(nota commentata)

 

 CIRCOLARE 17 ottobre 2005, n. 2474,

pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale N. 251 del 27 Ottobre 2005

 

Nuove modalità di valutazione delle richieste di concessione delle agevolazioni di cui all'articolo 14 D.M. n. 593 dell'8 agosto 2000.

 

 

Il provvedimento si applica a partire dalle agevolazioni richieste nell’anno 2005, e dispone una serie di adempimenti, tutti a carico delle PMI,  come nel seguito schematizzati per una più agevole lettura.  Al di là di quanto enunciato nel provvedimento non appare nel testo alcun iter che faccia presumere una modifica delle metodologie di ammissione al finanziamento, appare invece che il Miur voglia dotarsi di una procedura incontestabile per procedere alla revoca dei finanziamenti concessi.

 

a) Integrare il contratto di ricerca commissionato con i seguenti dati:

- data inizio;

- durata e data fine;

- indicazione della tipologia delle attività oggetto del contratto;

- indicazione dettagliata e motivata della criticità tecnico-scientifica dell’iniziativa;

- descrizione dettagliata degli obiettivi, attività e programma delle attività;

- diagramma temporale dell’iniziativa;

- quadro economico dettagliato dei costi;

- modalità di pagamento.

 

b) Allegare al contratto le seguenti informazioni realative alla PMI committente:

- data inizio attività;

- ragione sociale;

- ramo di attività;

- prodotto/i;

- fatturato;

- quota di export e ripartizione del fatturato per prodotti;

- numero di dipendenti e ripartizione per qualifica.

 

c) Allegare al contratto le seguenti informazioni realtiva al Laboratorio commissionario:

- competenze;

- settore di attività;

- risorse strumentali e umane, in generale e con specifico riferimento all’attività oggetto del contratto;

- referenze sulle attività svolte e sui risultati ottenuti;

- fatturato e sua derivazione (ove si tratti di soggetto privato);

- numero di dipendenti e ripartizione per titolo di studio e per qualifica.

 

d) Relazione semestrale documentata con le seguenti informazioni:

- stato delle attività oggetto delle agevolazioni, controfirmata dai soggetti interessati;

- copia dei mandati di pagamento effettuati dalla PMI debitamente quietanzati.

- prospetto dell'impegno ore/uomo con relativa valorizzazione economica e copie delle fatture

  relative all'eventuale acquisto di materiali e di attrezzature;

 

e) Relazione finale tecnico-scientifica contenente le seguenti informazioni:

- date effettive di inizio e fine delle attività;

- descrizione riepilogativa degli obiettivi contrattuali realmente raggiunti;

- descrizione dei vantaggi e delle ricadute per il soggetto beneficiario;

- valutazione critica dei risultati conseguiti.