Great Bay Temple

Questo tempio ospita un gigantesco macchinario; sarà vostro obbiettivo durante tutto il dungeon attivare alcuni dispositivi che vi permetteranno infine di accedere alla stanza del boss. Già nella prima stanza dopo l'entrata avrete a che fare con un piccolo puzzle. Dovrete infatti fare in modo da saltare tra due bordi che però sono troppo distanti tra loro, per poter attraversare la stanza e giungere alla prossima. Come fare? Trasformatevi in Zora Link e immergetevi. Sott'acqua troverete un ingranaggio che dovrete girare. Spingetelo e si attiverà un "geyser" che servirà da piattaforma tra i due bordi. Dato che questi ultimi si trovano al livello superiore, prendete la piattaforma semovente a destra dell'entrata, poi arrivate fino alla prossima porta. In questa stanza troverete un rotore gigante che rimescola una profonda vasca; questo rotore sar` il vostro nemico principale durante lo svolgimento del tempio, in quanto vi impedirà in sostanza, di raggiungere i tunnel subacquei, e quindi le stanze, che volete. Tuffatevi in acqua con Zora Link e immergetevi. Cominciate ad avvicinarvi ai muri e cercate di entrare nel primo tunnel superiore che incontrate e che va nella direzione dell'acqua, quello con tubi verdi e rossi che vi fuoriescono. Percorrete il tunnel finché non vedete due mani blu che galleggiano nell'acqua: uccidetele con l'attacco elettrico Zora (premendo R quando galleggiate) per togliervele dai piedi. Uscite dall'acqua ed entrate nella porta. Andate avanti un po' e poi nella polla d'acqua al centro di questa stanza immergetevi, per trovare un Box ed una mano che vi impedisce quasi qualunque movimento. Distruggetela e poi procedete ad aprire il Box per la vostra Small Key. Poi ritornate alla porta e tuffatevi nella corrente lì vicino per essere di nuovo trasportati nella stanza del rotore. Ora immergetevi fino al fondo della vasca ed entrate nell'unico tunnel in cui potete entrare nel fondo. Sbucati nella prossima stanza arrampicatevi sul tubo rosso ed aprite la porta chiusa con la Small Key. In questa prossima stanza vi saranno molti vasi ed un paio di Slime (di quelli che tengono degli oggetti al loro interno), il che significa che state per affrontare un mini-boss. Prima di entrare nella prossima porta rifornitevi di energia se vi manca. Il nemico che affronterete si chiama Wart (per ingaggiare la battaglia guardate verso il soffitto), e forse i nostalgici di Zelda lo ricorderanno perché in A Link to the Past era il boss finale del Flooded Palace. Per quelli che non conoscono Wart, sostanzialmente per poterlo danneggiare dovrete prima trascinare a voi le varie bolle di cui si è circondato e distruggerle a spadate. Quando avrete un tiro sicuro all'occhione principale, tirategli tre colpi di Hookshot o tre frecce (tutto sommato è più conveniente l'Hookshot, anche se è più difficile colpire con quest'arma) per far cadere tutte le eventuali bolle rimaste e cominciare a farlo saltellare per la stanza. Questa è la vostra occasione di danneggiarlo direttamente con la spada! Dopo un po' richiamerà le bolle staccateglisi dal corpo e ricomincerà il suo schema d'attacco, ripetete la procedura un altro paio di volte per sconfiggerlo. Ecco a voi le fantastiche Ice Arrow! Ritornate nella stanza con il tubo rosso. Avrete precedentemente notato l'ingranaggio su piattaforma rossa, ma probabilmente non avevate idea di come raggiungerlo, vero? Beh, adesso è possibile: con le vostre Ice Arrow colpite uno degli Octorock, costringendolo così a fungere da piattaforma per arrivare all'ingranaggio, che dovrete far scivolare in posizione spingendolo. Ora uscite dalla stanza tramite il tunnel blu per ritornare, ancora una volta, nella stanza del rotore. Adesso entrate di nuovo nel tunnel con i tubi rossi e verdi. Nella prossima stanza, uscite dall'acqua e scoccate le vostre Ice Arrow in direzione della superficie dell'acqua, formando così delle piccole piattaforme ghiacciate su cui salire. Una volta saltati sulla prima piattaforma, tirate un'altra Ice Arrow sull'acqua, non troppo vicina né troppo lontana dalla prima, e così via, fino ad arrivare alla porta distante. Entrateci, e congelate lo Slime con le tuttofare Ice Arrow per trasformarlo in un blocco che potrete muovere per raggiungere il prossimo ingranaggio rosso e spingerlo, per attivare anche quest'altra tubatura. Andate nella stanza della Small Key, e raggiungete sempre con le Ice Arrow il corridoio sbarrato dalle stalagmiti, distruggetele e sciogliete il blocco di ghiaccio che vi sbarra la strada (ovviamente usando le Fire Arrow in questo caso). Entrando nella porta affronterete un altro Gekko, come quello del Woodfall Temple, ma un pelino più difficile. Questa volta il vostro avversario avrà dalla sua un gruppo di gelatine schifose che potrebbero causare la vostra rovina, imprigionandovi e lasciandovi in balia dei pugni del Gekko, se non prestate sufficiente attenzione. All'inizio il Gekko si limiterà a saltellare per la stanza, tirategli una freccia e si rinchiuderà in un blob attaccato al soffitto. Velocissimamente tirate fuori le Ice Arrow e sparatene una in fretta al blob prima che si stacchi dal soffitto per piombarvi addosso. In questo modo cadrà a terra e si ritrasformerà in tanti cubetti di gelatina sparsi per la stanza. A questo punto potrete danneggiare ancora il Gekko con una freccia. Se per caso non riuscite a colpire il blob in fretta, spostatevi assolutamente dal centro della stanza e allontanatevi il più possibile dall'ombra che vedete. Ripetendo la procedura circa tre volte, il Gekko sarà storia, e si aprir&garave; una porta che conduce al Box con la Boss Key. Tornate alla stanza del rotore e poi indietro fino alla prima stanza con il meccanismo. Issatevi (mediante Hookshot) sul geyser e saltate sulla piattaforma rossa con l'ingranaggio per attivare quest'ultimo, poi scendete e girate l'ingranaggio sulla piattaforma gialla. Questo invertirà la corrente della vasca col rotore. Dunque andate in questa stanza e saltate su una delle pale per arrivare alla parte opposta della stanza. Ghiacciate la cascata con una Ice Arrow per avere via libera alla prossima stanza, in cui dovrete usare le solite Ice Arrow sull'acqua fino ad arrivare ad un altro ingranaggio rosso e girarlo. Andate di nuovo nella stanza del rotore, immergetevi con Zora Link e cercate di entrare nell'altro tunnel situato più in alto, sempre con i tubi verdi e rossi. Sistematevi sulla piattaforma semovente e sparate una Ice Arrow allo spruzzo d'acqua che fa muovere il mulino, ma al momento giusto, in modo da servirvi delle pale per arrivare alla porta e passare alla prossima stanza. Qui ci sono delle altalene, che dovrete gestire nel giusto modo per alzarle ed abbassarle e raggiungere così la prossima stanza. Con una Fire Arrow si scioglie il ghiaccio che ostruisce l'entrata dell'acqua e si creano delle cascate che alzano la parte opposta dell'altalena. se invece sparate una Ice Arrow alla cascata, l'acqua si arresta la grata di uscita dell'acqua si congela, ma in questo modo l'altalena rimane instabile. Mettetevi a fianco dell'altalena più vicina all'entrata della stanza, verso la parte bassa, e sparate una Fire Arrow al ghiaccio che si trova sopra l'altra piattaforma. Saltando di altalena in altalena arriverete alla prossima porta. In questa stanza dovete arrivare all'ultimo ingranaggio, girarlo per far apparire un altro geyser e poter così entrare nella stanza del boss.

