AIX Media Group.
Il DVD per la musica. L’esperienza internazionale insegna

Le maggiori etichette discografiche, quando devono scegliere una casa di produzione per realizzare dei DVD video musicali dedicati ai propri artisti, sanno che il pubblico a cui questi prodotti audiovisivi sono destinati farà molta attenzione alla qualità dell’audio. Ecco perché una casa di produzione che si dedica ai DVD video per i propri artisti di successo - e quindi per l’industria discografica in generale- deve essere in grado di offrire non solo un’esperienza completa in questo settore, ma anche la certezza di creare una qualità audio senza compromessi, poiché le apparecchiature oggi diffuse anche nelle mura domestiche in grado di trattare il suono come parte integrante di quell’esperienza globale che il DVD permette.

Ecco spiegato il motivo per cui diverse etichette discografiche del calibro di Capitol Records, Rhino Records e Windham Hill Records, hanno fatto ricorso alla AIX Media Group per le loro creazioni su DVD, certi di trovare Sonic DVD Creator al centro dell’ambiente produttivo.

Sonic DVD Creator è distribuito in Italia da Allyn.

"L’industria discografica sta iniziando a comprendere che il DVD-Video non è solo un prodotto per i film di Hollywood o per video di particolare interesse," ha affermato Mark Waldrep CEO e fondatore di AIX Media Group. "Questo formato sta venendo adottato in misura sempre maggior nelle realizzazioni di video musicali da molte delle maggiori etichette discografiche."

Per realizzare questa evidente opportunità che il mercato offre è necessario che i produttori lavorino all’unisono con i tecnici creativi e gli ingegneri del suono.
Gli strumenti che essi impiegano per creare i DVD devono esser robusti, affidabili, integrati, facili da utilizzare e in grado di garantire la massima qualità audio.
Waldrep è giunto al DVD con una reputazione alle spalle, guadagnata sul campo nel mondo della musica, sia in qualità di tecnico del suono, di missaggio e masterizzazione sia in qualità di pioniere proprio nell’area delle applicazioni musicali per il multimedia.
Vista le possibilità creative offerte sia dal DVD-Video sia dal DVD-Audio, la AIX impiega studi completi di produzione in questi formati DVD — ciascuno equipaggiato da complete possibilità di registrazione, mixing e mastering - in Los Angeles, New York e Londra.

"Il DVD combina audio di tipo surround ad alta risoluzione con video ad alta qualità e li "confeziona" in un formato interattivo perfettamente fruibile su un televisore."Ha dichiarato Waldrep. "Ciò fa del DVD il mezzo perfetto per la veicolazione di musica. Ci aspettiamo di veder crescere il nostro business coi DVD musicali in modo drammatico, dato che sempre più musicisti e case discografiche iniziano a impiegare questo formato per i propri progetti creativi."

Sulla scorta di una decina d’anni d’esperienza sui CD audio per editing e premastering su workstation audio Sonic Solutions, Waldrep è riuscito a compiere una transizione delle proprie strutture produttive in direzione del DVD non appena Sonic Solutions ha espanso le proprie possibilità operative verso questo nuovo formato.

"La nostra esperienza e competenza ci hanno avvantaggiato nell’emergente universo del DVD." Ha continuato Waldrep. "L’audio senza dubbio non è un componente secondario nel nostro business in area DVD."

All’interno di AIX le più recenti implementazioni ai sistemi di produzione su DVD hanno consentito all’azienda di posizionarsi correttamente per soddisfare le necessità del recente formato DVD-Audio, che supporta Audio ad Alta Densità. "Abbiamo recentemente aggiornato tutte le nostre workstation audio di Sonic Solutions con SonicStudio HD per poter lavorare in alta definizione e in multicanale," ha detto Waldrep. "Abbiamo aggiunto quattro schede processore Sonic HDSP e il software di Sonic per produzione DVD-Audio." Le workstation così aggiornate sono impiegate in unione con tre convertitori A/D e D/A Apogee PSX 100 a 96 kHz/24 bit.
Tra i prodotti già realizzati con le nuove workstation per i DVD-Video, citiamo Robertson, Bonnie Raitt, Radiohead per Capitol Records -e Alice Cooper per la Rhino Records.

"Abbiamo potuto catturare mix di tipo 5.1 surround direttamente su hard disc con risoluzione a 24-bit, 96 kHz," Waldrep aggiunge. "I mix sono poi stati masterizzati, codificati nei formati Dolby Digital, DTS e creati degli stream MPEG-2 video compressi su uno dei nostri tre encoder video Sonic DVD Creator."

Sulla scia di questo eclatante esempio è bene che chiunque sia oggi coinvolto nella produzione musicale approcci tutte le nuove realizzazioni tenendo a mente le specifiche che questo nuovo formato richiede; quindi ed effettui registrazioni surround 5.1 a 24-bit, 96 kHz di risoluzione, per assicurarsi compatibilità con le specifiche DVD-Audio Meridian Lossless Packing (MLP).

Sonic Solutions è l’unica azienda sul mercato attualmente che incorpora nelle proprie workstation dei tool per la realizzazione di authoring su DVD-Audio.