La Misura 4.8, cofinanziata con Fondi FEOGA e SFOP, nei diversi bandi di attuazione, è stata inquadrata fra le Misure così dette “a regia regionale”.
L’attuazione del Programma è stata curata dalle Amministrazioni Provinciali.
La Provincia di Avellino, a mezzo di apposita convenzione, si è avvalsa della collaborazione tecnico-amministrativa dello STAPA CePICA, nelle fasi dell’Istruttoria delle istanze, delle varianti ai Progetti, dei Controlli, dei Collaudi.
La Misura ha previsto interventi di ammodernamento delle aziende agricole in diversi comparti produttivi.
I comparti maggiormente interessati sono stati quello vitivinicolo, il castanicolo, la frutta in guscio (nocciolo), l’orticolo, il floricolo ed il comparto zootecnico.
I beneficiari ultimi dei contributi erogati sono stati singoli agricoltori, imprenditori agricoli, cooperative agricole, società di persone.
L’attuazione del Programma è nella fase conclusiva.
Sono in corso di ultimazione l’emissione di Decreti di Concessione del Contributo da parte dell’Amministrazione Provinciale nonché le operazioni di accertamento, da parte dello STAPA CePICA, circa la regolare esecuzione delle opere e degli acquisti per le aziende che hanno già prodotto istanza di collaudo.
Sono inoltre in corso i controlli di I Livello ed i controlli ex-post tesi ad accertare le eventuali criticità che presentano le istanze già definite e quelle in corso di definizione.
I controlli di I Livello, fra l’altro, prevedono la verifica della documentazione presentata a corredo dell’Istanza, in particolare delle autocertificazioni rese dai Beneficiari, la verifica del mantenimento dei requisiti della NBPA (Normale Buona Pratica Agricola) e della redditività dell’Azienda.
I controlli ex-post sono tesi ad accertare il mantenimento degli impegni assunti con la domanda ed in particolare l’esistenza in azienda delle macchine ed attrezzature e delle opere oggetto di finanziamento, della loro funzionalità e della destinazione delle stesse agli obiettivi previsti dal progetto.
Le nuove domande potranno essere presentate a seguito di prossima pubblicazione dei bandi di attuazione del PSR 2007-2013 che prevedono analoghi interventi.
Servizio: CePICA
Responsabile: Mario Cipriano
Telefono: 0825-765674
Fax: 0825-765421
E-mail:
m.cipriano@maildip.regione.campania.it
