R&S   ASSORICERCA MAIL – 6 mag 2004_

 

COMUNICATO  N.  94

ai  laboratori qualificati nell’Albo del Miur

 

 

In seguito della annuale procedura di inoltro delle domande di art. 14, come prima valutazione a questa Associazione risulta che il sistema Sirio abbia risposto alle sollecitazioni degli utenti meglio che l’anno precedente.   Tuttavia ciò non significa che non si siano verificati i soliti disguidi che questa volta accortamente non hanno comportato gli autolesivi annunci del blocco del sistema.

 

In altri termini il  sistema ha evitato di dare  l’annuncio  effettuando però lo stesso lo stand-bay delle domande in eccesso.  Infatti risulta che lanciando l’invio della domanda  ai primi secondi successivi all’ora fatidica (orario Galileo Ferrarsi) la risposta di conferma del sistema sia avvenuta molto spesso dopo 1, 2 ….   minuti successivi.  

 

Stimando in circa 600 il numero delle domande che sarà possibile soddisfare è calcolato che nei primi 12 secondi è stata assegnata l’intera disponibilità dell’istituto dell’art 14. A fronte di tale realtà il malcontento registrato è generale perché l’assegnazione di fatto è stata determinata dalla fortuna di possedere mezzi di trasmissioni più favorevoli indipendentemente dalla  propria volontà. La condanna è unanime  soprattutto verso  l’assenza di capacità politica nel comprendere che la sorte della ricerca industriale a contratto non può dipendere dalla casualità delle trasmissioni telematiche,  dall’incompetenza di burocrati e dalla tirannide di tecnocrati che bocciano le domande quando si preme un tasto invece di un altro.

 

 In seguito alla notifica della diffida al Ministro Moratti dal  persistere nell’uso di mezzi discriminanti  Assoricerca adotterà le conseguenti determinazioni secondo i percorsi che saranno indicati dallo Studio legale di riferimento.

 

In merito alle precedenti domande del maggio 2003 che hanno subito l’ingiuria delle  inefficienze del sistema Sirio seguirà apposito comunicato per la procedura di rivalsa dei danni subiti con   relativa raccolta delle partecipazioni.

 

 

 

                                                                  ASSORICERCA

                                                                                           Luigi Neri