Qui di seguito trovate TUTTE, ma proprio TUTTE, le maschere che è possibile ottenere in Majora's Mask, ed il modo per averle.
Deku Mask: dopo aver imparato la Song of Time (una volta recuperata l'Ocarina of Time dalle mani dello Skull Kid), tornate al primo giorno suonandola e presentatevi all'Happy Mask Seller. Vi insegnerà la Song of Healing che sigillerà in una maschera la maledizione che ha trasformato Link in Deku Scrub.
Goron Mask: suonate la Song of Healing al fantasma Goron dopo che vi avrà guidato alla sua tomba.
Zora Mask: suonate la Song of Healing allo Zora moribondo, dopo che lo avrete riportato a riva. È la mia preferita in assoluto perché permette di camminare sul fondo marino (fa le veci della Zora Tunic e degli Iron Boots di OOT) e di arrivare in zone suggestive come abissi profondissimi e fondali ricchi di cose interessanti.
Great Fairy Mask: andate dalla Great Fairy come Link normale, dopo aver recuperato la fatina dispersa (nelle ore diurne si trova vicino al ponte della Laundry Pool, parte Sud-Ovest della Clock Town, nelle ore notturne nella East Clock Town).
Bremen Mask: ascoltate la confessione del musicista che suona il grammofono, che si trova di notte alla Laundry Pool. La maschera permette di performare una esilarante marcetta a tempo di ocarina.
Bunny Hood: l'otterrete usando la Bremen Mask stile pifferaio magico con i pulcini che circondano l'uomo-gallina, per farli diventare tanti bei polli. Ecco come fare per arrivarci. Durante le ore diurne dell'Ultimo Giorno, andate alla Milk Road (Sud-Ovest, vicino all'entrata della Southern Swamp), e dirigetevi dove prima c'era un masso ed un minatore che stava lavorando per aprire la strada che ora è libera. Una volta nel Romani Ranch entrate nel capannone con galline e pulcini dipinti sopra. Parlate col tizio con la cresta, e poi indossate la Bremen Mask e premete B, marciando per tutto in pollaio per attirare tutti e dieci i pulcini. Quando li avrete trovati tutti cominceranno uno per uno a diventare galline. parlate col tizio e riceverete il Bunny Hood. Vi serve per correre più veloci.
Mask of Scents: dopo aver completato il Woodfall Dungeon, andate al Deku Palace, parlate con tutti. Uscite dal Deku Palace, e da qui, come Deku, saltate sulle ninfee a destra dell'uscita, fino a che arriverete ad una entrata che prima era protetta da un Giant Octopus. Entrate, ed indossate il Bunny Hood PRIMA di parlare al maggiordomo. Correte per inseguirlo fino alla fine del percorso (lunghissimo), e vi renderete degni di avere la Mask of Scents. Se indossata vicuno alla Owl Statue vicino all'Agenzia per i Viaggi nella Palude vedrete una "nuvola" viola, si tratta di un Odd Mushroom da imbottigliare e portare a Kotake del Potion Shop per farvi fare una Blue Potion.
Kafei's Mask: parlate alla donna (si chiama Madame Aroma) nell'ufficio del sindaco Dotour (la sua stanza è alla destra della segreteria).
Mask of Truth: completate lo Spider Dungeon della Southern Swamp (dovete trovare ed uccidere 30 Skulltula dorati), e parlate allo Skulltula maledetto all'entrata.
Kamaro's Mask: suonate la Song of Healing all'uomo che balla su uno di quei "funghi" che si trovano appena usciti dalla parte Nord della Clock Town. Se premete B indossando questa maschera, Link si esibirà in un balletto. Fate tale balletto davanti alle Rosa Twin che la notte provano il loro spettacolo nella West Clock Town. Riceverete un Heart Piece.
Blast Mask: fermate il ladro che assale la vecchietta a mezzanotte del Primo Giorno, nella Nord Clock Town. Per fargli cadere il fagotto dalle mani dovrete raggiungerlo e colpirlo un volta con la spada. La maschera a dire la verità è un po' pericolosa: se la equipaggiate e poi premete B detonerete perdendo energia.
All Night Mask: fermate il ladro di cui sopra, e poi la notte dell'Ultimo Giorno andate al Curiosity Shop (West Clock Town). La potete comprare per 500 Rupee. NOTA: se non avete una borsa abbastanza grande dovete prima completare lo Spider Dungeon della Great Bay entro il Primo Giorno.
Romani's Mask: aiutate Romani a tenere lontani i fantasmi dalla stalla delle vacche (per un paio d'ore prima dell'alba, la notte del Primo Giorno). Potrete raggiugere il Romani Ranch il Primo Giorno solo dopo aver completato lo Snowhead Temple ed aver avuto il permesso di tenere Powder Keg (come Goron) ed aver comprato una di queste Powder Keg, da far esplodere sul masso che blocca la strada per il Ranch. Poi alle sei pomeridiane del Secondo Giorno andate con Cremia in città a consegnare il latte. Aiutatela a tenere lontani i Fratelli Gorman. Arrivati in città vi regalerà la maschera che vi designerà soci del Milk Bar Latte.
