A soli 437 metri s.l.m., Palazzuolo è incorniciato da monti, di una selvaggia bellezza, il più alto dei quali, il Monte Carzolano, raggiunge i 1187 metri s.l.m. Un tempo isolato territorio rurale, questi monti hanno visto, con il boom economico del dopoguerra, il progressivo abbandono dei poderi offrendo a madre natura l’opportunità di riconquistare i pendii una volta coltivati e di ricreare un ambiente naturale di spettacolare e incontaminata bellezza con monti, boschi e ruscelli, che offrono piste naturali per il trekking ed esplorazioni nei boschi in mountain bike o a cavallo.

Il Comune di Palazzuolo, in collaborazione con la Compagnia Escursionistica Toscana, organizza escursioni guidate nel territorio durante le quali si possono visitare siti di particolare interesse storico ed ambientale e gustare piatti tipici palazzuolesi presso gli agriturismi.

Da visitare, nell’antico Palazzo del Podestà, il Museo delle Genti di Montagna ed il Museo Archeologico Alto Mugello.

Il paese vanta molti ristoranti oltre a numerosi impianti sportivi quali piscina, tennis, campi da calcio, pallavolo, minigolf e bocciodromo. Ogni stagione, Palazzuolo offre una varietá di eventi, dalle Feste Medievali, alle fiere, mercatini dell’antiquariato e sagre di prodotti tipici, agli spettacoli e concerti all’aperto.

 

 

Altre foto
Ospitalità

Il Giardino
Info e Contatti
Dove siamo
Eventi e Links
Novità e Offerte