[Torna alla pagina precedente]

A TUTTI GLI ISCRITTI UILCA BANCA TOSCANA

 

ORGANICI: NON C’E’ PIU’ TEMPO

 

 

 


I

l problema degli Organici in Banca Toscana sta assumendo sempre più una rilevanza particolare, specialmente in un momento come questo dove l’Euro incalza e l’integrazione con la Bam inevitabilmente coinvolge molte risorse che sono state prelevate dalle varie Filiali per andare a costituire la Task Force. Oltre a questo la ristrutturazione Bain Cuneo, che ha notevolmente rivisto l’assetto di  molte unità produttive come per esempio le Capogruppo, con la nascita dei Poli Servizi, o della Direzione Generale che verrà inevitabilmente riorganizzata in funzione del Corporate Center, non è riuscita a creare equilibri e condizioni soddisfacenti.

E’ nella Rete delle Filiali che si avverte maggiormente il disagio dei colleghi che quotidianamente devono confrontarsi con una clientela sempre più esigente, alla quale non sempre viene garantita la giusta ed efficace assistenza operativa.

Non è da oggi che la Uilca evidenzia questi aspetti legati agli Organici; già lo abbiamo fatto in passato ed anche in concomitanza con il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale ed in seguito abbiamo proseguito lanciando ripetuti messaggi all’Azienda affinché promuovesse la politica delle assunzioni, non solo in quelle zone dove fiorivano le filiali di nuova apertura (Adriatico e Marsica) bensì anche a livello regionale.

Evidentemente non siamo stati ascoltati e mentre la Banca cercava di rimediare alle carenze di organici con le assunzioni a tempo dei lavoratori interinali, i mille e più problemi proseguivano a minare la varie realtà lavorative, dove per fortuna la disponibilità e la professionalità dei colleghi hanno fatto sì di limitare i danni.

Questo fenomeno si è riscontrato anche a livello dei centri direzionali, dove è facilmente constatabile la penuria in cui versano alcuni uffici della Direzione Generale.

Accade anche che altri comparti, vedi per esempio il Consorzio, nonostante l’incremento delle lavorazioni derivanti dall’accorpamento di altre banche (9 in tutto, dalle due di partenza), non registrino adeguati inserimenti di personale; anche qui la Capogruppo MPS preferisce aprire il rubinetto dei lavoratori esterni, dequalificando il proprio personale e creando un bacino di potenzialità informatica che mai ci apparterrà.

Un capitolo a parte andrebbe scritto sulla Formazione; quanti progetti, quante chiacchiere al vento, quanti propositi rimasti nel cassetto. Se i soldi che vengono spesi per le varie ristrutturazioni, e parliamo di miliardi, venissero veramente investiti sulla Formazione, la Banca Toscana avrebbe mire e potenzialità diverse.

 

Adesso è giunto il momento in cui la Banca non può più fare finta di niente; è l’ora che il Consiglio di Amministrazione dia un segnale tangibile per la risoluzione del problema.

La politica delle assunzioni deve trovare a breve un nuovo corso, affinché le strategie di sviluppo della Banca Toscana trovino un adeguato programma, basato sull’efficienza dei servizi e la professionalità delle risorse umane.

La Uilca perciò propone che venga avviato un forte processo di sensibilizzazione da parte delle OO.SS. nei confronti dell’Azienda e che tale processo promuova da subito un confronto attivo e risolutivo del problema.

Diversamente valuteremo iniziative idonee, anche di tipo conflittuale, che portino ad un esito positivo della questione. 

 

Firenze, 5 novembre 2001                                                         La Segreteria

 

VOGLIAMO RICORDARVI CHE...

 

 


C’è tempo fino al 16 novembre per mutare il proprio profilo o correggere le scelte a suo tempo effettuate nel proprio “Zainetto”; è già attivo, in Intranet, il sistema che dà l’accesso alla propria situazione personale. Chi volesse mutare dunque l’assetto, può già farlo, mentre per coloro che vogliono riconfermare le scelte già effettuate lo scorso anno, non è necessario nessun tipo di segnalazione.

 

Vogliamo anche ricordare che entro il mese di Novembre è necessario rinnovare le domande di trasferimento che scadono alla fine dell’anno. Per il 2002 verranno stilate nuove graduatorie in base alle domande presentate; anche in questo caso è attivo il Sistema Intranet.

 

Anche la corresponsione del “Ticket pasto” può essere rivista, sempre con il Sistema Intranet, per quei colleghi che hanno manifestato l’intenzione di mutarla. L’opzione potrà essere esercitata fino al 28 dicembre p.v. e prevede due possibilità: pagamento diretto in busta paga, con la detrazione degli oneri previsti,  (8100 lire giornaliere, cifra lorda) o consegna dei Ticket (valore effettivo 12240 lire giornaliere).

 

A chi dovesse ancora usufruire dell’art.56 ( 1 giorno di permesso retribuito, da prendere anche frazionabile in ore ) ricordiamo che lo dovrà fare entro il 31 dicembre, pena la perdita del relativo diritto.

 

Ed infine le “Adozioni a distanza”. I nostri sette bambini continuano a ricevere le somme di denaro proveniente dalla sottoscrizione dell’iniziativa a suo tempo intrapresa dalla Uilca. Sarebbe nostra intenzione incrementare il numero di questi bambini e chiediamo a tutti coloro che ancora non avessero preso in considerazione l’iniziativa, di farlo mediante il modulo apposito che tra breve vi verrà inviato. Per coloro che invece già aderiscono, un grazie di cuore.

 

[Torna alla pagina precedente]