TRASMISSIONI INTERNAZIONALI IN LINGUA ITALIANA
http://web.mclink.it/MC4868/index.htm
-
Galleria delle QSL della ex Radio Sofia

La Radiodiffusione in Bulgaria


      L'inizio della radiodiffusione in Bulgaria è stato posto nel 1929, quando un gruppo di radioamatori costruì a Sofia una piccola trsmittente sulle onde medie con potenza di 60 Watt.
      Nel 1930 la potenza della trasmittente fu elevata a 200 Watt. Fu allestito un piccolo studio e le trasmissioni divennero più regolari e più lunghe. Nel 1934 la stazione trasmittente fu riammodernata e la sua potenza portata a un kilowatt.
      Fino al 1935 ai programmi e alla parte tecnica attendevano radioamatori che lavoravano volontariamente e gratuitamente. Le trasmissioni avevano luogo due - tre giorni alla settimanae duravano acune ore: il programma constava di informazioni, notizie, conversazioni e musica di dischi.
      Nel 1935 con un'apposita legge la radiodiffusione in Bulgaria fu proclamata monopolio dello stato. Presso la Direzione generale delle poste e delle telecomunicazioni vennero creati necessari uffici tecnici e per l'allestimento dei programmi. La Radio divenne un ente statale.
      Proprio a qull'epoca incominciarono i preparativi per la costruzione di una potente trasmittente vicino a Sofia, la trasmittente di Vakarel e di due trasmittenti più modeste a Varna e a Stara Zagora. La trasmittente di Vakarel fu inaugurata l'8 dicembre 1937. Aveva una potenza di 100 chilowatt. Intanto le trasmissioni erono divenute quotidiane e la loro durata era aumentata.

      Agli inizi del 1942 a Sofia fu inaugurata la sede della radio con 4 studi e una sala comando. Fino a settembre del 1944 la radiodiffusione bulgara conservò le sue modeste proporzioni: disponeva di 3 emittenti sulle onde madie della potenza complessiva di 104 chilowatt ed aveva un programma di 8/10 ore su 24.
      Dopo il 9 settembre 1944 - la data della vittoria della rivoluzione socialista in Bulgaria - la base tecnico-materiale della radio bulgara fu molto potenziata e crebbe anche la durata dei programmi.
      Nel 1975 il numero delle trasmittenti salì a 40 con una potenza complessiva di 3683 chilowatt per le onde medie, corte e ultracorte.
      Nel 1946 iniziò la trasmissione del secondo programma nazionale che ora dura 18 ore su 24. Nel 1948 venne introdotta la filodiffusione che attualmente interessa 2578 centri abitati ovvero quasi il 60% del totale dei centri abitati della Bulgaria.
      Nel 1962 fu realizzato il 3 programma nazionale che venne irradiato solo su onde ultracorte.
      A partire dal 1974 il primo programma nazionale ricoprì pienamente l'arco di 24 ore, mentre il terzo programma cominciò a mettere in onda trasmissioni stereofoniche. Attualmente la durata giornaliera dei programmi è quanto segue:
      primo programma nazionale: 24 ore
      secondo programma nazionale: 18 ore
      terzo programma nazionale: 8 ore.

      Dal primo settembre 1977 va in onda anche un quarto programma, specializzato in divulgazione scientifica e perciò denominato Snanie, ossia Scienza.
E' trasmesso su onde ultracorte dalle 10 alle 11:45 ora locale dal lunedì al venerdì compreso. Questo programma, per la zona di Sofia, può essere seguito sulle onde medie di 773 kHz.
      Oltre ai programmi nazionali in Bulgaria ci sono 5 centri radio regionali con propri programmi radiofonici.
      Dal 1966 è iniziata la trasmissione di un apposito programma radiofonico per i villeggianti sulle spiaggie del Mar Nero. Questo programma va in onda dal mese di maggio al mese di ottobre. La sua durata giornaliera è di 6 ore; è trasmesso sulle onde medie da una emittente nella città di Varna.

     Trasmissioni per l'estero

      Le trsmissioni per l'estero di Radio Sofia hanno avuto inizio nel 1936. Nei primi tempi si effettuavano tre volte alla settimana.
      Nel 1948 venne creata la Redazione generale per le trasmissioni destinate all'estero. Attualmente i programmi di questa redazione vengono trasmessi in 12 lingue e durano 30 ore e 25 minuti nei giorni feriali e 33 ore e 45 minuti alla domenica.

NOTE: La Redazionwe Italiana di Radio Sofia, mette a disposizione i suoi microfoni agli ascoltatori che desiderano salutare per qualsiasi occasine i loro parenti, amici e conoscenti. I saluti verranno trasmessi nelle rubriche "La Casella Postale" e "Questa sera con Voi". Compilate il modulo con, nome, cognome, indirizzo, desidero salutare, in occasione del, e speditelo a:

     RADIOTELEVISIONE BULGARA, Redazione Italiana,
     V.le Dragan Tzankov 4, Sofia Bulgaria


      Silvano Garello - Albenga SV

     (da una breve storia ricevuta dalla redazione italiana di Radio Sofia)

Da Radiorama giugno 1988




Galleria QSL           Precedente            Indice Generale