L i b e r a M e n s 

Saltuario casalingo di Notizie e Commenti a briglia sciolta

Tematiche - Commenti Anno I - Novembre 2008 - c
Blog - Archivio

Gli RSS Feed, questi sconosciuti! Prima parte


di LiberaMens
25 Novembre 2008 - L'iconcina degli RSS Feed è oramai così diffusa da essere sicuramente individuata e riconosciuta dalla maggior parte dei navigatori di Internet, ma per i meno esperti - e scommetto che sono i più - non deve essere poi così chiara la sua funzione né quella degli RSS Feed.

Neanche io, che non sono del tutto a digiuno di Web e di applicazioni relative, ero inizialmente sicura di come utilizzarli. Per questo, dopo essermi districata tra spiegazioni tecniche varie - ho pensato di scrivere questo breve articoletto per far capire - spero - anche a "Nonna Gisa" di cosa stiamo parlando.

Innanzitutto RSS Feed (Really Simple Syndacation Feed) vuol dire "Flusso di diffusione molto semplice" ed indica quindi un processo di diffusione di informazioni. L'RSS Feed fa in modo che nuovi articoli pubblicati sui siti vengano portati a conoscenza dei lettori in modo automatico, senza bisogno di complicate Mailing list.
Un sito che voglia utilizzare questo metodo per diffondere più velocemente i propri contenuti non fa altro che mettere a disposizione dei suoi lettori questo servizio; loro devono solo attivarlo con una semplice operazione, simile a quella con cui si salvano tra i Preferiti i siti che interessano di più.

Vediamo come funziona nello nello specifico. Chi gestisce il sito deve scrivere in un documento XML le istruzioni necessarie affinchè Internet si accorga che un nuovo articolo è stato pubblicato su un certo sito. Questo documento - molto semplice in realtà da compilare - deve essere anch'esso pubblicato in rete insieme a tutti i file che costitutiscono il sito, non importa in quale cartella.
Su Internet, poi, questi documenti XML vengono individuati e tradotti da "specifici lettori", chiamati aggregatori di RSS Feed: sono delle piccole applicazioni - in formato scaricabile sul proprio computer o da utilizzare direttamente online - molto simili nella grafica e nella gestione dei contenuti ai programmi di posta elettronica ed elencano, man mano che arrivano, gli estratti dei nuovi articoli.
L'unica cosa che deve fare il lettore, perciò, è indicare al lettore di RSS Feed di quale sito vuole ricevere la notifica di nuove pubblicazioni. Deve, cioè, iscriversi all'RSS Feed di quei siti che gli interessano.

Ed ecco la funzione dell'iconcina. L'immagine è infatti linkata al famoso documento XML che possiamo visualizzare se vi clicchiamo sopra, ma a noi lettori non interessa il contenuto del file. Quello che ci serve invece è proprio l'indirizzo completo del link, che compare nella barra dell'indirizzo del browser se seguiamo il link, o possiamo copiare cliccando col tasto destro sull'iconcina e scegliendo poi "Copia indirizzo".
Questo link rappresenta la strada che deve seguire il lettore di RSS Feed per farci conoscere tutti gli aggiornamenti ed infatti è quello che ci viene richiesto o viene riconosciuto automaticamente quando ci iscriviamo all'RSS Feed di un dato sito. L'aggregatore FeedReader, per esempio, chiede di incollare nell'apposita stringa l'indirizzo del documento XML. Il servizio online di Google Reader lo identifica e lo registra automaticamente.
LiberaMens ha adottato due tipi di diffusione dei contenuti tramite RSS Feed: iscrivendosi al Feed segnalato dalla tipica iconcina arancione sotto la testata del giornale si riceveranno le notifiche di qualsiasi aggiornamento, anche dello spostamento di una virgola nel testo già pubblicato; con il secondo Feed, attivabile attraverso la barra in miniatura a piè di pagina a destra, invece si riceveranno solo le notifiche della pubblicazione dei nuovi articoli tramite invio di un loro breve estratto. Come noterete dagli elenchi disponibili, gli aggregatori a disposizione sono molteplici.

