Gazzetta Ufficiale N. 251 del 27 Ottobre 2005

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

CIRCOLARE 17 ottobre 2005, n.2474
Specificazione delle modalita' di valutazione delle richieste di concessione delle agevolazioni di cui all'articolo 14 del decreto ministeriale n. 593 dell'8 agosto 2000.

 

 

Premessa.
L'art. 14 del decreto ministeriale n. 593 dell'8 agosto 2000 (attuativo delle disposizioni del decreto legislativo n. 297/1999)disciplina la concessione di agevolazioni, prioritariamente a imprese di piccole e medie dimensioni, per le seguenti attivita':
1) assunzioni di qualificato personale di ricerca;
2) contratti di ricerca commissionati a universita', enti,laboratori privati iscritti nell'apposito albo del MIUR;
3) borse di studio per la frequenza a corsi di dottorato di ricerca e per assegni di ricerca.

 

In particolare, si tratta di incentivi erogati in modo «automatico», nella forma del credito di imposta e del contributo a fondo perduto, dietro presentazione di domanda e rapida verifica di legittimita'.


Le modalita' di selezione delle domande, di concessione delle agevolazioni, e le relative attivita' di verifica e controllo, sono regolate del decreto n. 275 del 22 luglio 1998 adottato di concerto tra il Ministero delle finanze, il Ministero del tesoro e il Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica, cui il comma 2 del richiamato art. 14 rinvia.


In particolare, il Ministero entro sessanta giorni dal termine finale di presentazione delle richieste, verificati gli aspetti di legittimita' delle richieste, e sulla base delle risorse finanziarie disponibili, forma l'elenco dei soggetti considerati ammissibili all'agevolazione, nel rispetto del seguente ordine di priorita':
a) piccole e medie imprese operanti nelle aree sottoutilizzate del territorio nazionale;
b) ove residuino risorse, piccole e medie imprese operanti in aree diverse da quelle del precedente punto a);
c) ove residuino risorse, imprese di grandi dimensione operanti nelle aree sottoutilizzate del territorio nazionale;
d) ove residuino risorse, imprese di grande dimensione operanti in aree diverse da quelle del precedente punto a).

Ai soggetti cosi' considerati ammissibili viene richiesto di trasmettere, a pena di decadenza ed entro trenta giorni dal ricevimento delle comunicazioni, copia autenticata dei contratti di assunzione e relativi curricula; originale o copia autenticata dei contratti di ricerca commissionati, originale o copia autenticata dell'intesa sottoscritta con l'universita' per l'assunzione di oneri relativi al conferimento di assegni di ricerca o di borse di studio: in alternativa, e' consentito l'invio di una dettagliata dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale rappresentante e dal presidente del collegio sindacale.
Scaduti i termini previsti, ed effettuate le necessarie verifiche in ordine alla regolarita' della documentazione ricevuta, il MIUR forma, con specifico decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, l'elenco dei soggetti beneficiari, richiedendo agli stessi copia del certificato camerale con vigenza o, se necessario, certificato antimafia, necessari per l'effettiva erogazione.


Modalita' di controllo e monitoraggio «a campione».

Il richiamato art. 14 del decreto ministeriale n. 593 dell'8 agosto 2000 rinvia al decreto interministeriale n. 275 del 1998, oltre che per le descritte modalita' di selezione delle domande e per la determinazione dei vari aspetti procedurali, anche per il controllo e
il monitoraggio delle agevolazioni concesse.
In particolare il Ministero puo', in qualsiasi momento, effettuare controlli «a campione» sulla veridicita' delle dichiarazioni e sull'attuazione degli impegni contrattuali, anche avvalendosi di esperti iscritti negli albi ministeriali.
Tuttavia, non potendo considerarsi del tutto efficace una attivita' di controllo da svolgersi esclusivamente «a campione», ha avviato una dettagliata e capillare verifica, a partire da tutti i soggetti beneficiari delle agevolazioni concesse a decorrere dall'anno 2001.
A tal fine, il Ministero ha costituito uno specifico gruppo di lavoro, composto da esperti tecnico-scientifici e amministrativo-contabili, con il compito di effettuare una approfondita analisi della documentazione connessa alle agevolazioni concesse.


