IL CAST DI MAJORA'S MASK

Imparerete qui a conoscere i nuovi "eroi" del secondo capitolo di Zelda per N64. "Eroi" tra virgolette perché nessuno tra di loro è un vero e proprio eroe, neppure il mitico Link. Una novità assoluta per Zelda....

Link

Il Grande! Stavolta si è imbarcato in questa impresa pazzesca solo per recuperare Epona. Tre mesi dopo la sconfitta di Ganondorf è ambientata la nuova storia, Link non è destinato ad avere un riposo duraturo a quanto sembra.... in tale caso poi, si vede bene che aiuta i vari regni (Deku, Goron, Zora...) solo per un fine (oltre a quello di ritrovare Epona), che è quello di riportare la maschera di Majora al Venditore di Maschere: ecco, in questo rimane il tradizionale, onestissimo Link che siamo abituati a conoscere. Altra cosa degna di nota è che per fortuna il suo personaggio ha acquisito un po' più di spessore: ancora non parla molto, anzi non parla praticamente per niente come al solito; ma ha guadagnato una serie di atteggiamenti, per esempio saluta le Great Fairy con la mano, quando se ne vanno, oppure per salutare le danzatrici (le Rosa Sisters) fa uno strano inchino, balla, fa una marcetta con l'Ocarina... non è molto, ma sempre meglio di prima. E poi avrei preferito che di tutto questo "lavoro" (si sono sprecati...) di caratterizzazione avesse beneficiato Link Adulto, ma niente....

Skull Kid

NON è lui Majora. Ah, se solo vi accorgeste delle cretinate che ho scritto nelle preview (probabilmente ve ne sarete già accorti... ahi, ahi!) mi prendereste in giro per secoli..... chiedo scusa e come segno di buona volontà ('na roba...) vi farò vedere come rimedio qui. Lo Skull Kid (dal vivo ha una faccia orrenda) sembra essere stato un piccolo ragazzo emarginato per il suo strano aspetto. Un giorno le due fatine Tatl e Tael lo incontrarono mentre tentava di rifugiarsi tremante da un acquazzone. Da allora divennero sue amiche, e cominciarono a giocare allegre con lui, fino al giorno in cui non aggredì il Venditore di Maschere e gli rubò la Majora's Mask, una maschera potentissima, al punto che neanche lo stesso Skull Kid poteva conoscerne i reali poteri (se è per questo, ritengo che neppure il Venditore lo sappia...). Con quella maschera addosso divenne cattivo, prepotente, un vero pendaglio da forca, fino al giorno (per lui un giorno sfortunato) in cui decise di avventurarsi (apparenetemente) in Hyrule, imbattendosi in Link a cui ruba l'Ocarina del Tempo, e poi per fuggire, la cavalla Epona. Non ho ben capito una cosa: perché accidenti deve far crollare la Luna su Termina?! Forse per vendicarsi del fatto che i suoi abitanti si sono comportati male con lui (poi non lo so neppure se questo è vero...). Immagino (spero) che lo scoprirò nel finale...

Happy Mask Seller

Il terzo personaggio principale del gioco è il Venditore di Maschere che, come era ovvio, è identico al commesso dell'Happy Mask Shop (di Ocarina of Time). A dire il vero non è che faccia molto durante la durata del gioco, se ne sta tutto il tempo al sicuro poco fuori dal varco dimensionale che conduce a Termina, insomma uno scansafatiche.... però è il mio preferito.... un ultimo appunto: non è da lui che vi procurate le maschere, come ormai vi risulterà chiaro. È già tanto che vi insegna la Song of Healing, immaginatevi un po' che fatica gli costerebbe aiutare un altro po' Link.