Quindi, in semplici parole, l'RSS Feed è come una piccola e-mail che arriva per avvertire che ci sono novità da qualche parte nella rete che si possono andare a leggere integralmente, facendo risparmiare così la fatica di andare ad aprire tutti i siti per controllare le novità, giorno per giorno od ora dopo ora.

Questa è la spiegazione per quanto riguarda il lettore attento di notizie distribuite online. Per quanto concerne l'editore di informazioni, il discorso non è affatto complicato ed anche chi non conosce il linguaggio XML può scriversi da solo il documento necessario per i propri RSS Feed. Ma per questo vi rimando al prossimo articolo ...
Quindi iscrivetevi agli RSS Feed di LiberaMens per leggerlo per primi.

L'immagine dell'icona utilizzata per gli RSS Feed è stata originariamente distribuita da Mozilla Foundation con la tripla licenza MPL/GPL/LGPL.


Commenta sul Blog di LiberaMens - Archivio



40 anni di White Album

di Finnegan
22 Novembre 2008 - In questo stesso giorno, nel 1968, usciva nei negozi di dischi il decimo album dei Beatles. Non aveva un titolo, la copertina del 33 giri non riportava immagini o illustrazioni, sul bianco immacolato vi era sovraimpresso con un timbro a rilievo solo il nome del gruppo; unica eccezione il numero seriale apposto su ognuna delle 5 milioni di copie della prima edizione, la più pregiata per i collezionisti. Per questo è passato alla storia come "The White Album", il Disco Bianco, un doppio album.

Bianco come un foglio vergine che ci si accinge a riempire con pensieri e disegni personali. Bianco come un nuovo foglio per una nuova storia, per un nuovo inizio.
Nel corso delle sessioni di registrazione, portate avanti dalla fine di Maggio alla metà di Ottobre, il disco si è riempito di migliaia di nuovi fogli bianchi su cui ognuno dei 4 ragazzi - John, Paul, George e Ringo non ancora 30enni - ha scarabocchiato un abbozzo della propria vita: quella che fu, quella che era e quella che voleva che diventasse.

Inevitabilmente dopo anni di vita letteralmente passati gomito a gomito on the road, come un'entità singola dalle 4 teste e dalle 8 braccia, ognuno di loro sembra cercare un'identità perduta attraverso le note incise con solchi nel vinile.
Non a caso all'interno dell'LP non ci sono foto del gruppo, ma scatti singoli dei 4 in formato foto-ritratto ed inseriti alla rinfusa in un grande poster a collage.

La musica che scaturisce dall'album è un caleidoscopio di impressioni sonore. Non vi è nulla di più colorato delle pagine interne di questa raccolta di storie musicali e quello che vi si racconta è tutto l'immaginabile. Eppure ad unire le 30 canzoni rimane un sottile filo rosso, inspiegabile, che ha fatto dei Beatles una delle pietre miliari della musica rock: è come un incantesimo che prende vita solo perchè ci sono loro quattro a suonare, individui ancora in grado di influenzare le reciproche sfere artistiche, anche durante le frequenti registrazioni separate che fecero per il White Album, dal cui amalgama è uscito un fluido tutt'ora incantatore.

Una magia che nessuno di loro è riuscito a ricreare da solista dopo lo scioglimento del gruppo, poco meno di un anno e mezzo dopo, nell'Aprile 1970.

The Beatles

L'immagine utilizzata, che illustra la copertina dell'album, ha il solo scopo informativo ed è stata ridotta rispetto alle dimensioni dell'originale.

