Marco Gualmini, consulente tecnico informatico (sponsor)

Benvenuto sul mio sito

Home page Free Soft Internet Varie Links

Le leggi di Murphy

La statistica studia tra l'altro le probabilità degli eventi casuali di compiersi, per esempio il fatto che si guasti la macchina, che la rivendita dei biglietti per i mezzi pubblici sia chiusa il tale giorno, che prendendo un taxi ci si ritrovi bloccati da un incidente stradale.
La probabilità che avvenga ciascun evento può essere bassa, mentre quella che tutti si verifichino contemporaneamente è pari al prodotto delle singole probabilità, quindi più bassa di quella dell'evento più improbabile.
Eppure se il primo evento accade, si può essere certi che tutto andrà per il peggio, in un fenomeno popolarmente noto come sfiga.
Questo è l'argomento analizzato (in modo ironico) dalle leggi di Murphy.
Nel 1949, l'ingegnere americano Edward A. Murphy enunciò quella che è considerata la prima legge: Se qualcosa può andare storto, allora certamente lo farà.
Da allora si è aggiunta una consistente mole di enunciati, corollari, postille ecc.

Alcune di queste leggi sono state considerate scientificamente, ottenendo in alcuni casi una conferma teorica alla loro validità.
In particolare, date n code, la probabilità che la propria sia la più veloce è solo di 1/n, quindi è normale che almeno un'altra coda appaia più rapida.

Ultimo aggiornamento: 24/02/05

Torna a home page [alt+h]
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Best viewed with any browser Linux User #354044 Seti at home Socio del MENSA italia - the high IQ society

© Marco Gualmini 2004. È consentito l'utilizzo dei testi contenuti nel sito per finalità non commerciali, previa comunicazione all'autore e citando questo sito come fonte.
L'autore non si assume alcuna responsabilità relativamente alle informazioni fornite, ai software consigliati ed ai contenuti dei siti web indicati.