i nostri seminari di formazione

 
[ idee ] [ scenari ] [ strategie ] [ documenti ]
> i nostri servizi <



Indice


Concetti e dinamiche dell’Information & Communication Society


Obiettivi
Portare in azienda il quadro generale dello scenario attuale e delle prospettive dell’ICS per favorire un ingresso più fluido e veloce dell’innovazione nei processi d’impresa.
Contenuti
Come si sono intrecciate le storie delle imprese e della società della comunicazione e dove sono arrivate; i concetti chiave delle tecnologie: le macchine, i programmi, le reti; come si evolve l’azienda e di quali strumenti si dota per partecipare all’ICS; i documenti di requisiti utente.
Destinatari
Dirigenti, quadri e altre persone che devono colloquiare e interagire in modo più ed efficace con funzioni interne o fornitori tecnici e che vogliono nuovi strumenti e conoscenze.
Format
Seminario di 3 giornate. Tre docenti.
torna all'indice


Cultura.net

Obiettivi
Comprendere le potenzialità per l’impresa fornite da internet e dal World Wide Web e i cambiamenti culturali necessari per poterle cogliere.
Contenuti
Quali sono gli strumenti di internet e come intervengono sull’evoluzione della cultura aziendale; come generare partecipazione e condivisione organizzativa alle dinamiche dell’epoca di internet; come cambiano le relazioni interno-esterno dell’azienda.
Destinatari
Testimonial aziendali o persone inserite in processi decisionali chiave, particolarmente coinvolte nei processi di innovazione.
Format
Seminario di 2 giornate. Due docenti.
torna all'indice


Orientamento all’e-Business

Obiettivi
Fornire alle persone il quadro costitutivo dell’e-Business, ovvero delle attività e degli strumenti che pongono l’azienda al centro di una rete di comunicazione con il proprio ambiente. Consentire il successo della strategia di e-Business.
Contenuti
La visione di e-Business; l’architettura di processo; i modelli organizzativi; gli abilitatori tecnici; sviluppo di misuratori del successo strategico.
Destinatari
Il seminario può essere adattato alle esigenze funzionali delle persone coinvolte: per dirigenti, per quadri, per personale operativo.
Format
Seminario di 2 giornate. Due docenti.
torna all'indice


Creare e gestire l’intranet

Obiettivi
Creare dal nulla una intranet o migliorare le prestazioni della comunicazione interna basata sulla rete intranet esistente.
Contenuti
Gli elementi costitutivi di una rete locale aziendale; come comunica l’azienda sull’intranet; gli strumenti a disposizione dell’intranet: dall’e-mail all’enterprise knowledge portal.
Destinatari
Il seminario può essere adattato alle esigenze funzionali delle persone coinvolte: per dirigenti, per quadri, per personale operativo.
Format
Seminario di 2 giornate. Due docenti.
torna all'indice


Internet Project Management

Obiettivi
Avviare un’organizzazione verso la gestione del lavoro per progetti in ambiente internet.
Contenuti
Metodologie e tecniche per l’organizzazione dei gruppi di lavoro, sviluppo obiettivi, gestione di budget e tempistiche in ambiente internet; sviluppo dei processi del lavoro per Workgroup; dinamiche culturali dell’interazione aziendale.
Destinatari
Dirigenti, quadri e altre persone in azienda che devono gestire progetti in ambiente internet: siti Web, processi di comunicazione multimediale, Workgroup.
Format
Seminario di 3 giornate. Tre docenti.
torna all'indice


Creare valore con internet

Obiettivi
Sensibilizzare le persone alla necessità di utilizzare internet per creare valore per l’impresa e suggerire metodologie e processi adeguati.
Contenuti
Internet come strumento per la creazione del valore; i modelli di business; la creazione dei contenuti.
Destinatari
Persone con funzioni direttive o di staff impegnate nella definizione di progetti innovativi basati su internet.
Format
Seminario di 2 giornate. Due docenti.
torna all'indice


Internet e la comunicazione

Obiettivi
Imparare come si comunica su internet: da una “semplice” e-mail, ai testi di un sito Web, ad una newsletter aziendale all’intranet.
Contenuti
Internet come media: le sue potenzialità e i suoi limiti; come si scrive su internet; la guida di stile aziendale per la comunicazione multimediale.
Destinatari
Dirigenti, quadri e altre persone in azienda che devono colloquiare in modo più preciso ed efficace con funzioni interne o fornitori tecnici, e che vogliono acquisire gli strumenti per. intervenire con maggiori conoscenze sull’innovazione aziendale.
Format
Seminario di 3 giornate. Tre docenti.
torna all'indice


I processi della sicurezza informatica

Obiettivi
Sensibilizare e informare le persone dell’azienda alla sicurezza informatica.
Contenuti
La sicurezza su internet dalla posta elettronica ai virus; la sicurezza: PGP e i nuovi strumenti di crittazione; dal contagio alla prevenzione dei virus; la pratica della riservatezza nelle comunicazioni aziendali; i processi per la sicurezza.
Destinatari
Tutte le persone che in azienda detengono informazioni sensibili o possono comunicare con l’esterno attraverso internet.
Format
Seminario di 2 giornate. Due docenti.
torna all'indice


Internet e nuove professionalità

Obiettivi
Illustrare nuove professionalità e nuovi processi di lavoro emergenti nella
New Economy.
Contenuti
Come si sono evolute le professionalità indotte da internet: da dominio tecnologico a professionalità di tutti; le professioni nuove e i loro contenuti; come si evolve la professionalità.
Destinatari
Dirigenti, quadri e altre persone in azienda che devono individuare le professionalità e le competenze necessarie al compimento degli obiettivi aziendali.
Format
Seminario di 2 giornate. Due docenti.
torna all'indice


La comunicazione interna

Obiettivi
Agevolare il raggiungimento degli obiettivi di e-Business attraverso l’uso più efficace della comuncazione interna.
Contenuti
Gli obiettivi della comunicazione interna; gli strumenti comunicativi e la loro funzione; la comunicazione e i suoi destinatari; la definizione del piano di comunicazione.
Destinatari
Dirigenti, quadri e altre persone in azienda coinvolte nelle problematiche della comunicazione interna.
Format
Seminario di 3 giornate. Tre docenti.
torna all'indice


> il counselling

L’attività di impresa in un ambiente sempre più incerto e competitivo ha bisogno di capire e di imparare, non di essere guidata alla cieca da consulenti-stregoni.


Il counsellor è un esperto aggiornato e competente che lavora al fianco delle persone dell’azienda, risponde alle loro domande, partecipa alla costruzione di una soluzione.

L’attività di counselling è fatta di conferenze, tutoring, rapporti, progetti, seminari, ricerche.

 

> comunicazione su internet
> e-business
> formazione


[ home ] [ idee ] [ scenari ] [ strategie ] [ documenti ] [ segnali ] [
scrivi]
copyright degli autori