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A TUTTI GLI ISCRITTI UILCA BANCA TOSCANA
I |
l
problema degli Organici in Banca
Toscana sta assumendo sempre più una rilevanza particolare, specialmente in un
momento come questo dove l’Euro
incalza e l’integrazione con la Bam inevitabilmente
coinvolge molte risorse che sono state prelevate dalle varie Filiali per andare
a costituire la Task Force. Oltre a
questo la ristrutturazione Bain Cuneo,
che ha notevolmente rivisto l’assetto di
molte unità produttive come per esempio le Capogruppo, con la nascita dei Poli
Servizi, o della Direzione Generale
che verrà inevitabilmente riorganizzata in funzione del Corporate Center, non è riuscita a creare equilibri e condizioni
soddisfacenti.
E’
nella Rete delle Filiali che si
avverte maggiormente il disagio dei colleghi che quotidianamente devono
confrontarsi con una clientela sempre più esigente, alla quale non sempre viene
garantita la giusta ed efficace assistenza operativa.
Non è da oggi che la Uilca evidenzia questi
aspetti legati agli Organici; già lo abbiamo fatto in passato ed anche in
concomitanza con il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale ed in seguito
abbiamo proseguito lanciando ripetuti messaggi all’Azienda affinché promuovesse
la politica delle assunzioni, non solo in quelle zone dove fiorivano le filiali
di nuova apertura (Adriatico e Marsica) bensì anche a livello regionale.
Evidentemente
non siamo stati ascoltati e mentre la Banca cercava di rimediare alle carenze
di organici con le assunzioni a tempo dei lavoratori
interinali, i mille e più problemi proseguivano a minare la varie realtà
lavorative, dove per fortuna la
disponibilità e la professionalità dei colleghi hanno fatto sì di limitare i
danni.
Questo
fenomeno si è riscontrato anche a livello dei centri direzionali, dove è
facilmente constatabile la penuria in cui versano alcuni uffici della Direzione Generale.
Accade
anche che altri comparti, vedi per esempio il Consorzio, nonostante l’incremento delle lavorazioni derivanti
dall’accorpamento di altre banche (9 in tutto, dalle due di partenza), non
registrino adeguati inserimenti di personale; anche qui la Capogruppo MPS preferisce aprire il rubinetto dei lavoratori
esterni, dequalificando il proprio personale e creando un bacino di
potenzialità informatica che mai ci apparterrà.
Un
capitolo a parte andrebbe scritto sulla Formazione;
quanti progetti, quante chiacchiere al vento, quanti propositi rimasti nel
cassetto. Se i soldi che vengono spesi per le varie ristrutturazioni, e
parliamo di miliardi, venissero veramente investiti sulla Formazione, la Banca Toscana avrebbe mire e
potenzialità diverse.
Adesso
è giunto il momento in cui la Banca non può più fare finta di niente; è l’ora
che il Consiglio di Amministrazione dia un segnale tangibile per la risoluzione
del problema.
La
politica delle assunzioni deve trovare a breve un nuovo corso, affinché le
strategie di sviluppo della Banca Toscana trovino un adeguato programma, basato
sull’efficienza dei servizi e la professionalità delle risorse umane.
La Uilca perciò propone che venga avviato
un forte processo di sensibilizzazione da parte delle OO.SS. nei confronti
dell’Azienda e che tale processo promuova da subito un confronto attivo e
risolutivo del problema.
Diversamente valuteremo iniziative idonee,
anche di tipo conflittuale, che portino ad un esito positivo della
questione.
Firenze,
5 novembre 2001 La
Segreteria
C’è
tempo fino al 16 novembre per mutare il proprio profilo o correggere le scelte
a suo tempo effettuate nel proprio “Zainetto”; è già attivo, in Intranet, il
sistema che dà l’accesso alla propria situazione personale. Chi volesse mutare
dunque l’assetto, può già farlo, mentre per coloro che vogliono riconfermare le
scelte già effettuate lo scorso anno, non è necessario nessun tipo di
segnalazione.
Vogliamo
anche ricordare che entro il mese di Novembre è necessario rinnovare le domande
di trasferimento che scadono alla fine dell’anno. Per il 2002 verranno stilate
nuove graduatorie in base alle domande presentate; anche in questo caso è
attivo il Sistema Intranet.
Anche
la corresponsione del “Ticket pasto” può essere rivista, sempre con il Sistema
Intranet, per quei colleghi che hanno manifestato l’intenzione di mutarla.
L’opzione potrà essere esercitata fino al 28 dicembre p.v. e prevede due
possibilità: pagamento diretto in busta paga, con la detrazione degli oneri
previsti, (8100 lire giornaliere, cifra
lorda) o consegna dei Ticket (valore effettivo 12240 lire giornaliere).
A
chi dovesse ancora usufruire dell’art.56 ( 1 giorno di permesso retribuito, da
prendere anche frazionabile in ore ) ricordiamo che lo dovrà fare entro il 31
dicembre, pena la perdita del relativo diritto.
Ed
infine le “Adozioni a distanza”. I nostri sette bambini continuano a ricevere
le somme di denaro proveniente dalla sottoscrizione dell’iniziativa a suo tempo
intrapresa dalla Uilca. Sarebbe nostra intenzione incrementare il numero di
questi bambini e chiediamo a tutti coloro che ancora non avessero preso in
considerazione l’iniziativa, di farlo mediante il modulo apposito che tra breve
vi verrà inviato. Per coloro che invece già aderiscono, un grazie di cuore.
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