Ricerca e  Sviluppo  nei Paesi   OCSE

Aumentano  gli   investimenti  

 

Dai dati del documento Science, Technology and Industry Scoreboard 2003 emerge che c'é stato, tra il 2001 e il 2002, un generale aumento dei fondi destinati al settore R&S e degli investimenti in nuove tecnologie nei Paesi membri dell'Ocse (Paesi Ue, Stati Uniti e Giappone).

Nello specifico, nell'Unione europea gli investimenti in R&S pur raggiungendo l'1,9% del Prodotto interno lordo, ancora non si sono allineati all'obiettivo di Lisbona fissato al 3%( obiettivo previsto, comunque, per il 2010).

Svezia, Finlandia, Giappone e Islanda sono gli unici Paesi Ocse ad aver superato la soglia del 3%. Gli Stati Uniti si attestano al 2,8% in linea con le precedenti rilevazioni.

Riguardo alle nuove tecnologie, il settore delle nanotecnologie è quello che ha registrato un sensibile incremento degli investimenti, che rappresentano, tuttavia, ancora una piccola parte del totale. Tra il 1997 e il 2000 il sostegno finanziario per le nanotecnologie è stato di 293 milioni di dollari negli Stati Uniti, 210 nell'Unione europea e 190 in Giappone.

Il documento, giunto alla sua sesta edizione, si basa sull'analisi di oltre 200 indicatori, molti dei quali inediti.