TRASMISSIONI INTERNAZIONALI IN LINGUA ITALIANA
http://web.mclink.it/MC4868/index.htm

-

Galleria delle QSL della ex Deutsche Welle

Da un testo apparso sulle pagine di Radiorama di dicembre del 1993,
Luigi Cobisi annuncia l'inizio delle trasmissioni in onde corte della Deutsche Welle.
(La DW era possibile ascoltarla anche in onde medie sulla frequenza di 1539 kHz).

   GERMANIA: novità fondamentali per la trasmissione in italiano della Deutsche Welle a partire dal 1° gennaio 1994, che in parte erano già nell'aria. Per prima cosa si ritorna sulle onde corte, come si addice all'emittente di Colonia, questo perchè la ristrutturazione di Deutschlandfunk, DSKultur e RIAS creerà la nuova emittente nazionale tedesca che avrà bisogno di tutte le frequenze disponibili in onde lunghe e medie, quindi anche dei 1539 kHz.
Ecco quindi che la Deutsche Welle la ascolteremo sui 6115 e 7285 kHz; ai più "vecchi" queste due frequenze diranno certamente qualcosa, visto che erano utilizzate in passato, e proprio per la trasmissione in lingua italiana, da Radio Berlino Internazionale.
E' anche probabile che le due frequenze citate vengano irradiate da Nauen, nei pressi di Berlino. Da notare che per la scelta delle frequenze il direttore del programma italiano,
Ulrich Ritter, ha chiesto la collaborazione anche di noi ascoltatori ed è inutile dire che aspettano numerosi rapporti dall'avvio delle trasmissioni in onde corte per saggiare la qualità del loro segnale.

 

-


Due righe sulla chiusura della Deutsche Welle in italiano

   Dalle pagine di Radiorama del febbraio 1998 Luigi Cobisi racconta: il 31 dicembre 1997 la Deutsche Welle ha chiuso il programma italiano. Sulle sue frequenze satellitari ora va in onda per mezz'ora (2200-2230 UTC) il solo malinconico segnale di intervallo. Già qualche giorno prima era stato chiuso il link al programma italiano sul sito internet della DW e il 29 dicembre è andato in onda l'ultimo "Club Dx".
Nazario Salvatori ha riassunto - dopo un'intervista a Giuseppe Zella su una radio dell'Ecuador - i suoi trent'anni di lavoro per il radioascolto.
Misurato e commosso, Nazario ha ringraziato tutti gli ascoltatori.
Con grande dispiacere dobbiamo prendere atto di questa chiusura che tra l'altro priva l'ancora nascente radioascolto satellitare di un valido programma in italiano.
Un grazie ancora a coloro che hanno sottoscritto l'appello che Paolo Morandotti e io abbiamo lanciato su internet per la salvezza del programma italiano.
Per chi vuol dire ancora la sua e per altre informazioni il sito è ancora attivo: (attivo fino al 2001)

SALVATE "Germania Sera" Storia, Appello, Adesioni e Testimonianze



Galleria QSL                          Precedente                          Prima Pagina