4 giugno 2003

 

 

Dott. Luigi Neri

Presidente Associazione Ricerca e Sviluppo

Largo Nearco. 19

00124 Roma

 

 

Gentile Presidente

 

mi riferisco alla Sua lettera del 7 maggio 2003 con la quale mi chiedeva notizie relative alla procedura informatizzata per la presentazione delle domande intese ad ottenere gli incentivi di cui al decreto legislativo n. 297/99.

 

Al riguardo mi sono interessato presso i competenti Uffici che mi hanno fatto pervenire l’allegato appunto.

 

 

Cordiali saluti 

Guidi Possa

 

 

 

Appunto Allegato 

 

NOTA PRODOTTA DAGLI UFFICI DEL MIUR

ALLA RICHIESTA DELL’ON. SIG VICE MINISTRO

CIRCA IL METODO DI AQUISIZIONE DELLE DOMANDE 2003 DI ART. 14 DEL D.M. 593/00

 

 

 

Con riferimento alla richiesta in data 15 maggio 2003 si forniscono i seguenti elementi di informazione.

 

L’articolo 14 del D.M. 593/00 disciplina la concessione di agevolazioni per attività di ricerca affidate a Laboratori qualificato in apposito Albo Ministeriale.

 

Gli incentivi sono erogati con il criterio “automatico” seguendo l’ordine di presentazione delle domande presso gli uffici postali nel periodo 1 marzo 30 settembre.

 

Da quest’anno, con D.M. 14 feb. 03, si è deciso di procedere alla ricezione delle domande per via telematica, attraverso un apposito sistema messo a punto dal Consorzio Cilea, utilizzabile nel periodo 5 maggio 30 settembre.

 

Il giorno 5 maggio scorso, all’avvio delle operazioni, il sistema ha presentato delle difficoltà di tipo tecnico che non hanno consentito una ricezione regolare delle domande. Per tale motivo, si è immediatamente deciso di sospendere l’acquisizione delle domande, rinviando il tutto al 14 maggio, previo perfezionamento del sistema da parte del Cilea.

 

Alle ore 10,00 del 15 maggio il sistema è stato di nuovo operativo, funzionando stavolta in modo assolutamente perfetto: a tuttoggi infatti le domande pervenute sono state n. 2853, e nel solo primo giorno sono state regolarmente inoltrate n. 2680 domande .

Al riguardo, appare importante sottolineare come lo scorso anno, in tutto il periodo dal 1 marzo al 30 settembre, le domande inviate, utilizzando i normali mezzi postali, siano state 2.300.

Le lamentele di alcuni utenti, quali quelle allegate nella presente richiesta di informazioni, appaiono giustificate esclusivamente sulla base di normali e fisiologici problemi di intasamento che un sistema internet può subire quando vi è una molteplicità di tentativi di accesso.

Ma l’elevato numero di utenti che sono stati in grado di utilizzare regolarmente il sistema appare testimoniare il regolare funzionamento dello stesso.

 

Appare opportuno altresì segnalare che il sistema messo a punto dal CILEA conteneva chiare e complete istruzioni di uso; inoltre, i competenti uffici del Miur hanno garantito una assistenza per l’utenza costante ed efficace, offrendo disponibilità e cortesia ben oltre, per modalità e tempi, i normali doveri di ufficio.

 

Il direttore Generale

L. C.

 

30 mag 2003