In questa sezione raccolgo tutti quei piccoli sottogiochi che non hanno una vera utilità all'interno dell'economia generale, ma risultano comunque divertentissimi, oltre ad aggiungere profondità e dettagli al gioco in sé.
Sicuramente la maggior parte di coloro che hanno giocato a Ocarina of Time avrà completato il sottogioco delle maschere ed avrà constatato che alla fine di esso non viene dato niente di utile ai fini dello sviluppo del gioco; tutto quello con cui ci si ritrova è una maschera che ti permette di capire cosa hanno da dirti le pietre con un occhio solo, e tre maschere di altrettante razze di Hyrule. Tuttavia, ci sarà sicuramente qualcuno che non ha capito come proseguire, ma se volete sapere come va avanti, sappiate comunque che in conclusione tutta la fatica che si è fatta non servirà a niente!
L'Happy Mask Shop sarà aperto solo dopo che avrete mostrato
la lettera di Zelda alla guardia del passaggio verso la Death
Mountain. Ed è proprio a lui che dovrete vendere la prima
maschera, la Keaton Mask.
La Skull Mask va venduta allo Skull Kid
che danza sul tronco d'albero nelle Lost Woods, nella schermata
subito a sinistra di quella iniziale. Usate lo Z Targeting e quando
comparirà il comando "Speak" premete A (sembra una
cretinata ma personalmente mi ha portato via 15 minuti cercare di
capire come parlare con quel cavolo di Skull Kid!). Prima di venderla
potreste decidere di andare al Forest Stage (si trova a DX, SX, DX,
SX, SX dell'inizio delle Lost Woods) ed indossarla per farvi
aumentare il numero di Deku Stick che potete portare.
Il ragazzino
che vuole imitare Dampé nel Kakariko Graveyard vuole invece la
Spooky Mask perché dice che lo fa sembrare Dampé,
mentre il Bunny Hood dovrete sudare per venderlo. Dovreste sapere
però che se indossato di notte scaccia gli scheletri che
infestano l'Hyrule Field, quindi non abbiate fretta di disfarvene.
Dopo che sarete divenuti adulti e poi ritornati bambini, aspettate,
di giorno, che passi vicino al Lon Lon Ranch un maratoneta stanco che
corre veloce come una lumaca. Costui vi pagherà una pazzia per
avere il Bunny Hood, se gli parlerete con questo indosso quando lui
si ferma (occhio e croce, si ferma quando fa notte). Il maratoneta,
più tardi, vi sfiderà ad una corsa, più
precisamente quando il ponte nella Gerudo Valley sarà
riparato, ma è impossibile vincerlo.
A questo punto vi
ritroverete con la possibilità di noleggiare gratis tutte le
maschere che vorrete, con l'aggiunta della Mask of Truth, della Goron
Mask, della Zora Mask e della Gerudo Mask. Potrete andare in giro a
spaventare la gente! Cosa volere di più?
Vi consiglio di andare qui per la prima volta quando Link è
piccolo, così quando ci ritornerete da grandi potrete gustarvi
la sorpresa del proprietario nel rivedervi! Questo è, insieme
al Tiro con l'Arco a cavallo, uno dei passatempi più
divertenti di tutta Hyrule. Pagate 20 Rupee e passate le giornate
nel tentativo di acchiappare quel pesce gigante che continua ad
infischiarsene della vostra esca, e probabilmente scoprirete in voi
più testardaggine e pazienza di quanto avreste sospettato. E
vedrete la soddisfazione, quando vi sentirete dire che il pesce che
avete pescato ha stabilito un nuovo record!
In genere le vincite
consistono in un certo ammontare di Rupee, ma vi sono due premi
speciali riservati a pescatori davvero bravi. Il primo, un Heart
Container Piece, sarà vostro se prenderete un pesce dalle 10
libbre in su; la Golden Scale, invece, è il premio per chi
riesce a pescare un mostro da oltre 15 libbre!
Tuttavia non ci
sono soltanto normali carpe, seppur grandi, in questo laghetto: se
riuscirete a trovare la famigerata Sinking Lure quando Link è
adulto, avrete la possibilità di attirare la rarissima Hyrule
Loach: ne esiste un solo esemplare in tutto il lago, e pesa la
bellezza di 35 libbre. Il premio non è dei più
esaltanti, comunque: 50 Rupee. Vi resterà la soddisfazione di
avere pescato questa rarità che è difficilissima da
prendere.
Questo serve se volete completare tutto il gioco, nel senso cioè
di scoprirne tutti i segreti: alcuni Skulltula d'oro, ad esempio, o
alcuni HCP, sono raggiungibili solo mediante una piattaforma di
Fagiolo Magico. Non è mia intenzione dare un elenco completo
di tutti gli Skulltula d'oro o di tutti gli HCP, perché sennò
qui non si finisce più!
Vi dirò comunque quali sono
i luoghi dove piantare i Fagioli Magici, di cui quel losco figuro
all'entrata dello Zora's River aumenta progressivamente il prezzo
ogni volta che gliene chiedete uno (non so voi, ma a me è
venuta voglia più di una volta di picchiarlo a sangue, quel
tizio...).
Nella Kokiri Forest, a destra del negozio
Nelle Lost Woods, appena entrate, andate a SX, poi prendete l'unico tunnel che c'è e ve lo troverete davanti
Nelle Lost Woods, andate DX, SX, DX, SX, SX, superate i due Business Scrub.
