Storia della lista it
TRASMISSIONI INTERNAZIONALI IN LINGUA ITALIANA
http://web.mclink.it/MC4868/index.htm
-
Percorso negli anni della "Lista IT      "
(lista delle emittenti in lingua italiana)
dal 1952


    Da una ricerca su documenti in mio possesso è stato possibile prendere atto della prima apparizione della Lista IT riguardante le emittenti in lingua italiana.
    Grazie alla rivista mensile “l’Antenna” di dicembre del 1952 pubblicata dalla casa Editrice il Rostro di Milano, la Lista IT prese posto nella rubrica “Sulle onde della radio” fino ad arrivare all’ultima pubblicazione di aprile del 1956 dove si può leggere l’ultima edizione.

    Altra Lista IT viene pubblicata in un supplemento a “Rivista Onde Corte” del maggio 1975 a cura di Enrico Callerio, direttore responsabile era Elio Fior.

    Altra pubblicazione che si interessa delle emittenti in lingua italiana è “Tutte le radio del mondo minuto per minuto” di Primo Boselli - Edizioni Medicea di Firenze (copia in mio possesso) 1976/77. Altre tracce risalgono dal 1987 al 1991.

    Segue la pubblicazione dalla stessa casa editrice col nome “Orario Radio”. Posseggo copie dal 2006 al 2011.

    L’AIR - fondata nel 1982 - propone al proprio mensile il titolo “Tutto notizie DX”. La prima pubblicazione della Lista IT, avviene nel N° 12 di maggio/giugno 1985. In seguito l’AIR cambia testata al proprio mensile e nel maggio 1986 esce il primo numero di “Radiorama“, la prima uscita della Lista IT si leggerà nel N° 2 del giugno 1986.

    Aggiornamento dal 31 dicembre 2011 è stata smessa la rivista Radiorama nel modo cartaceo, per dare il posto alla rivista in modo digitale in formato PDF è disponibile dal primo numero di gennaio 2012 scaricabile gratuitamente da tutti dal sito internet dell'AIR.

    Anche la rivista Radio Kit Elettronica edita da C&C ha iniziato la pubblicazione della lista delle emittentiin lingua italiana dal nemero 7/8 di luglio/agosto 2012.

    vediamo scomparire la lista it dalle pagine di Rodiorama registrando l'ultima pubblicazione dal numero 43 del 2015.

    Ancora oggi, dopo tanti anni è possibile ritrovare la lista delle emittenti in lingua italiana pubblicata sulle pagine di Radio Kit Elettronica.

    Con l’avvento di internet ora è possibile trovarla in diversi siti basta cercarla con il motore di ricerca Google.

Marcello Casali

Data: 17 luglio 2019

Pubblicata su Radiorama N° 5/2005 pag 21

SCARICA RADIORAMA GRATUITA PER TUTTI




Galleria QSL                       Indice Generale