[Torna alla pagina precedente]

UIL - CREDITO, ESATTORIE ED ASSICURAZIONI

 

 

II° CONGRESSO

 

PROVINCIALE DI FIRENZE

 

25 OTTOBRE 2001

 

ALLE ISCRITTE ED AGLI ISCRITTI DELLA UIL C.A. PROVINCIALE DI FIRENZE

 

Alla presenza del Segretario Nazionale Eddy Iozia, della Coordinatrice Regionale Sandra Vannini e di Marco Catalini (Uil Firenze), si è svolto presso i locali del Convitto della Calza a Firenze, il II Congresso provinciale della Uilca Firenze. Il Congresso era chiamato innanzitutto ad ufficializzare l’accorpamento dei settori Bancario, Esattoriale ed Assicurativo e ad eleggere i delegati per il Congresso Regionale e per quello Nazionale che si terrà a Sorrento nel prossimo mese di febbraio.

E’ stata eletta anche la nuova Segreteria, che risulta così composta: Segretario Responsabile Carlo Del Grande (Banca Toscana), Fabio Massimo Galli (Monte dei Paschi), Marco Collini (Banca Toscana), Silvana Pelli (Cassa di Risparmio) Giancarlo Gamannossi (CRF Esattoria). Sono inoltre stati nominati tre responsabili di settore: Stefano Bianchi per la formazione e tecnologia, Daniela Zanieri per le politiche di Pari Opportunità e Salvatore Gurrieri per i rapporti confederali.

Molte le tematiche affrontate e discusse nell’ambito congressuale: l’avvento dell’Euro, la situazione del settore creditizio all’indomani degli ultimi eventi internazionali, le specifiche necessità del comparto esattoriale, i nuovi assetti degli organismi sindacali in funzione dei Gruppi bancari. E’ stato rimarcato il ruolo della Uilca nell’ambito della categoria che a breve sarà chiamata per il rinnovo del contratto nazionale. Qui di seguito riportiamo il documento presentato come mozione conclusiva che il Congresso, condividendolo, ha approvato all’unanimità.

 

 

DOCUMENTO CONLCUSIVO DEL II CONGRESSO UILCA DI FIRENZE

 

 

Il Congresso Provinciale UIL C.A. di Firenze, riunitosi il giorno 25 ottobre 2001, ratificando l'unificazione dei comparti Bancario, Assicurativo ed Esattoriale, individua una Struttura Organizzativa che assicuri piena rappresentatività ad ogni singolo comparto, pur tenendo conto della specificità di ciascuno di essi.

Prendendo atto dei lusinghieri risultati conseguiti negli ultimi anni, sia sul piano della presenza sul territorio che su quello relativo all'incremento del numero degli iscritti, il Congresso individua nel proseguimento dei suddetti obiettivi la futura attività programmatica dell'Organizzazione.

In un contesto politico-sociale caratterizzato anche dagli ultimi eventi internazionali, il ruolo della UIL C.A. dovrà necessariamente tener conto delle nuove realtà che inevitabilmente si ripercuotono anche in campo nazionale. Ciò non si può tradurre, a giudizio del Congresso, in un'accettazione passiva che porti all'annullamento della "concertazione" a favore di uno sbandierato "dialogo" che rappresenterebbe unicamente un arretramento delle posizioni fino ad oggi conquistate dal Sindacato.

La trasformazione ormai imminente che sotto il profilo economico ci attende con l'avvento dell'Euro, sta trovando a nostro giudizio in Sistema Creditizio impreparato all'evento, sia per quanto riguarda il processo di Formazione del Personale, sia per ciò che concerne l'Informativa alla clientela. È opportuno quindi che anche il Sindacato di Categoria dia il giusto rilievo a questo aspetto nelle Sedi più opportune.

Riguardo alla prossima scadenza contrattuale del Comparto Bancario e Assicurativo e del mancato rinnovo del contratto Esattoriale, il Congresso auspica che le Parti Sociali sciolgano i nodi insoluti, colmino i vuoti derivanti dal precedente confronto, portino a soluzione le problematiche tutt'ora aperte, sia sul fronte normativo che economico, derivanti dall'introduzione di un Contratto Nazionale molto innovativo rispetto al passato.

Per quanto concerne il Comparto Esattoriale, il Congresso evidenzia le problematiche del Settore Riscossione Tributi e del CNC, con particolare attenzione agli aspetti legati alla tutela occupazionale, salariale ed al riconoscimento di tale settore come parte integrante del Credito.

Quest'ultimo aspetto è da intendere valido anche per quelle realtà lavorative, Consorzio e Società varie, che ad oggi compongono di fatto l'operatività di base dell'intero settore.

Prendendo atto positivamente della posizione espressa dalla Segreteria Nazionale in merito alla totale condivisione dei problemi e degli obiettivi emersi dagli interventi effettuati, in particolare per ciò che concerne le aspettative del Settore Esattoriale, con riferimento all'esito delle trattative in corso con C.R.F. nella realtà fiorentina, e alle problematiche derivanti dalla costituzione degli Organismi di Gruppo, il Congresso condivide ed approva una politica sindacale che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi prefissati nell'interesse di tutti i soggetti che appartengono e gravitano nella realtà del Credito.

 

Firenze, 25 ottobre 2001.

[Torna alla pagina precedente]