Specificazione delle attivita' di valutazione preventiva.
Al fine di rendere ancor piu' efficace l'attivita' di individuazione delle richieste ammissibili alla concessione delle agevolazioni descritte, il Ministero, a partire dalle agevolazioni richieste nell'anno 2005, intende perfezionare la fase di valutazione
preventiva delle richieste stesse, individuando la necessaria documentazione che i soggetti richiedenti dovranno produrre.
La normativa vigente richiede, al fine di definire l'elenco dei soggetti beneficiari delle agevolazioni richieste, l'acquisizione della seguente documentazione:
a) copia autenticata dei contratti di assunzione e relativi curricula;
b) originale o copia autenticata dei contratti di ricerca commissionati;
c) originale o copia autenticata dell'intesa sottoscritta con l'universita' per l'assunzione di oneri relativi al conferimento di assegni di ricerca o di borse di studio.
In alternativa, e' consentito l'invio di una dettagliata dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale rappresentante e dal presidente del collegio sindacale.
Con specifico riferimento alle agevolazioni di cui alle predette lettere a) e b), e per le finalita' sopra descritte, il Ministero ritiene necessario acquisire quanto segue:

Assunzioni.
I contratti di assunzione di personale di ricerca dovranno essere accompagnati da una dettagliata descrizione, sottoscritta dall'azienda e dal soggetto assunto, delle attivita' di ricerca scientifico e/o tecnologiche che saranno svolte nel periodo di tempo previsto dal contratto.

Contratti di ricerca.

I contratti di ricerca commissionati a soggetti esterni dovranno contenere le seguenti informazioni:

data inizio;
durata e data fine;
indicazione della tipologia delle attivita' oggetto del contratto;
indicazione dettagliata e motivata della criticita' tecnico-scientifica dell'iniziativa;
descrizione dettagliata degli obiettivi, attivita' e programma delle attivita';
diagramma temporale dell'iniziativa;
quadro economico dettagliato dei costi;
modalita' di pagamento.


Ai contratti dovranno essere allegati specifici prospetti informativi riguardanti sia il soggetto committente sia il soggetto commissionario.
In particolare, il prospetto informativo riguardante il soggetto committente dovra' contenere i seguenti elementi:
data inizio attivita';
ragione sociale;
ramo di attivita';
prodotto/i;
fatturato;
quota di export e ripartizione del fatturato per prodotti;
numero di dipendenti e ripartizione per qualifica.


Il prospetto informativo riguardante il soggetto commissionario dovra' contenere i seguenti elementi:
competenze;
settore di attivita';
risorse strumentali e umane, in generale e con specifico riferimento all'attivita' oggetto del contratto;
referenze sulle attivita' svolte e sui risultati ottenuti;
fatturato e sua derivazione (ove si tratti di soggetto privato);
numero di dipendenti e ripartizione per titolo di studio e per qualifica.


Attivita' di valutazione successive alla concessione delle agevolazioni.


Successivamente alla concessione delle agevolazioni, il Ministero richiedera' a tutti soggetti beneficiari, con cadenza semestrale, specifica documentazione consistente, in particolare, in:

1)  una relazione dettagliata sullo stato delle attivita' oggetto delle agevolazioni, controfirmata dai soggetti interessati;

2) idonea documentazione contabile attestante i costi sostenuti per lo svolgimento delle attivita' oggetto delle agevolazioni. Con particolare riferimento ai contratti di ricerca commissionati all'esterno, si richiedera' un prospetto dell'impegno ore/uomo con relativa valorizzazione economica e copie delle fatture relative all'eventuale acquisto di materiali e di attrezzature;
3) copia dei mandati di pagamento effettuati dal soggetto beneficiario in relazione alle predette attivita', debitamente quietanzati.


Alla conclusione delle attività oggetto delle agevolazioni, il Ministero provvederà a richiedere, a tutti i soggetti beneficiari, una relazione tecnico-scientifica finale contenente le seguenti informazioni:

1) date effettive di inizio e fine delle attività;
2) descrizione riepilogativa con il dettaglio di tutte le attività svolte e degli obiettivi contrattuali realmente raggiunti;
3) descrizione dei vantaggi e delle ricadute per il soggetto beneficiario;
4) valutazione critica dei risultati conseguiti.


Roma, 17 ottobre 2005


Il direttore generale per il coordinamento
e lo sviluppo della ricerca
Criscuoli