Emittenti con programmi in italiano
Pagine Dedicate al Radioascolto
IZ0INA Roma


Il Radioamatore sulle vie del mondo
II Ed. 1939/1940
Rivista L'Antenna
Ed. Febbraio 1952

Supplemento alla "Rivista Onde Corte"
Ed. Maggio 1975

Edita da Enrico Callerio
Ed 1976/77
una guida per la ricerca, la sintonizzazione
e l'ascolto, delle emissioni internazinali
con programmi radio in italiano

"Appunti di viaggio"
Breve storia del percorso della Lista IT
riguardante le Emittenti con programmi in lingua italiana"

( dal 1939 al 2024 )

   Visto che da diverso tempo (circa 1998) mi dedico alla compilazione della Lista IT sia per il mio blog e, per la rivista Radiorama, un bel giorno mi è venuta l'idea di curiosare da quanto tempo e da chi, e quali canali si usano per la diffusione di questa Lista IT, fino ad arrivare a l'ultima pubblicazione.

   La ricerca è nata nel 2005 iniziando dai miei documenti, in seguito, da materiale fornito da organizzazioni del settore, quali: Alessandro Battocchio di "Antique Radio"; dalla Rivista "Radiorama" di Elio Fior e Bruno Pecolatto; dal portale "Italradio" di Luigi Cobisi e, da amici appassionati al radioascolto. Da questa ricerca è stato possibile recuperare diverso materiale avendo modo di seguire il percorso dalle prime pubblicazioni della Lista IT.

   All’inizio degli anni 1939/1940 il radioascoltatore Mario Pacci scrisse un manuale “I Radioamatori Sulle Vie del Mondo” pubblicato nel 1940 dalla Tipografia Fiorenza in una edizione che contiene le frequenze di centinaia di stazioni radio di tutto il mondo.
   Dell'autore "pioniere" ascoltatore, ne descrive in breve una storia, Luigi Cobisi in una pubblicazione web dal titolo: Ascoltatori del mondo.

   Grazie alla rivista mensile “l’Antenna” di Febbraio del 1952 pubblicata dalla casa Editrice il Rostro di Milano, la Lista IT prese posto nella rubrica “Sulle Onde della Radio” a cura di N. Pisciotta, fino ad arrivare a leggere l’ultima edizione di Aprile del 1956.

   Mosè Edizioni mi segnala una Lista IT di emittenti attive nella nostra lingua, apparsa nel mensile l'Antenna del primo Gennaio del 1954.

   Dalla prima guida indispensabile al radioascolto, il *WRTH (del 1958) ha pubblicato in varie pagine, le emittenti con programmi in italiano, Luigi Cobisi dopo averle coordinate, le ha presentate nel mensile Radiorama del Maggio 1995, dal titolo "L'italiano in radio trentasette anni fa".

   La Lista IT viene pubblicata in un supplemento alla “Rivista Onde Corte” del maggio 1975 a cura di Enrico Callerio, il direttore responsabile Elio Fior.

   Altra pubblicazione che si interessa delle emittenti in lingua italiana è
“Tutte le Radio del Mondo Minuto per Minuto” di Primo Boselli - Edizioni Medicea di Firenze,
(ne posseggo una copia del 1976/77). Altre tracce risalgono dal 1987 al 1991.

   Dopo la scomparsa di Primo Boselli (1908-1993) la stessa casa editrice proseguì la pubblicazione col nome “Orario Radio”. (ne posseggo 6 copie dal 2006 al 2011).

   L’AIR - Associazione Italiana Radioascolto, fondata nel 1982 - propone ai soci di cambiare intestazione al proprio mensile, passare dal 1° Maggio 1984 dalla "Rivista Onde Corte" al Tuttonotizie Dx. La prima pubblicazione della Lista IT, avviene nel N°12 di giugno/luglio 1985 a cura di F. Skrbec e V. Chermaz.
In seguito l’AIR da un'altro nome alla testata del proprio mensile e, nel maggio 1986 esce il primo numero di “Radiorama“, però la Lista IT è disponibile nel secondo numero di Radiorama, nel N° 8 di Dicmbre 1986, a cura dal socio Fabrizio Skrbec. L'ultima Lista IT si potrà leggere nel numero 9/1996.

   La Lista IT è stata ripristinata dai primi numeri del 2000 circa, editata dal socio M. Casali.
La vediamo scomparire dalle pagine di Rodiorama dall'edizione del N°43 2015.

   Aggiornamento: dal 31 dicembre 2011 la rivista Radiorama passa dal cartaceo, a quello digitale a colori in formato PDF. Questa si rese disponibile dal primo numero di gennaio 2012 scaricabile gratuitamente da tutti, dal sito internet dell'AIR.

   Anche la rivista Radio Kit Elettronica Edita da Edizioni C&C ha iniziato la pubblicazione delle Emittenti in Lingua Italiana dal N° 7/8 di luglio/agosto 2012, a cura di M. Casali.
L'ultima pubblicazione la leggeremo dal N°10 ottobre 2019.

   Per ritrovare la Lista IT, è sufficiente collegarsi al "Portale Italradio"
Programmi Radio in Italiano.
e sulle pagine della rivista OnLine NotizieRadio Edita da Dario Gabrielli.

Marcello Casali iz0ina

Aggiornata il 7 Marzo 2024
*WRTH - World Radio TV Handbook
Aggiornata il 4 Aprile 2023
Pubblicata su Radiorama N° 5/2005 pag. 21

 

Scarica RADIORAMA gratuita per Tutti


Galleria QSL            Indice Generale