Riferimento Interno
Servizio: CePICA
Responsabile: Dott. Luca Branca
Telefono: 0825-765526
Fax: 0825-765421
E-mail:
l.branca@maildip.regione.campania.it
Incentivi all'Agrienergia
Per la produzione di biomasse e per l’incentivazione alla produzione di energie rinnovabili sono stati disponibili in passato i seguenti finanziamenti
Nella nuova programmazione
Finalità degli interventi
Concessione di aiuti alle piccole e medie imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli per interventi che perseguono le seguenti finalità:
Dotazione finanziaria
Per l’attuazione degli interventi di seguito specificati sono state utilizzate risorse finanziarie che ammontano a circa 1.400.000 euro
Saranno disponibili - con un prossimo bando - circa 500.000 euro
Destinatari dell’intervento
Persone fisiche o giuridiche iscritte nel registro delle imprese agricole della CCIAA che esercitano attività agricola -incluse le attività agrituristiche in forma singola e associata - e che, in base ad un legittimo titolo di possesso, conducono terreni.
Tipologie di intervento
Entità del contributo
L’entità massima dell’aiuto 40% dei costi ammissibili ed è elevabile al 50% per le imprese site in zone svantaggiate definite ai sensi dell’art. 17 del Reg. CE 1257/1999.
Nel caso degli investimenti effettuati da giovani agricoltori entro cinque anni dall’insediamento, tali percentuali possono raggiungere al massimo il 50% elevabile al 60% nelle zone svantaggiate.
121. Ammodernamento delle aziende agricole
Interventi aziendali nell’ordine del 10% del totale previsto dal piano di miglioramento aziendale
122. Accrescimento del valore economico delle foreste
La misura mira alla realizzazione di interventi strutturali e infrastrutturali per la qualificazione della produzione legnosa e della sua gestione ecosostenibile, in particolare:
Investimenti materiali fissi: Costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili destinati a raccolta e stoccaggio, deposito delle produzioni legnose (escluso i terreni).
221. Primo imboschimento di terreni agricoli

Fonti energetiche rinnovabili
DGR n° 214 del 01 febbraio 2008
Disposizioni Applicative