Commenta sul Blog di LiberaMens - Archivio
L'Almanacco del Mese

"In sé stessi ci si perde.
In sé stessi ci si ritrova"

LiberaMens

Nella foto: Junior di Camilla Francisci

...RiprendeTiberio Giulio Cesare Augusto nasce a Roma, 16 novembre 42 a.C. Fu il secondo imperatore romano della dinastia Giulio-claudia.
Tazio Giorgio Nuvolari nasce a Castel d'Ario, il 16 novembre 1892. Considerato il più grande pilota automobilistico italiano, soprannominato "Il Mantovano Volante".
Verso il 17 Novembre  è possibile ammirare nel cielo notturno lo sciame meteorico delle Leonidi associato alla Cometa Tempel-Tuttle. Le Leonidi seguono un ciclo di 33 anni.
Il 17 novembre 1869 viene inaugurato in Egitto, il Canale di Suez.
Tito Flavio Vespasiano nasce a Vicus Phalacrinae, il 17 novembre 9. Imperatore romano fondatore della dinastia Favia.
August Ferdinand Möbius nasce a Schulpforta, in Germania, il 17 novembre 1790. Matematico e astronomo tedesco. A lui si deve il cosiddetto nastro di Möbius, una superficie bidimensionale che, immersa in uno spazio tridimensionale euclideo, presenta una sola linea di bordo e una sola faccia.  
Louis-Jacques-Mandé Daguerre nasce a Cormeilles-en-Parisis, in Francia, il 18 novembre 1787. Artista e chimico fu l'inventore del processo fotografico chiamato dagherrotipo.
Voltaire, pseudonimo di François-Marie Arouet, nasce a Parigi, il 21 novembre 1694. Tra i maggiori filosofi dell'Illuminismo.
Manuel de Falla y Matheu nasce a Cadice, in Spagna, il 23 novembre 1876. Compositore spagnolo che diede vita allo stile della chitarra moderna.
Boris Karloff, pseudonimo di William Henry "Bill" Pratt, nasce a Camberwell, in Gran Bretagna, il 23 novembre 1887. Attore interprete di personaggi dei più popolari film del terrore negli anni dal 1930 al 1960.
Carlo Collodi nasce a Firenze, il 24 novembre 1826. Scrittore e giornalista italiano, "papà" del burattino Pinocchio.

Il 27 novembre 1895, Alfred Bernhard Nobel sottoscrisse il suo testamento, con il quale istituiva i 6 Premi Nobel per la Pace, la Letteratura, Medicina, la Fisica, la Chimica e l'Economia.
Anders Celsius nasce ad Uppsala, in Svezia, il 27 novembre 1701. Fisico e astronomo stabilì la scala di temperatura attualmente utilizzata.
William Blake nasce a Londra, il 28 novembre 1757. Poeta, incisore e pittore, considerato precursore del Romanticismo.
Friedrich Engels nasce a Barmen, in Germania, il 28 novembre 1820. Economista, filosofo e politico, fondatore con Karl Marx del Materialismo storico e del Materialismo dialettico.
Antinoo nasce in Bitinia, in Asia Minore, il 29 novembre 110. Compagno e forse amante dell'imperatore Adriano.
Domenico Gaetano Maria Donizetti nasce a Bergamo, il 29 novembre 1797. Compositore  e riconosciuto operista.
Johann Christian Andreas Doppler nasce a Salisburgo, in Austria, il 29 novembre 1803. Matematico e fisico ipotizzò e studiò il cosiddetto effetto Doppler.
Louisa May Alcott nasce a Germantown, negli Usa, il 29 novembre 1832. Scrittrice, autrice della quadrilogia di libri per ragazzi Piccole donne.
Il 30 Novembre 1979 esce The Wall, il doppio album dei Pink Floyd.
Il 30 novembre 1974, ad Afar, in Etiopia, vengono trovati i resti fossili di Lucy, una ominide dell'età apparente di 25 anni, vissuta almeno 3,2 milioni di anni fa.
Andrea Doria nasce ad Oneglia, il 30 novembre 1466. Ammiraglio della Repubblica di Genova.
Andrea Palladio, pseudonimo di Andrea di Pietro dalla Gondola, nasce a Padova, il 30 novembre 1508.
Architetto e scenografo tra i più rinomati del suo tempo il cui modello si diffuse in tutta Europa.
Jonathan Swift nasce a Dublino, in Irlanda il 30 novembre 1667. Scrittore tra i maestri della prosa satirica. Scrisse I viaggi di Gulliver.
Mark Twain nasce in Florida, il 30 novembre 1835.
Scrittore, autore de Le avventure di Huckleberry Finn.
Ippolito Nievo nasce a Padova, il 30 novembre 1831. Scrittore dell'Ottocento.
Sir Winston Leonard Spencer Churchill nasce a Blenheim, in Gran Bretagna, il 30 novembre 1874. Politico, scrittore, statista, fu primo Ministro durante la II Guerra mondiale.




