Sheik-Zelda: tutta la verità

a cura di cimsontriforce (laughingpineapple@fastwebnet.it)

Sheik è Zelda travestita. Sheik è veramente una bella gnocca. La misteriosa guerriera Sheikah. Eccetera eccetera. Quante volte l'abbiamo sentito? Personalmente, fin troppe, e il cuore di fan piange ogni volta che il mio bishie preferito viene crudelmente accomunato a una stupida principessina. Ma quanto di questo è vero? Forse non tanto quanto piacerebbe a qualche fanboy di mia conoscenza...

Tutto quanto verrà citato in seguito viene da due fonti assolutamente e impeccabilmente ufficiali: una è, ovviamente, il gioco stesso, o meglio uno script trovato in Rete che dai miei ricordi sembra molto accurato. L'altro, ignoto ai più, è il manga ufficiale di Zelda, gentilmente tradotto in inglese per noi anime pie e ignare di giapponese sul sito http://www.bsu.edu/web/agscherer/zeldaindex.html. Consiglio vivamente di leggerlo perchè è proprio ben fatto, e poi...ah, quanto amo quel fumetto! Mi dà ragione in ogni punto! Peccato che la storia sia diversa, quindi non si possa prendere come fonte attendibile al 100%, per esempio: lì Volvagia era stato comprato da Link bambino al Mercato, e poi era sotto l'influenza di Ganondorf, mentre noi tutti sappiamo che in OoT Ganondorf aveva fatto rivivere un antico nemico dei Goron...e ci vuole poco a dire che hanno modificato anche il fatto che Sheik fosse o meno Zelda. Ma siccome sono una pignola fissata cito tutte le fonti che ho. E al massimo potrò dire che "sì sì, nel gioco vabbe' ma nel manga ci ho ragione io, ecco."

Punto primo: dimostriamo che Sheik è a tutti gli effetti un uomo.

Hehe, fosse tutto così semplice non ci sarebbe neanche gusto^^

Gioco

Ruto, finito il tempio dell'acqua: " if you see Sheik, give HIM my thanks, ok?" Essendo Ruto più che discretamente interessata ai ragazzi, e avendolo visto muoversi e sentito parlare più di quanto abbiamo fatto noi giocando, un errore così clamoroso proprio da lei mi pare improbabile. E già questo basterebbe. Comunque, per completezza, porto anche le altre prove.

Immagine ufficiale di Sheik, quella di profilo con l'arpa del cd di remix: che vi sembra una donna, quella? Ugh, l'anatomia femminile è un po' cambiata dall'ultima volta che ho controllato...

Super Smash Bros. Melee, trofei: garantisco sul mio costume da Sheik che delle fasce del genere non possono portare dalla taglia di Zelda a una piattezza da tavola come Sheik. Dico davvero. (anche noi! n.d.i miei polmoni, soffocati da metri di fasciame vario)

Manga

Impa, prima di creare Sheik con un incantesimo: "Until 'that time', I will put Zelda's consciousness to sleep! Live now as a Sheikah boy!" Boy, appunto.

Nabooru, scappando dal tempio dello Spirito, prendo in giro Link per non aver riconosciuto Zelda come tale pur avendo tenuto Sheik in braccio: "But when you were fleeing the fortress, you were holding her pretty tightly!" Link: "that was Sheik!" ...autoesplicativo?

Punto secondo: facciamo a gara ad arrampicarci sugli specchi e dimostriamo che anche la personalità è diversa da quella di Zelda

Se si segue anche il manga ufficiale ce la si fa, senza è un po' più opinabile, ma comunque interessante. E poi l'arrampicata su specchi è uno sport estremamente divertente, non lo sapevate? ^_)))

Gioco

Impa, Kakariko Village post-tempio dell'Ombra: "There's nothing to worry about...The Princess is safe now.
Soon, you'll meet Princess Zelda face-to-face, and she will explain
everything..."
Princess. Safe. Now. Sheik, in giro a salvare Zora e con tutti i mostri che popolano Hyrule di recente, mi sembra tutto fuorchè al sicuro.
Soon face-to-face. Discutiamone. Che bisogno aveva Impa di mentire spudoratamente a Link, di tutte le persone??Avrebbe potuto dire "Zelda l'hai già incontrata", o accennarlo, o chiudere il becco e basta.
Ma questo è fare veramente le pulci alla trama, l'ho messo solo per onor di completezza. Quella caruccia, invece, è la seguente...

