Rubriche

PRCFA - Piano Regionale Concimazione e Fertilizzazione Aziendale

PRCFA in Regione Campania



link alle pagine dell'Assessorato

Consulenza alla Concimazione e Fertilizzazione Aziendale

PRCFA

coccinella Il PRCFA (Piano Regionale di Consulenza alla Fertilizzazione Aziendale) si snoda attraverso un articolato percorso che, oltre alla consulenza e alla ricerca relativa alla fertilizzazione in senso stretto (concimazione delle singole colture), interessa anche le tecniche aziendali che permettono di conservare il livello delle produzioni agricole salvaguardando nel contempo l’ambiente.
Indagini regionali infatti hanno evidenziato, tra l’altro, come le tecniche agronomiche utilizzate in alcune aree della Campania prevedano un impiego di concimi minerali eccessivo rispetto alle reali esigenze colturali e questo può costituire un problema per l’inquinamento della falda, soprattutto a causa dei concimi azotati, ma anche di quelli fosfatici.
Il PRCFA persegue ormai dal alcuni anni l’obiettivo di contenere l’uso di tali concimi e di indirizzare l’agricoltore verso l’uso di tecniche agronomiche più attente alla conservazione dell’ambiente. Ciò si realizza tra l’altro anche attraverso un’azione di consulenza che i tecnici operanti presso ciascun Centro di Sviluppo Agricolo zonale svolgono direttamente in azienda.
Le finalità che si intendono perseguire con il PRCFA sono le seguenti:

  • razionalizzare l’uso dei concimi chimici in modo da limitarne l’impiego, anche
    utilizzando prodotti alternativi in modo da consentire, nella salvaguardia delle produzioni, il mantenimento dei livelli di sostanza organica nel suolo, il miglioramento della struttura e la limitazione del rischio di inquinamento della falda;
  • raccordare ed integrare le azioni nel campo della fertilizzazione tra i soggetti operanti nel settore della ricerca, della sperimentazione, dell’informazione e della consulenza;
  • definire un quadro operativo, nell’ambito della fertilizzazione, al quale devono attenersi le aziende che praticano l’agricoltura integrata in Campania.

Le aziende che vogliano usufruire dei contributi previsti dalle misure integrate della comunità europea (misura F ex Reg. CEE 1257/99 e misura 214 PSR 2007-2013), o che aderendo al biologico, vogliano utilizzare apporti esterni di concimi, devono obbligatoriamente aderire al PRCFA.
Questo prevede l’obbligo di:

  • assoggettare tutta l’azienda agricola agli impegni previsti;
  • la necessità di effettuare, per ogni appezzamento omogeneo, l’analisi di base del terreno e quella semplificata ogni due anni;
  • disporre del Piano di Concimazione Aziendale (PCA), redatto secondo le indicazioni previste dalla Guida alla Concimazione, e rispettarne i limiti per quanto riguarda le quantità, le epoche e il tipo di concime (azoto, fosforo, potassio),da somministrare.

Riferimento Interno

coccinella Servizio: CePICA
Responsabile: Dott. Giuseppe Marinelli
Telefono: 0825-765571
Fax: 0825-765421
E-mail: g.marinelli@maildip.regione.campania.it

Caravaggio: Giovane con canestro di frutta - particolare