R&S   ASSORICERCA MAIL – 6 mag 2004_

 

COMUNICATO  N.  95

 

ai  laboratori qualificati nell’Albo del Miur

 

Si informa che in merito al problema dei danni che le imprese clienti dei Laboratori hanno subito con la procedura  di presentazione delle domande  di finanziamento del 14 maggio scorso,  Assoricerca, su richiesta dei numerosi soci,  ha consultato uno studio legale che  dopo verificato gli atti ha confermato la possibilità di instaurare un contenzioso verso il Miur al fine di  procedere al risarcimento del danno procurato per il mancato funzionamento del sistema Sirio, che impedì nel 2003 l’inoltro delle domande nei tempi utili all’aggiudicazione del finanziamento.

 

Le imprese interessate dovranno compilare l’allegato prospetto con il quale si intende anche censire le diverse situazioni esistenti  per individuare strategie appropriate alle situazioni. Infatti le argomentazioni da far valere in giudizio sono diverse nel caso di imprese che hanno proseguito con mezzi propri l’attività di ricerca,  dal caso di imprese che hanno invece abbandonato la ricerca per il mancato finanziamento pubblico. Pur nella diversità dei casi la valutazione di ottenere un giudizio favorevole sono elevate .

 

Si invitano i Laboratori interessati a rendere edotte le rispettive imprese committenti della iniziativa qui esposta che verrà presentata sotto l’egida di Assoricerca. Il costo per un progetto volto ad ottenere il massimo del contributo è stabilito in 1.500 euro + spese di circa 900 euro. Il tariffario applicato è l’ultimo disposto per legge e prevede costi proporzionati al beneficio ottenibile. Secondo il numero dei partecipanti si attenueranno i costi sopra esposti. Sul sito www.assoricerca.it è consultabile l’elenco delle imprese finanziate con le domande presentate nel 2003.

Le imprese interessate che manifesteranno il loro interesse comunicandolo alla mail amministrazione@assoricerca.it ,   riceveranno via mail la procedura da seguire.

 

Per le domande presentate lo scorso 5 maggio 2004, si procederà subito dopo a definire le iniziative opportune per dare seguito alla diffida formalizzata al Ministro Moratti,. nell’intento (non recepito)  di far desistere il Ministero da un atteggiamento iniquo e discriminante, quando contrario agli stessi obiettivi del Governo che con  la legge intenderebbe aiutare le aree depresse del Paese ancorchè non servite da linee telematiche veloci.

 

 

 

                                                                  ASSORICERCA

                                                                                           Luigi Neri