’INTESA
 

 


Dopo una serie di incontri le OO.SS. della Fabi, Falcri, Fisac, Uilca,  Federdirigenti e Sinfub, hanno raggiunto con la Banca l’intesa sull’accordo riguardante l’introduzione dell’Euro, prevista per il 1 gennaio 2002. Molti gli aspetti importanti che sono stati oggetto del confronto. Qui di seguito riportiamo il testo integrale dell’ipotesi d’accordo, rimanendo comunque a vostra disposizione per ogni chiarimento in merito.

 

                           IPOTESI D’ACCORDO

 

Premesso che:

 -         in vista dell’introduzione dell’Euro e della concomitante conversione della moneta nazionale nella moneta unica, l’intero sistema bancario si sta muovendo al fine di approntare le soluzioni più idonee sia sul piano delle comunicazioni alla clientela sia sul piano  della organizzazione del lavoro che delle risorse umane che dovranno presidiare alla delicata fase di transizione alla moneta unica;

-          tale evento si connota per la sua eccezionalità e quindi richiede l’adozione di particolari misure tese a favorire il passaggio alla nuova moneta, tant’è che è aperto sul tema un confronto tra le parti in sede nazionale;

-          a livello aziendale la Banca, coordinandosi con la Capogruppo, sta intraprendendo numerose iniziative finalizzate a far fronte a tale evento;

-          le organizzazioni sindacali aziendali, nel prendere atto delle iniziative che la Banca intende assumere, manifestano l'esigenza di ulteriori interventi, in particolare sul tema della sicurezza, tesi a migliorare il quadro di riferimento per l’operatività del personale, favorendone maggiore professionalità e serenità nell’espletamento dei propri compiti. Tali interventi sono finalizzati ad incidere positivamente sul funzionamento complessivo della rete con conseguente maggiore soddisfazione della clientela.

 

Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:

 

a) fino a tutto il febbraio 2002 verranno mantenuti gli attuali servizi di guardiania sospendendo l’attuazione del programmato piano di dismissione di una parte di questi;

b) eventuali limitati interventi di avvicendamento nell’ambito dei singoli Gruppi, così come particolari situazioni di rischio, verranno valutati, anche nell'ottica di un temporaneo potenziamento delle misure di sicurezza, da realizzarsi entro la data sopra riferita, attraverso un confronto con le OO.SS. della F.A.B.I., F.A.L.C.R.I., F.I.S.A.C., U.I.L.C.A., FEDERDIRIGENTI e SINFUB.

Ulteriormente, al fine di non aggravare l'attività corrente, laddove logisticamente e funzionalmente realizzabili, verranno approntate soluzioni atte a consentire l'operatività di uno sportello dedicato alla conversione delle monete.

Stante la straordinarietà del momento, in caso di eventuali prestazioni lavorative aggiuntive eventualmente debordanti dai limiti previsti dalla normativa, le stesse saranno retribuite secondo la vigente normativa.

Onde consentire un più fluido svolgimento della prestazione lavorativa, nell’ambito del quale possano trovare spazio maggiori momenti di seguimento della clientela, l’Azienda farà sì che il personale della rete venga coadiuvato, nel periodo gennaio/febbraio 2002, da un adeguato numero di risorse anche attraverso l’utilizzo di lavoratori interinali, nel numero di circa 100.

L'inserimento di lavoratori interinali consentirà di reperire risorse utili per la costituzione di nuclei a disposizione delle Direzioni delle Capogruppo per fronteggiare specifiche esigenze.

 

In considerazione della straordinarietà dell'evento, le Parti si incontreranno nel corso del mese di gennaio per valutare le opportune soluzioni alle eventuali problematiche ad esso inerenti.

 

Raccomandazioni delle Organizzazioni Sindacali

 

1)Realizzato il passaggio alla moneta unica, le Organizzazioni Sindacali della FABI, FALCRI, FISAC, UILCA, FEDERDIRIGENTI e SINFUB chiedono che l’Azienda prenda in considerazione interventi idonei a riconoscere, a tutto il personale interessato, il particolare sforzo profuso durante tale periodo, in analogia ad iniziative che possano essere prese a riferimento.

 

NUOVE ASSUNZIONI

 


2)Le Organizzazioni Sindacali sopracitate chiedono inoltre che l'Azienda ponga particolare attenzione all'impegno che, anche in questa occasione, il personale che riveste ruoli direttivi andrà a manifestare e, conseguentemente, tenga tangibilmente conto del significativo contributo complessivamente fornito.

 

Le OO.SS. della Fabi, Falcri, Fisac, Uilca, Federdirigenti e Sinfub, contestualmente all’intesa raggiunta sull’introduzione dell’Euro, in particolar modo in riferimento al fatto che le risorse citate nella suddetta intesa rappresentano soltanto una soluzione temporanea e straordinaria, hanno manifestato, tramite una lettera, la necessità improrogabile di adeguare l’organico della Banca, predisponendo un piano generale di assunzioni che possa essere oggetto di confronto con le scriventi Strutture sindacali.

La Banca, in data odierna, ha risposto che provvederà a presentare al Consiglio di Amministrazione della Banca Toscana, un piano generale di assunzioni che una volta approvato consentirà l’apertura del confronto, per stabilire procedure e criteri di assunzione.

 

Firenze, 20 novembre 2001                                                                Le Segreterie

 

 

[Torna alla pagina precedente]