Home Page  
   
 
   
 
  WEB Credoc

WEBCREDOC è uno strumento orientato all’utente, mediante il quale un esportatore e/o un importatore, scambia con la banca emittente e/o confermante, tutte le informazioni necessarie alla gestione di un credito documentario.

Gli obbiettivi che si prefigge WEBCREDOC sono:

  • esonerare l’utilizzatore dal dover conoscere la normativa vigente in fatto di norme della Camera di Commercio Internazionale;


  • permettere all’utilizzatore di poter operare da “casa” propria e quindi nella massima economia e con la massima tempestività;


  • avere un contatto continuo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana con gli istituti bancari che adottano la soluzione WEBCREDOC.




Descrizione operativa

La soluzione WEBCREDOC è sostanzialmente vista come un sistema informativo collocato presso l’istituto bancario, l’esatto punto di contatto con i sistemi LEGACY ufficiali, è sulla procedura ESTERO. La soluzione è solitamente agganciata alla rete SWIFT tramite prodotti preesistenti, sul genere MERVA della IBM o SWIFT Alliance della SWIFT.

Gli utilizzatori di WEBCREDOC sono di due tipologie: Amministratore ed Utenti.

Per Amministratori, intendiamo tutti gli operatori che agiscono per conto dell’istituto bancario e che necessitano di: monitorare lo stato del prodotto, modificarne la configurazione e amministrare le utenze abilitate ad accedervi. L’accesso al prodotto, per questa tipologia di utenti è data un’interfaccia web che nella maggior parte dei casi transiterà su una intranet bancaria.

Per Utenti, si intendono tutti gli operatori, che agiscono sul prodotto per la gestione dei propri crediti documentari. L’accesso al prodotto avviene mediante l’inserimento di uno username e di una password, accompagnati da un certificato. I certificati potranno essere rilasciati da una CA esterna o lo stesso istituto potrà fungere da erogatore di certificati.



 
           
    Contattaci...