Roma 16 giugno 2003

 

 

 

 

Gentilissimo V.Ministro On.Guido Possa

 

 

 

Nel ringraziarLa del suo cortese interessamento prendiamo atto della volontà dei suoi Uffici nell’affermare l’assoluta perfezione del funzionamento della procedura telematica, e che le lamentele di alcuni utenti pur riconosciute giustificate da un  “intasamento” del sistema internet, non rilevano a fronte dell’elevato numero di utenti che riuscendo ad utilizzare il sistema ne hanno decretato il successo.

Non è intenzione dell’Associazione precludere a sì gran numero di utenti il giusto perseguimento del meritato finanziamento, tantomeno adombrare il successo dei suoi Uffici, bensì acquisire la certezza che tutti i cittadini siano equamente trattati di fronte alla legge dello Stato. Chiediamo quindi che, ai fini della graduatoria, sia preso in considerazione quanto tempestivamente segnalato dalle imprese in merito ai subiti impedimenti al collegamento, annullando così  le negative conseguenze dovute al blocco del sistema.

Pertanto, considerato che anche il suo Ufficio ha riscontrato che il sistema messo a disposizione dal Miur ha sofferto proprio a causa dell’eccessivo affollamento - che ha di fatto impedito la realizzazione della “assoluta parità di trattamento degli utenti”,  preannunciata nel comunicato diramato il 6 maggio sul sito Cilea - siamo certi che Ella vorrà opportunamente intervenire affinché quegli stessi utenti, che hanno contribuito al successo, non abbiano a sopportare gli effetti negativi dell’asserito intasamento, ristabilendo la parità di trattamento ed evitando paralizzanti ed inutili ricorsi.

            Tuttavia al di là della difficoltà di collegamento al sito - preannunciato dallo stesso Cilea - resta in noi la certezza dell’inadeguato ricorso alla “rete” poiché è noto che, per sua natura, garantisce l’assoluta trasmissione e ricezione dei messaggi solo in virtù della possibilità di percorrere tutte le opzioni di tracciato offerte dalla stessa.  Ovviamente i percorsi non sono programmabili, ne consegue che l’ordine dei collegamenti per la trasmissione dei messaggi sono puramente casuali, come in una lotteria.

Certi che Ella vorrà considerare i limiti offerti dalle “macchine” apportando i necessari correttivi, Le confermiamo il nostro apprezzamento per il generoso impegno del personale, coinvolto con spirito di abnegazione e di servizio, esiziale per il successo dell’iniziativa sul piano quantitativo.    

 

            Con deferenza ed ossequi.

 

                                                                                               Luigi Neri

 

 

 

Allegati 2

 

 

_______________________________________________________________

 

COMUNICATO APPARSO SUL SITO SIRIO

 PER L’INTERRUZIONE DEL PRIMO INVIO DELLE DOMANDE

alle ore 19.00 del 6 maggio

 

 

<< All’avvio del servizio Internet predisposto per l’inoltro delle domande per l’ottenimento delle agevolazioni di cui all’art. 14 del Decreto Ministeriale n. 593 dell’8 agosto 2000, si sono verificate specifiche problematiche di ordine tecnico che ne hanno impedito un corretto funzionamento, determinando anche l’inutilizzabilità dei dati eventualmente acquisiti.

 

In considerazione di ciò, e al fine di garantire condizioni di assoluta parità di trattamento per tutti i soggetti interessati, si è ritenuto opportuno sospendere l’operatività del predetto servizio annullando ogni dato eventualmente inserito.

 

Premesso ciò, si comunica che le domande per l’ottenimento delle agevolazioni di cui all’articolo 14 del Decreto Ministeriale n. 593 dell’8 agosto 2000 potranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 del 14 maggio 2003 utilizzando il servizio Internet al seguente indirizzo -http://roma.cilea.it/sirio-   alla voce “InvioDomandeArt.14”.

 

Lo schema di domanda, il relativo allegato e la dichiarazione dei requisiti di piccola e media impresa, che devono essere compilati e allegati nell’invio, sono disponibili sul sito  -http://roma.cilea.it/sirio- nella sezione “Guida ed informazioni di base”.

 

Ai fini della graduatoria farà fede la data e l’orario dell’invio delle domande. (la possibilità di invio è subordinata alla possibilità di collegamento al sito Sirio)

 

Entro dieci giorni dall’invio (?), le domande devono essere presentate (?) utilizzando il servizio Internet al seguente indirizzo -http://roma.cilea.it/sirio- alla voce “Domande di finanziamento”, inoltrando successivamente la complessiva documentazione cartacea all’indirizzo indicato all’articolo 3 del Decreto ministeriale n. 347/Ric. del 14 febbraio 2003, del quale resta ferma ogni altra disposizione.

 

Nel precisare che tale procedura dovrà essere osservata anche per l’inoltro delle domande per l’ottenimento delle agevolazioni di cui all’art. 16 del Decreto Ministeriale n. 593 dell’8 agosto 2000, si comunica che ogni altra modalità di inoltro, anche se già effettuata, non sarà considerata valida. >>

 

 

  

 

AVVERTIMENTO TUTTORA  PUBBLICATO SUL SITO SIRIO NELLA

“ GUIDA ALL’INVIO DELLE DOMANDE”

(apparso prima del secondo invio del 14 maggio  )

 

 

 

 

<< …………..

Comunichiamo che a causa dell’intenso traffico si potrebbe verificare un’attesa di alcuni minuti prima che venga effettuato l’invio della domanda. Si consiglia pertanto di attendere senza premere altri pulsanti: si potrebbe causare un ulteriore rallentamento dell’invio.  >>

…………….

 

 

 

 

LA PROCEDURA  PER L’INOLTRO DELLE DOMANDE NON E’ INTERATTIVA ;

 

RISULTA INDISPENSABILE LEGGERE LE 46 PAGINE DELLA

 “ GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER L’ARTICOLO 14 “ ;

 

LA COMPLESSITA’ DELLA PROCEDURA COMPORTA COMUNQUE UNA MOLTEPLICITA’ DI ACCESSI ;