Prodotti Tradizionali
Prodotti Agroalimentari Tradizionali
I Prodotti Agroalimentari Tradizionali nascono dall’applicazione del DLgv n° 173 del 30.04.1998 dove all’art. 8 (Valorizzazione patrimonio gastronomico) si dice:
comma 1: le Regioni entro 6 mesi dispongono l’elenco dei prodotti tradizionali.
comma 5: Il Comitato nazionale redige una guida tecnica per la catalogazione, per ogni singola regione, di produzioni e beni agroalimentari a carattere di tipicità, con caratteristiche tradizionali, ai fini della redazione di un “Atlante del patrimonio gastronomico”.
DM 350 del 08.09.1999 – Aspetti rilevanti
Art. 1- Finalità
comma 1: Prodotti agroalimentari tradizionali sono quelli le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo (almeno 25 anni);
comma 2: le Regioni accertano che le suddette metodiche sono praticate sul proprio territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo comunque per un periodo non inferiore ai 25 anni.
Art. 2 – Elenchi regionali
comma 1: Le Regioni e province autonome predispongono gli elenchi dei propri prodotti agroalimentari tradizionali;
comma 2: negli elenchi sono indicate a) nome del prodotto b) caratteristiche e metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura c) materiali ed attrezzature utilizzati preparazione, condizionamento e stagionatura d) descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura.
Art. 3 - Elenco nazionale dei prodotti
Art. 4 - Accesso alle deroghe
comma 1: E’ possibile accedere a deroghe qualora sia possibile assicurare igiene e disinfezione dei materiali e dei locali nei quali si svolgono le attività produttive, salvaguardando le caratteristiche di tipicità, salubrità e sicurezza del prodotto;
comma 2: Il MiPAAF trasmette al Min. Sanità e Industria la documentazione per l’emissione del provvedimento di deroga;
comma 3: l’applicazione della deroga sarà annotata nell’elenco nazionale al margine del prodotto agroalimentare tradizionale interessato.
Riferimento Interno
Servizio: CePICA
Responsabile: Dott. Luca Branca
Telefono: 0825-765526
Fax: 0825-765421
E-mail:
l.branca@maildip.regione.campania.it