Circus Leader Mask: la notte del Primo giorno, alle dieci entrate nel Milk Bar indossando la Romani's Mask. parlate con Toto (lo Zora grasso) e fate quello che vi dice, cioè mettetevi sotto la luce giusta, e suonate le note che vi dice, ripetendo la procedura con tutte e tre le maschere più Link normale (dovete avere già tutte le maschere delle tre razze). Una volta finito di organizzare il "concerto", il leader della troupe Gorman si metterà a piangere e vi regalerà una maschera con le sue sembianze.
Stone Mask: andate a Ikana Valley (con Epona per varcare le palizzate) ed avvicinatevi al cerchio di pietre indossando le Lens of Truth per vedere un soldato ferito. Dategli una Red Potion e lui vi regalerà la Stone Mask che vi permetterà di essere ignorati da alcuni nemici (anche dalle piratesse Gerudo.... utilissima quindi!!).
Garo's Mask: vincete la gara contro i due Fratelli Gorman. Questa maschera è fondamentale: solo indossandola infatti potrete accedere all'ultima locazione del gioco.
Don Gero's Mask: prima di sconfiggere Goht (quando Goron City è ancora congelata) andate nel Goron Sanctuary (potete entrarci anche da soli con il Goron Stomp-A+B-), suonate la Goron Lullaby al bimbo frignante e le due torce della Sala Reale si accenderanno. Con un Deku Stick accendete anche tutte le altre torce del Goron Sanctuary, e l'enorme candeliere si metterà a ruotare. Usate la rampa davanti all'entrata della Sala Reale per rompere il candeliere finché non cadrà una bistecca di roccia da portare al Goron affamato che è rimasto sopra una colonna di ghiaccio (proprio all'entrata del Mountain Village). Con questa maschera potrete parlare alle rane. Se organizzerete un bel coretto con tutte le rane di Termina, al Mountain Village quando il ghiaccio si sarà sciolto, otterrete un Heart Piece.
Keaton Mask: iniziate la sottotrama di Kafei. Dopo le tre pomeridiane dell'Ultimo Giorno andate a casa di Kafei, troverete l'uomo del Curiosity Shop che vi darà una lettera per Madame Aroma e la Keaton Mask. Indossate quest'ultima e poi distruggete uno di quei gruppi di cespugli che una volta colpiti si mettono a ballare (ce n'è uno alla North Clock Town). Apparirà un Keaton che vi porrà alcune domande. Rispondete correttamente a cinque di esse per avere un Heart Piece.
Postman's Hat: portate la lettera per Madame Aroma al postino che si è rifugiato in casa sua la sera dell'Ultimo Giorno. poi seguitelo fino al Milk bar dove porterà la lettera a Madame Aroma. Seguitelo fuori, parlategli e vi darà il suo cappello, col quale potrete aprire la cassette della posta, una delle quali contiene un Heart Piece.
Wedded Couple Mask: dovete completare la sottotrama di Kafei (vi spiegherò come si fa nella soluzione, vista la sua grande importanza). Andate allo Stock Pot Inn, ed aspettate fino all'ultimo minuto prima della fine del mondo. Arriverà Kafei che vi darà la maschera. Dovete indossarla e parlare al sindaco (dopo le 10 del mattino perché l'ufficio apre tardi) per ricevere un Heart Piece.
Captain's Hat: accertatevi di avere l'Hookshot con voi. Andate alla casa del becchino dell'Ikana Graveyard, c'è uno scheletro gigantesco che dorme lì vicino. Suonate la Sonata of Awakening, poi sconfiggetelo (tirategli delle frecce da lontano mentre vi occupate degli Stalchild che fa sorgere dal terreno, finché non la smetterà di scappare e vi sfiderà di persona). Vi darà il permesso di prendere il suo cappello (dovete usare l'Hookshot per aggrapparvi al baule), che vi serve per parlare con i morti.
Gibdo's Mask: suonate la Song of Healing alla "mummia" nella casa nel canyon (la casetta con quelle specie di megafoni sul tetto).
Giant Mask: sconfiggete l'ultimo mini-boss della Stone Tower onirica. Se indossata, questa maschera aumenta le dimensioni di Link.
Fierce Deity Mask: un'altra maschera che può trasformare Link. Indossandola il nostro eroe diventerà Oni-Link, un semidio potentissimo. Peccato che per avere questa maschera dovrete avere tutte le altre maschere, ed essere disposti a perderle risolvendo quattro mini-dungeon alla fine del gioco (prima di sconfiggere il megacattivone finale, ovviamente).