R&S   ASSORICERCA MAIL – 3 settembre 2004_

 

 

 

COMUNICATO  N.  99

ai  laboratori qualificati nell’Albo del Miur

 

 

 

PRESO ATTO ANCHE DELLE  INCONGRUENZE DEL DECRETO 10 LUGLIO 2004 PER LA EROGAZIONE DEI FONDI SULLE  DOMANDE DEL 2003 L’ASSOCIAZIONE,  

CON  DELIBERA  ADOTTATA  DAL  CONSIGLIO  DIRETTIVO  

HA FORMALIZATO IL  

 

 

RICORSO STRAORDINARIO  

AL  PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

CONTRO   LA  GESTIONE  TELEMATICA  DELLE GRADUATORIE DEL BANDO PER L’ARTICOLO 14  DEL  D.M. 593/2000  DEL MIUR

 

(il testo originale dell’istanza è pubblicato sul sito www.assoricerca.it)

 

 

 

 

 

COMUNICATO   DIRAMATO  ALLE  AGENZIE  DI   STAMPA

 

 

Annullamento assegnazione fondi ricerca industriale a PMI

Il web non garantisce par condicio tra i partecipanti

Discriminate le aree depresse

 

 

La legge 449/97 e il D.L.vo  297/99,  dispongono finanziamenti per agevolare il trasferimento alle imprese produttive dei risultati derivanti dalla ricerca industriale.

Il Miur, secondo le modalità previste con il D.M. 8 agosto 2000 n. 593 procede per mero ordine di ricezione telematica delle domande,  ad  assegnare le risorse a tutte le imprese che acquistano ricerca industriale dai Laboratori di ricerca, i quali sono  organizzati e rappresentati in Assoricerca, ed elencati in apposito Albo pubblico.

 

Dal 2003 il Miur ha messo a punto una procedura per la ricezione telematica delle domande.  Il 5 maggio del 2003 la procedura telematica per l’assegnazione degli oltre 80 milioni di euro di risorse veniva annullata. Infatti con apposito comunicato il MIUR annunciava :

 

..specifiche problematiche di ordine tecnico che ne hanno impedito un corretto funzionamento, determinando anche l’inutilizzabilità dei dati eventualmente acquisiti. In considerazione di ciò, e al fine di garantire condizioni di assoluta parità di trattamento per tutti i soggetti interessati, si è ritenuto opportuno sospendere l’operatività del predetto servizio annullando ogni dato eventualmente inserito...”.

L’episodio veniva ripreso dal Sole 24ore del 13 maggio 2003.

 

Il 14 maggio l’esperimento  veniva  replicato e moltissime imprese non furono ugualmente in grado di trasmettere la domanda per l’inefficienza del sistema e, formularono on-line ed in tempo reale proteste al medesimo Miur  il quale testualmente rispondeva che :

 

 Le lamentele di alcuni utenti appaiono giustificate esclusivamente sulla base di normali e fisiologici problemi di intasamento che un sistema internet può subire quando vi è una molteplicità di tentativi di accesso. Ma l’elevato numero di utenti che sono stati in grado di utilizzare regolarmente il sistema appare testimoniare il regolare funzionamento dello stesso…”. 

 

Assoricerca, diffidava il Ministro Moratti dal replicare nel 2004 siffatta procedura, stante la dichiarata inaffidabilità fisiologica dello strumento telematico, ma soprattutto per la disomogenea presenza nel Paese del servizio di collegamento veloce alla rete internet, che penalizza vaste aree del Paese,  ed in particolare quelle del Mezzogiorno che lo stesso decreto invece vorrebbe privilegiare nella assegnazione dei finanziamenti. Nello scorso mese di marzo,  ignorando le motivazioni in diffida, il Ministro Moratti  ha replicato la medesima procedura ( con D.M. 25.3.04 in G.U. 8.4.04) con la quale è stato sequenziato l’ordine di ricezione delle oltre tremila domande che costituisce, ad ogni effetto, la graduatoria delle domande ammesse al finanziamento.

 

Assoricerca, mentre ferve il dibattito sulla scarsa quantità di risorse impiegate in favore della ricerca industriale,  prosegue l’azione di sensibilizzazione sulle modalità di erogazione delle pur scarse risorse assegnate con l’unico strumento nazionale che dovrebbe favorire il trasferimento della tecnologia alle imprese di produzione.  Il 5 agosto Assoricerca, a tutela di tutte le imprese interessate e nell’interesse dell’offerta tecnologica rappresentata dai Laboratori di ricerca, ha presentato al Capo della Stato  Ricorso Straordinario con istanza di sospensione del procedimento di assegnazione dei finanziamenti.   L’atto è pubblicato su www.assoricerca.it

 

 

 

 

 

                                                                 ASSORICERCA

                                                                                           Luigi Neri