R&S   ASSORICERCA MAIL –16 feb 2004_

 

COMUNICATO  N.  83

ai  laboratori qualificati nell’Albo del Miur

 

 

CONVENZIONE  ASSORICERCA – MONTE PASCHI SIENA

 

Il primo esperimento organico di finanza  privata  integrata

agli  interventi pubblici per la ricerca industriale

 

 

E’ stato sottoscritto l’accordo con il MPS  per la concessione di un Pre finanziamento alle imprese - iscritte o inscrivende ad Assoricerca  - in attesa  di  contributi rinvenienti da leggi agevolate  per  la  ricerca  ed innovazione tecnologica, con obbligo da parte  di queste ultime di domiciliare l'incasso dell'importo presso gli  sportelli  Banca MPS;

 

La finanalità dell’accordo è di evitare l’interruzione delle attività di ricerca a causa dei  ritardi nei tempi di erogazione dei finanziamenti pubblici (sottoposti ad insopprimibili esigenze burocratiche di gestione, coordinamento e controllo), che possono compromettere le iniziative di innovazione, quando condizionare negativamente l’equilibrio delle imprese stesse.

 

Per accedere alla convenzione si deve diporre di un qualsiasi atto pubblico (comunicazione di ammissione al finanziamento con lettera, decreto ecc… ) che dimostri la condizione di attesa della erogazione di un finanziamento pubblico per il quale:

1) Esista la copertura dei fondi pubblici già approvati;

2)   Risulti l’ammissione al contributo ma con esaurimento dei fondi.

I tassi minimi applicati oltre l’euribor sono rispettivamente 1.5% e 2%.

 

La durata del finanziamento e le modalità di rientro sono flessibili secondo tempistica ed esiti delle erogazioni pubbliche, prevedendo durate del prestito in 12, 18 e 36 mesi. Le modalità di rientro previste sono il fido non rotativo da rientrare con le liquidazioni periodiche dei contributi o finanziamento chirografario SOV.

 

La convenzione è stata pensata in particolare per sostenere i laboratori la cui attività è pregiuducata dalla indeterminatezza dei tempi di erogazione dei contributi di cui all’art. 14 D.M. 593/00. Il nuovo scenario suggerisce alle imprese di optare per lo sgravio fiscale sommando il massimo delle agevolazioni con la immediata disponibilità del contributo. Inoltre il fido concesso nel caso la carenza dei fondi pubblici perduri oltre i 12 mesi si trasforma automaticamente in un finanziamento chirografario a 36 mesi.

 

Si avverte che l’accordo non è automaticamente applicabile per il solo requisito del possesso di un documento di ammissione a contributo pubblico. Infatti è bene ricordare che gli enti pubblici (leggi Miur) in tali situazioni non svolgono alcuna indagine preventiva sulla “salute” dell’impresa richiedente (competenza successiva per la G.di F.). Pertanto la Banca procederà agli usuali accertamenti sulla solvibilità potenziale del richiedente riservandosi comunque il diritto di non concedere il fido, per il quale è bene segnalare non sono richieste garanzie reali.

 

In conclusione si ritiene che l’accesso al prefinanziamento bancario costiutisca per il Laboratorio la garanzia massima ottenibile dal proprio cliente sia per gli aspetti di solvibilità che per i tempi di realizzazione della ricerca poiché IL FIDO CONCESSO SARà UTILIZZATO SOLO PER IL PAGAMENTO DELLE FATTURE DEL lABORATORIO.

 

La procedura per accedere al prefinanziamento e il dettaglio tecnico dell’accordo sono nel seguito riprodotti e comunque visibili sul sito www.assoricerca.it . Uteriori chiarimenti potranno essere chiesti alla più vicina agenzia del Monte dei Paschi di Siena.

 

 

Allegati e riferimenti

ai soci  sostenitori

 

                                                                  ASSORICERCA

                                                                                           Luigi Neri