Gargantuan Masked Fish GYORG

Eccolo qui, il boss in assoluto più insopportabile di tutto Majora's Mask e probabilmente di tutti gli Zelda del mondo. La tattica più sicura consiste nell'usare le frecce come Link normale mentre Gyorg si muove nella piscina, poi, una volta che lo avrete colpito e stordito, trasformatevi in Zora Link e velocissimamente immergetevi, raggiungetelo e prendetelo a pugni finché Gyorg non si riprende. Poi fuggite di nuovo verso la superficie pregando di non essere risucchiati nell'orrenda bocca del pescione. Per limitare al massimo le probabilità che questo accada, nuotate allontanandovi il più possibile e poi subito tiratevi su, ritrasformatevi in Link normale e ripetete il processo. Dopo quattro pugni, Gyorg chiamerà un branco di altri pesci affamati, quindi dovrete fare doppiamente attenzione da quel momento in poi (come se un solo pesce impazzito non fosse abbastanza....). Un modo più veloce ma infinitamente più pericoloso e difficile sta nel rimanere tutto il tempo in acqua come Zora Link e tirare le pinne - boomerang all'indirizzo di Gyorg cercando di colpirlo e stordirlo, poi avvicinarvi per prenderlo a pugni. Tutto sommato io vi raccomando la prima tecnica che vi ho illustrato, ma nonostante questo riempite tutte le Bottiglie che avete di fatine, se non volete fare una brutta fine. Buona Fortuna...

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