Menu




olive Corsi di assaggio dell’olio extravergine di oliva

Avviso per partecipazione al corso di formazione per assaggiatori di olio di oliva di I livello

Olivo Van Gogh
Modalità di partecipazione (pdf 23Kb)
Modello di domanda (pdf 54Kb)
Riapertura termini per la presentazione delle domande (pdf 54Kb)

Riferimento Interno

Olivo Van Gogh Servizio: CePICA
Responsabile: Dott. Tommaso Vitale
Telefono: 0825-765679
Fax: 0825-765421
E-mail: t.vitale@maildip.regione.campania.it

Corso per assaggiatori

In provincia di Avellino sono in via di riconoscimento due DOP per l’olio extravergine di oliva:
DOP “Irpinia- Colline dell’Ufita” e “Antico Clanis”
per cui nasce la necessità di addestrare gli assaggiatori per la valutazione degli oli che andranno a fregiarsi di questo riconoscimento, che inoltre rappresenta un valido strumento di analisi anche per gli operatori dei frantoi.

Il corso per assaggiatori di olio di oliva è un corso indispensabile per la formazione base e la conoscenza della qualità dell’olio.
I contenuti didattici e le modalità di svolgimento sono stabilite dalla Circolare MiPA n°5 del 18/giugno/1999.
Nel caso dell’olio di oliva, infatti la classificazione merceologica del prodotto, e quindi il suo valore commerciale, dipendono dalla valutazione, attraverso un metodo scientifico (il panel test) delle caratteristiche sensoriali.
In tal senso è fondamentale che le persone chiamate ad esprimere il giudizio sul prodotto siano adeguatamente formate ed allenate a riconoscere le diverse tipologie di prodotto.
Per gli addetti del settore oleario, inoltre, la conoscenza della metodologia analitica di valutazione delle caratteristiche sensoriali degli oli di oliva insieme con il conseguimento di competenze pratico-applicative nell’assaggio rivestono un ruolo strategico in quanto l’analisi sensoriale rappresenta uno strumento importantissimo nel controllo del processo produttivo, nella tutela del consumatore, nella definizione delle tipicità e degli standard del prodotto, nelle strategie di marketing aziendale.

Principali argomenti del corso
- fattori della qualità degli oli vergini di oliva
- influenza delle pratiche agronomiche, della difesa della pianta e delle varietà sulle caratteristiche qualitative dell’olio di oliva.
- tecnologia di estrazione ed il controllo di processo
- quadro normativo della definizione della qualità
- tecnica per l’analisi sensoriale dell’olio di oliva
- prove pratiche di assaggio con descrizione delle caratteristiche positive e negative degli oli vergini.

Destinatari e durata
Il singolo corso è aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti, con una età compresa fra 18 e 60 anni, residenti in provincia di Avellino, ma possono essere ammessi anche i residenti di altre province della Campania, per una durata di 40 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva (ai sensi della Circolare MiPA, n°5 del 18 giugno 1999).

Corso di avvicinamento all'assaggio degli oli vergini di oliva


Nel caso dell’olio d’oliva, la classificazione merceologica del prodotto, e quindi il suo valore commerciale, dipendono dalla valutazione, oltre che di alcuni indici chimici, anche delle caratteristiche sensoriali.

In particolare, per essere definito Extra Vergine, l’olio di oliva deve risultare del tutto privo di difetti ossia anomalie che possono svilupparsi in diversi momenti del ciclo produttivo e durante la conservazione.

La sempre maggiore affermazione di prodotti identificabili per caratteristiche particolari legate alla zona o al sistema di produzione (DOP, Biologici, monovarietali, denocciolati) e la continua evoluzione del quadro normativo di riferimento rendono necessario approfondire le conoscenze sul prodotto sia da parte dei soggetti direttamente interessati alla produzione, sia da parte degli utilizzatori finali (consumatori, ristoratori, dettaglianti etc.).
Si tratta pertanto di un corso breve con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per effettuare una valutazione più accurata del prodotto.

Principali argomenti del corso
- Qualità nutrizionale e Analisi sensoriale
- Tecnologia di produzione e conservazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva
- Normativa ed Etichettatura

Ciascuna giornata sarà articolata in una lezione frontale e un’esercitazione pratica di assaggio.
Saranno proposti all’assaggio oli Campani di differenti caratteristiche e provenienza.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Il periodo di svolgimento a partire dal mese di novembre al mese di aprile dell’anno successivo.

Van Gogh: olivi - particolare