R&S   ASSORICERCA MAIL – 27 LUG 2004_

 

COMUNICATO  N.  98

ai  laboratori qualificati nell’Albo del Miur

 

 

98 - 1    CNR : INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

         http://www.assoricerca.it

              

98 - 2    ICE: DISPONIBILITA’ PER FORMAZIONE LAUREATI ED IMPRENDITORI

                 http://www.assoricerca.it/ICE-formazione aziendale.htm

 

98 - 3    FISCO: LA TRASPARENZA FISCALE DELLE SOCIETA'

Il regime di trasparenza fiscale, già previsto per le società di persone, è un sistema in base al quale il reddito della società non è tassato in capo alla società stessa, ma gli utili o le perdite si imputano a ciascun socio, in proporzione alla propria quota di possesso, a prescindere dall'effettiva percezione. Il reddito o la perdita sono imputati per trasparenza al socio che riveste tale status alla chiusura del periodo d'imposta della partecipata. Il regime della trasparenza è opzionale, cioè può essere scelto invece di quello ordinario qualora sussistano le condizioni necessarie. Sul sito del Dipartimento delle Politiche fiscali un dossier completo di tutte le informazioni che regolamentano il sistema. (12 Luglio 2004)

http://www.finanze.it/dossier_tematici/opzione_trasparenza/index.htm

 

 

98 - 4    SICUREZZA DELLA CORRISPONDENZA: ON LINE IL CORSO ORGANIZZATO DALLA PCM

Nell’ambito delle nuove politiche di sicurezza e di difesa, particolare attenzione va posta alla prevenzione del terrorismo postale. Per questi motivi, la Presidenza del Consiglio ha deciso di organizzare corsi informativi sulla sicurezza della corrispondenza per il personale che opera nei settori più direttamente coinvolti. Data l'attualità e la delicatezza della materia trattata nonchè l'alto interesse suscitato, la Presidenza del Consiglio ha deciso di mettere on line il materiale didattico utilizzato duranti i corsi, che si sono svolti alla fine dello scorso anno.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/corrispondenza_sicurezza/index.html

 

 

98 - 5    GUIDA PER I LAVORATORI DEI NUOVI STATI DELL'UE

Dal 1° maggio 2004 il Trattato di adesione dei nuovi Stati membri alla Ue prevede, salvo che per Cipro e Malta, un regime transitorio, trascorso il quale si applicherà l'acquis comunitario, nella sua interezza, anche ai nuovi cittadini europei. Il Governo italiano, coerentemente con i principi fondamentali che informano il regime transitorio, ha riservato una quota di ingressi nel mercato del lavoro esclusivamente a favore dei cittadini degli otto Stati di nuova adesione. Per dare maggiori informazioni ai lavoratori provenienti da questi Paesi il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha realizzato "L'Europa che cresce". Si tratta appunto di un vademecum che illustra ai cittadini, ai datori di  lavoro e a chi opera nel settore, le modalità per l'accesso al lavoro dipendente in Italia durante questo periodo transitorio.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/immigrazione_vademecum/index.html

 

                                                                  ASSORICERCA

                                                                                           Luigi Neri