Tatl

La nuova fatina di Link, all'inizio lo segue solo perché è costretta: lo Skull Kid la lascia indietro e lei ci rimane fregata.... quindi vedrete che è molto presuntuosa, arrogante, svogliata, e aiuta Link solo per raggiungere il fratello Tael che è rimasto son lo Skull Kid. Per fortuna, per quanto tutto questo possa sembrare poco confortante dato che pur essendo una rompiscatole Navi era l'unica compagnia fissa di Link, ciò si traduce in rari e sporadici interventi da parte sua, non dovrete cioè sentire ogni dieci secondi quello che ha da dirvi... semplicemente, quando risolvete un dungeon e poi ritornate al Primo Giorno, vi informa sulla via più facile per raggiungere il prossimo livello, il che è sostanzialmente inutile visto che sicuramente, per risolvere le sotto-trame ci sarete passati già uno zilione di volte (nella maggior parte dei casi), oppure lo avrete già capito perché le guardie poste alle varie uscite della Clock Town vi dicono dove porta la strada che imboccate. Ma per lo meno gli sviluppatori sembrano essersi ricordati che Zelda è sempre un gioco pieno di mille altre sottotrame e mini-giochi e per questo si potrebbe non avere voglia che una tizia troppo zelante stia lì a ricordarti in continuazione quello che devi fare.

Epona

Che terribile dimenticanza! Stavo omettendo la ragione stessa per cui Link vive tutta l'avventura di Majora's Mask! Oltre che per recuperare l'Ocarina of Time (preziosissimo ricordo di Zelda....grrrr!!!!!) Link fa tutto questo anche, e soprattutto, per la sua unica amica Epona. Poco male: la riavrà indietro a metà dell'avventura, e stavolta il suo intervento sarà fondamentale. Senza Epona non potrete andare avanti nel gioco, visto che la via per l'oceano è bloccata e solo con la fida cavalla potrete superare l'ostacolo.

Darmani

La storia di questo tizio è un po' triste: in pratica cerca di eliminare la maledizione che grava sulla Città di Montagna dove vive la sua gente, i Goron, e ci resta secco una volta entrato a Snowhead. Fortunatissimo! Continuerà a vagare sotto forma di fantasma finché Link, presa la Lens of Truth, non sarà in grado di vederlo per riaccompagnarlo alla sua tomba, dove una volta suonatagli la Song of Healing (una melodia.... tuttofare!) sigillerà il suo spirito nella Goron Mask.

Mikau

Quest'altro tizio è ancora più triste. In linea di massima è uno zuzzurellone, più o meno, pensate che prima di morire si mette a strimpellare sulla chitarra la sua ultima canzone, cantando pure! Ecco, l'ho detto: muore, e muore male. Link lo scorge morente in mezzo al mare, lo porta a riva, e qui Mikau gli dice che faceva parte di un gruppo musicale Zora, gli Indigo-Go. Quando gli suonerete la Song of Healing assisterete ad una delle scene più commoventi di Zelda... una di quelle da magone fisso in gola. I suoi rapporti con la vocalist Lulu sono a parer mio poco chiari: erano fidanzati? È il "padre" delle uova da lei deposte? E chi lo sa?! Queste cose come potete ben immaginare sono poco trattate in Zelda. Vi basti sapere che Link prende il suo posto dopo il trapasso: infatti acquista il potere di trasformarsi in Zora grazie allo spirito di Mikau che viene sigillato nella Zora's Mask. Il che significa che quando indosserete tale maschera prenderete le sembianze di Mikau, così come con la Goron Mask si diventa simili a Darmani.

Kafei

Nel suo piccolo un personaggio importante (le dimensioni non contano NdLink e Kafei). Non era così fino a pochi giorni prima dell'arrivo di Link (mi piacerebbe proprio vederlo da grande... secondo me è più figo di Link Adulto!); si è rimpicciolito a causa della maledizione di quello str. dello Skull Kid, da allora si nasconde dietro una Keaton Mask per la vergogna. Possedeva la Sun Mask per celebrare il suo matrimonio con Anju, la bella locandiera (che possiede la Moon Mask), ma gli è stata rubata dal ladro Sakon che la ha nascosta nel suo nascondiglio protetto da un impenetrabile sistema di sicurezza, come dice lui. Taciturno (avrete l'occasione di manovrarlo in una parte del gioco: non si sente MAI la sua voce), un po' antipatichello ma non malvagio.

Torna al menu

Ritorna alla Pagina Principale