Nel Kakariko Graveyard, a sinistra dopo l'entrata
Al Death Mountain Trail, all'entrata della Dodongo's Cavern
Vicino al tizio che vende i Fagioli, all'entrata dello Zora's River
Usate il pollo che trovate dopo il ponticello nella Gerudo Valley, e buttatevi dal bordo a destra del grande ponte(chiuso): cadrete su una piattaforma in fondo alla gola
Vicino all'entrata del Fire Temple, nel Death Mountain Crater; per arrivarci da bambini dovrete suonare il Bolero of Fire(e poi sbrigatevi!)
Vicino all'entrata dello Spirit Temple; anche qui dovrete usare la melodia specifica, ovvero il Requiem of Spirit
In Hylia Lakeside, vicino alla casa dello Scienziato
Grandioso, uno sport veramente fantastico. Sarà perché amo l'equitazione (a parte che Link cavalca senza staffe né briglie, non so proprio come faccia!), ma mi piace troppo cercare di centrare i bersagli mentre Epona va al galoppo; a volte ho finito quasi tutti i soldi a furia di andarci! Il primo obiettivo è conseguire 1000 punti. All'inizio sembra quasi impossibile, un ostacolo veramente insormontabile; poi vi parrà semplicissimo.... quando sarete finalmente riusciti a vincere l'HCP in palio e la Gerudo non vi riderà più in faccia, riconoscendo in voi un ottimo giocatore di Tiro con l'Arco a cavallo. Battete, o perlomeno raggiungete anche il secondo record che vi propone (1500 punti) e potrete dire di essere dei veri maestri! Inoltre vincerete un utilissimo upgrade per la faretra, che se cumulato con quello vinto alla Shooting Gallery vi darà la possibilità di portare ben 50 frecce, una manna dal cielo per quando dovrete combattere contro Ganondorf.
Altro passatempo molto carino, solo che quando avrete battuto il record non vi resterà granché da fare, visto che la corsa non si può completare in molto meno di 50 secondi. Personalmente, io sono riuscita a battere il record tutte le volte per un solo secondo, e questo sfruttando nel modo più avveduto le "carote" a disposizione. Finché dura......
È possibile collezionare fino a 4 bottiglie, e sicuramente,
arrivati alla battaglia finale contro Ganondorf vi sarà utile
avere il più alto numero di bottiglie possibile, in cui
chiudere una Blue Potion da utilizzare nel momento opportuno, una
Green Potion ed un paio di Fairy. Ecco come fare per
ottenerle:
Bottiglia#1: andate da Talon, nel Chicken Shed al Lon
Lon Ranch, dopo avere parlato con Zelda. Se lo sveglierete lui vi
chiederà se volete giocare al "Super Cucco-Findin' Game".
Accettate, ma prima lanciate nell'angolo con il mucchio di paglia
tutte le galline che razzolano intorno. Così facendo, sarà
notevolmente più facile trovare i Super Cucco. Fatto questo
Talon vi regalerà una bottiglia di Lon Lon Milk che, una volta
svuotata del suo contenuto, potrà servire per scopi più
utili, come imprigionare al suo interno una Fairy.
Bottiglia#2:
nel Kakariko Village, parlate con la ragazza vicino al pollaio ed
aiutatela a ritrovare i suoi Cucco. Quattro di loro sono più
facili da acchiappare, visto che si trovano nelle vicinanze, gli
altri tre sono più complicati: uno è all'interno di una
cassa, quella vicino alla casa dei carpentieri per la precisione:
distruggetela con un Rolling Attack. Un altro Cucco si trova
dall'altra parte del muretto, vicino all'antro della strega: per
raggiungerlo, salite sulla torre belvedere, volgete la faccia verso
il villaggio, premete Z ed eseguite un salto laterale verso il tetto
con il tizio sopra. Dovreste rimanervi aggrappati, ed avere così
la possibilità di andare in un'area del Kakariko Village
altrimenti inaccessibile, e dovreste anche riuscire a vedere il Cucco
là intorno, mentre l'altro si può prendere appena
salita una scaletta lì vicino. Seconda bottiglia!
Bottiglia#3:
dopo aver parlato con Re Zora ed aver vinto il Diving Game,
immergetevi ed entrate nella piccola porta sommersa, che è
collegata al Lago Hylia. Proprio vicino all'uscita c'è una
bottiglia, quella col messaggio di Ruto.
Bottiglia#4 (la più
difficile da conquistare): consegnate tutti i Big Poe al Ghost Shop
ed il venditore vi ricompenserà con una bottiglia (questa l'ho
letta, lo ammetto, perché non sono mai riuscita a catturare
l'ultimo Big Poe, anche se so dov'è).
Nonostante la loro "stupidità" questi giochini permettono di vincere delle cosette molto interessanti. Anzitutto il BombChu Bowling Alley ha un montepremi davvero allettante: un set di Bombe, BombChu, 50 Rupee, una Bigger Bomb Bag (se fate saltare con un Bomb Flower il Goron che rotola al secondo piano di Goron City otterrete poi la Biggest Bomb Bag), un HCP (Heart Container Piece). Se batterete più volte il gioco, vincerete tutti gli oggetti che ho elencato. Il Treasure Chest Contest è invece un gioco di puro c.... fortuna, dovendo voi aprire in successione dei bauli sperando di trovarci dentro una chiave per proseguire fino a trovare un HCP. Indossate le Lens of Truth prima di aprire un baule e non avrete problemi. La Shooting Gallery ha due premi simili fra loro: come Link bambino si vince una Deku Seed Bag più capiente, come Link adulto invece, una Faretra grande (ancora più utile della Deku Seed Bag!).