LA DOMANDA

La procedura originale, con il successivo Decreto Ministeriale 25 marzo 2004 prot. 372/2004 è stata modificato come segue:

        La domanda dichiarazione deve essere inviata in forma telematica come da istruzioni pubblicate presso il sito Sirio-Cilea http://roma.cilea.it/sirio, tale procedimento ha sostituito il valore di priorità alla raccomandata postale ma non annullato del tutto. Infatti "Il predetto servizio Internet consentirà la stampa delle domande che, senza marca da bollo e debitamente sottoscritte, dovranno essere inviate, corredate degli allegati cartacei ivi indicati,  entro i successivi 7 giorni, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica – Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca  – Piazzale J.F. Kennedy, 20 – 00144 ROMA”,va tenuto presente che in caso di difformità tra compilazione telematica e copia cartacea farà fede esclusivamente la copia inoltrata per il tramite del servizio Internet.

        Si segnala che la procedura Sirio-Cilea suddetta consta di momenti separati e distinti. A) in ogni giorno dell’anno si può procedere alla registrazione dell’operatore, ovvero di colui che lancerà la domanda;  b) dalle 10,00 del 21 aprile di ciascun anno si deve procedere alla  compilare on line della domanda con i relativi allegati;    c)  dalle ore 10,00  dal 5 maggio (termine 30 sett) è possibile il lancio telematico della sola domanda, e già alla sua apertura il sistema Sirio registra in poco tempo contratti sufficienti ad esaurire le risorse disponibili. Il criterio di arrivo al sistema Sirio risulta puramente casuale.

Tale procedimento telematico è stato tuttavia impugnato da Assoricerca presso il TAR del Lazio in quanto viola il diritto di “par condicio” per tutte le imprese che risiedono in territori non serviti dalle linee di trasmissione telematica a “larga banda”, quindi in difficoltà a trasmettere le domande nel poco tempo entro il  quale vengono esaurite le risorse disponibili per il finanziamento.

Assoricerca  mette a disposizione un servizio veloce di lancio telematico delle domande.