Rubriche

grappolo Lavoro occasionale 2008

Riferimento Interno

Caravaggio: Bacco - particolare Servizio: CePICA
Responsabile: Dott. Tommaso Vitale
Telefono: 0825-765679
Fax: 0825-765421
E-mail: t.vitale@maildip.regione.campania.it

Incontri divulgativi

Caravaggio: Bacco - particolare Sperimentazione per l’anno 2008 delle prestazioni occasionali di tipo accessorio nel settore delle vendemmie



Si comunica che ai sensi del d.lgs. 276/2003 e del DM 12 marzo 2008, è stata istituita tra la Regione Campania, l’INPS e l’INAIL una convenzione per la sperimentazione del lavoro accessorio, riferita alle sole vendemmie di breve durata ed a carattere saltuario, effettuate da studenti e pensionati.

I vantaggi riguardano sia il lavoratore che il datore di lavoro:

  • il datore di lavoro beneficia di prestazioni occasionali nella completa legalità, con copertura assicurativa per eventuali incidenti sul lavoro, senza rischiare vertenze sulla natura della prestazione e senza dover stipulare alcun tipo di contratto.
  • il lavoratore può integrare le sue entrate o disporre di piccole somme con prestazioni occasionali il cui compenso è esente da qualsiasi imposizione fiscale e non incide sul suo stato di disoccupato, di inoccupato o di pensionato.
    Inoltre , ha una copertura previdenziale ed assicurativa.

Si ritiene inoltre di evidenziare:

  • 1- in attuazione del d.lgs n. 276/2003 e successive modifiche ed integrazioni, la remunerazione del predetto lavoro accessorio avviene mediante erogazione di buoni il cui valore nominale è stato fissato nella misura di euro 10,00 (dieci)
  • 2- del valore del buono, una quota del 20% è destinata ai fini previdenziali e assicurativi,
    una quota del 5% all’INPS a titolo di rimborso spese in qualità di concessionario,
    la restante quota, pari ad euro 7,50, costituirà la retribuzione netta della prestazione.
  • 3- Il tetto massimo di spesa di cui potrà beneficiare il datore di lavoro per le prestazioni di lavoro accessorio è attualmente fissato in euro 10.000,00 (diecimila)

Ciò premesso, al fine di illustrare in dettaglio i contenuti della convenzione, lo STAPA di Avellino, in collaborazione con le sedi provinciali INPS ed INAIL, organizzerà i seguenti incontri divulgativi :

- 17 luglio 2008 ore 10.00 c\o sala convegni del palazzo della regione – collina Liguorini Avellino
- 28 luglio 2008 ore 18.00 c\o l’Enoteca regionale di Taurasi
- 5 agosto 2008 c\o la sala consiliare del comune di Tufo

Caravaggio: Bacco - particolare