L'Accalappiastreghe, una storia zamonica

di LiberaMens
20 Novembre 2008Se i libri sono il cibo per la mente, i libri di Walter Moers sono cibo per la fantasia, per i voli pindarici più sfrenati ed avventurosi. Finalmente è uscito in Italia il quinto romanzo "zamonico" del tedesco Moers: "L'Accalappiastreghe". Presumibilmente - come è accaduto in tutto o in parte per gli altri romanzi - racconterà le storie degli abitanti di Zamonia anche attraverso la penna del più grande scrittore zamonico, originario di Forte Vermicchio, Ildefonso de' Sventramitis.

Il libro è pubblicato da Salani Editore che così lo recensisce: "Se Mefistofele si trasferisse a Zamonia, lì, tra pellestrelli e uova ponzanti, scarpolufi saccenti e shockkie innamorate, fantasmi cotti e mummie ciclopiche, lupi fogliosi e vedove candide, quasi sicuramente assumerebbe le sembianze di Succubio Malfrosto, l’accalappiastreghe municipale. E il sinistro figuro, eccellente alchimista e signore incontrastato della desolata città di Sledwaya, dove "chi è malato è sano e chi è cattivo è buono", forse cercherebbe di prendere per la gola Eco, novello Faust, cratto talentuoso ma sul punto di morir di stenti, promettendo al suo palato i paradisi dell’arte culinaria, in cambio, semplicemente, del suo... grasso. Un altro capolavoro di Walter Moers magistralmente in equilibrio tra il brivido e la risata, tra l’orrido e il ridicolo, fra lo schifoso iperbolico e il grottesco, tra la citazione colta e la demenzialità più sublime".

Per chi ha già conosciuto Capitano Orso Blu, Rumo, Ensel e Kretel, Ildefonso e Omuncolosso, è ora di fare nuove amicizie. 

L'Accalappiastreghe di Walter Moers - Ed.Salani, 416 pp. - 16,80 euro.
Un libro per tutti: grandi e piccini.

L'immagine utilizzata, che illustra la locandina del film, ha il solo scopo informativo ed è stata ridotta rispetto alle dimensioni dell'originale.

Commenta sul Blog di LiberaMens - Archivio

"The Yakuza", l'importanza della parola d'onore

di Finnegan
3 Novembre 2008 - Qualche tempo fa, facendo zapping sui programmi di Sky, mi sono imbattuta in un film del 1975, con Robert Mitchum, ambientato in una Tokyo dello stesso periodo: "Yakuza" o "The Yakuza", come riporta il titolo originale in inglese. I pochi minuti che ho visto hanno fatto presa sul mio interesse e sulla mia curiosità e fortunatamente, essendone previsto un passaggio successivo, ho potuto vedermi il film qualche giorno dopo, dall'inizio alla fine.

Della "mafia giapponese" - appunto la Yakuza - che possiamo immaginarci oggigiorno il racconto ha veramente poco. Al contrario ... Continua

Giallo al ritmo di Rock

di Finnegan
12 Settembre 2008 - Floyd Hendrix, parafrasando un a me caro personaggio della carta disegnata, è l'indagatore del Rock.  Come l'altro indagatore,  cui forse è stato fatto un indiretto omaggio, è un uomo che non nasconde le sue passioni ma al contrario vi si affida, lasciandosi guidare dalle intuizioni e da quelle coincidenze che lui sa non essere affatto tali. ... Continua
Tematiche / Archivio - 2008: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Novembre
Giugno/Novembre 2008 - Per contattarci, mandare commenti e contributi scrivi a LiberaMens.

Valid HTML 4.01 Transitional

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons da LiberaMens.
Document made with Nvu

HTML W3C Recommendation


AddThis Feed Button