COMUNICATO STAMPA

 

Innovazione e ricerca tecnologica, l’Università  di udine lancia una nuova collana

 

Presentare l’innovazione sviluppata nelle imprese friulane e stimolare percorsi di sviluppo basati sulla connessione tra ricerca scientifica e prassi operativa. È questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì 17 novembre con inizio alle 17.30 presso il Centro Convegni Palazzo delle Professioni, alla presenza del rettore del rettore dell’università di Udine Furio Honsell, del presidente degli Industriali friulani Giovanni Fantoni e dell’assessore regionale alle attività produttive Enrico Bertossi.

L’occasione consentirà di presentare al pubblico I binari dell’innovazione, a cura di Marta Salvador, primo volume della nuova collana dedicata all’innovazione e alla ricerca tecnologica di Forum, casa editrice dell’Università di Udine.

 

 “Innovazione è una parola molto di moda. Eppure la cultura dell’innovazione è la conseguenza di un processo piuttosto lungo e complesso, che richiede molto impegno e su cui bisogna investire ancora molto, tanto in termini di incentivi economici quanto di formazione e di diffusione di una mentalità aperta al cambiamento” spiega Pierantonio Salvador, fondatore di EIDON, che ospita l’iniziativa nella propria sede, presso il Palazzo delle Professioni. “Il libro che presentiamo alla presenza del rettore e del presidente degli industriali friulani, rappresenta un piccolo esempio in questa direzione perché è il frutto degli sforzi congiunti di una piccola impresa locale, attiva nel settore high-tech e nella ricerca applicata da molti anni, e dell’Università, in particolare della sua casa editrice Forum”.

 

I binari dell’innovazione nasce grazie al contributo dei ricercatori EIDON, centro di ricerca e sviluppo friulano, pioniere a livello nazionale (opera in questo settore dal 1979) nella ricerca applicata per conto terzi, e rappresenta esso stesso un modello innovativo di comunicazione d’impresa, oltre che una efficace testimonianza di una collaborazione positiva, anche se non facile, tra università, imprese e strutture di ricerca.

 

Si invitano gli organi d’informazione a partecipare

 


 

 

Programma dell’incontro

Lunedì 17 novembre ore 17:30, centro Convegni Palazzo delle Professioni, via Cjavecis 3 (laterale via Tavagnacco)

 

 

Saluti introduttivi                            Furio Honsell, rettore Università degli studi di Udine

                                                    presidente Associazione  Industriali di udine

 

Interventi                                       Carlo Tasso, direttore della collana                                                         ‘Innovazione e ricerca tecnologica’

                                                    

                                                    Marta Salvador, curatrice del volume

                                                    

                                                     Arved Mohrenschildt, presidente AIZ                                                     (Associazione Italiana Zincatori)

 

Chiusura                                        Enrico Bertossi, Assessore regionale alle                                                    Attività produttive                                           

                

 

Per raggiungere il Centro Convegni:

http://www.palazzodelleprofessioni.it

 

Ulteriori informazioni:

EIDON – tel. 0432 499 652 – eidon@eidon.it

FORUM – tel. 0432 26001 –forum@forumeditrice.it