Storia della lista it
TRASMISSIONI INTERNAZIONALI IN LINGUA ITALIANA
http://www.mclink.it/personal/MC4868/index.htm
-
Breve storia della Lista IT
(lista delle emittenti in lingua italiana)
dal 1952 ad oggi


    Da una recente ricerca su documenti in mio possesso è stato possibile prendere atto della prima apparizione della Lista IT riguardante le emittenti in lingua italiana.
    Grazie alla rivista mensile “l’Antenna” di dicembre del 1952 pubblicata dalla casa Editrice il Rostro di Milano la Lista IT prese posto nella rubrica “Sulle onde della radio” fino ad arrivare all’ultima pubblicazione di aprile del 1956 dove si può ancora leggere l’ultima edizione.
    Altra Lista IT viene pubblicata in un supplemento a “Rivista Onde Corte” del maggio 1975 a cura di Enrico Callerio, direttore responsabile era Elio Fior.
    Altra pubblicazione che si interessa delle emittenti in lingua italiana è “Tutte le radio del mondo minuto per minuto” di Primo Boselli - Edizioni Medicea di Firenze 1976/77. Ancora oggi viene pubblicata dalla stessa casa editrice col nome “Orario Radio”.
    L’AIR - fondata nel 1982 - propone il proprio mensile “Tutto notizie DX” nel 1984, con la prima pubblicazione della Lista IT sul N° 12 di maggio/giugno 1985. In seguito l’AIR cambia testata al proprio mensile e nel maggio 1986 esce il primo numero di “Radiorama“, la prima uscita della Lista IT si leggerà nel N° 2 del giugno 1986.
   Ancora oggi, dopo tanti anni è possibile ritrovare la lista delle emittenti in lingua italiana pubblicata su questa rivista.
    Con l’avvento di internet ora è possibile trovarla in diversi siti basta cercarla con il motore di ricerca Google.

Marcello Casali



Pubblicata su Radiorama N° 5/2005 pag 21

Aggiornamento: dal 31 dicembre 2011 è stata smessa la rivista Radiorama nel modo cartaceo, per cedere il passo alla rivista in modo digitale in formato PDF disponibile dal primo numero di gennaio 2012 scaricabile per gli abbonati dal sito internet dell'AIR.




Galleria QSL                       Indice Generale