Ganondorf, appena Zelda si è rivelata: "I commend you for avoiding my pursuit for seven long years.
But you let your guard down...
I knew you would appear if I let this kid wander around!"
Ganondorf, ricordami che ti devo un aperitivo. Zelda gli è sfuggita per sette anni, e appena si rivela lui arriva subito lì come un falchetto. Dato che al tempo le telecamere non c'erano ancora, o aveva una sfera di cristallo (con cui monitorava chi, Link? Sheik? Se è così e stava seguendo Sheik vuol dire che sapeva tutto e che Sheik non gli serviva, quindi è cosa altra rispetto a Zelda che invece gli serviva, se monitorava Link...beh, forse avrebbe potuto dare un aiutino in più ai vari boss che abbiamo malmenato senza pietà? La successiva frase, in cui ammette di aver sottovalutato Link, sembra per di più tendere a sottolineare che non si curasse molto di lui...) o spiegatemi come ha fatto a saperlo! A meno che non abbia sentito la manifestazione della Triforza della Saggezza. Ma se l'ha sentita solo in quel momento vuol dire che prima non poteva sentirla... e chiunque non abbia la Triforza non è Zelda, spiacente!
Fissazione mia: "apparire" è diverso da "arrivare" o "giungere".

Manga

ChibiZelda, fuggita con Impa: "Until he returns, I will in turn seal Princess Zelda!" Sigillare = rinchiudere = non poter agire = è qualcun altro ad agire

(ancora...) Impa, prima di creare Sheik con un incantesimo: "Until 'that time', I will put Zelda's consciousness to sleep! Live now as a Sheikah boy!" Put consciousness to sleep? Ma se non è la sua coscienza vuol dire che c'è un'altra coscienza che agisce!

Link: "does that mean that, inside his heart, he has no past!? But why!?" Il perchè Link pronunci quella frase è una storia lunghetta, ma basta a dire che non ha i ricordi di Zelda, la quale ha decisamente un passato.

Punto terzo: tiriamo le somme e concludiamo

Ora, qualcuno ha il coraggio di dire che una persona A con corpo e coscienza diverse dalla persona B sia la stessa persona di B? Non penso proprio.
Quindi: Sheik viene creato da Impa quando lei e Zelda sono appena fuggite. Come viene creato? Modificando il corpo di Zelda, e creando un'altra coscienza che vada a sovrapporsi a quella della principessa finchè Link non si sarà pienamente risvegliato come Eroe del Tempo. Quando questo accade, il corpo di Zelda ritorna alla sua forma originaria e la sua coscienza rimane quella dominante. E Sheik... che sia rimasto in animazione sospesa all'interno della mente di Zelda, o che sia semplicemente scomparso, possiamo tranquillamente considerarlo morto (a meno che qualcuno confuti la definizione di morte come separazione dell'animo dal corpo...).
Questo succede per certo nel manga. Nel gioco... mah. Io resto ferma nella mia convinzione che quell'"appear" la dica lunga, ma non sono così fissata da non rendermi conto che non sia una prova sufficiente.

Punto quarto: sembrava troppo bello per essere vero

Queste sono le due frasi nel gioco che contrastano quanto provato finora. A voi la scelta: la parola di Zelda contro quella di Ganondorf. è abbastanza per screditare le prove precedenti? (quelle del gioco, nel manga è troppo evidente il contrario)

I apologize for meeting you in disguise, but it was necessary to hide from the King of Evil

I passed myself off as a Sheikah and hoped that you would return.

Torna al menu

Ritorna alla Pagina Principale