INSEDIATO IL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

(comunicato stampa MIUR)

 

Si è insediato nella sede del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, alla presenza del Ministro Letizia Moratti e del Viceministro Guido Possa, il nuovo Comitato tecnico-scientifico per la valutazione dei progetti di ricerca industriale istituito del decreto legislativo 297/99. Il Comitato è un organo di consulenza e di valutazione composto da un presidente e da dieci esperti scelti tra personalità di alta qualificazione o di comprovata competenza professionale in materia di applicazione della ricerca industriale. Si tratta del secondo Comitato insediatosi nella storia della legge: il primo ha terminato il proprio mandato a metà dicembre 2004.

    Il Comitato è presieduto da Francesco Beltrame, professore ordinario di Bioingegneria all'Università degli studi di Genova. Ne fanno parte rappresentanti del Miur (Renato Ugo, Giampio Bracchi, Claudio Alviani, Paolo Glisenti, Leonardo Marzio), del Ministero delle politiche agricole (Saverio Salerno), del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mario Canzio), del Ministero della Salute (Giuseppe Ippolito), del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio (Ezio Bussoletti) e del Ministero delle attività produttive (Antonio Martini).

    In particolare il Comitato avrà il compito di esprimere la propria valutazione in ordine alla validità tecnico-scientifica di iniziative di forte rilievo presentate sia in modo autonomo ("a sportello") sia in risposta a specifici bandi definiti programmaticamente. Rimarrà in carica per una durata di quattro anni.

 

Comitato tecnico scientifico per adempimenti afferenti il Fondo Speciale per la Ricerca Applicata
 

Previsto dall' art. 7 della legge 17 febbraio 1982, n. 46, costituito con DM 15 febbraio 1995, n. 253, confermato con DM n. 435 del 27 febbraio 1998 e modificato con DM 993 del 10 luglio 1998, provvede alle preselezioni dei progetti di ricerca applicata, di cui alla legge 25 ottobre 1968, n. 1089, nonchè alla proposta di ammissione degli stessi agli interventi del fondo speciale per la ricerca applicata e alla scelta delle forme di intervento.
Il decreto legislativo 27 luglio 1999, n.297, recante riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica, per la diffusione delle tecnologie, per la mobilita' dei ricercatori, prevede all' art. 7 la costituzione di un unico comitato che esprime, ai fini dell' ammissione agli interventi di sostegno, il parere sulla validità tecnico scientifica, sulle ricadute economico finanziarie, sugli strumenti e sulle misure dell' agevolazione.