Marco Gualmini, consulente tecnico informatico (sponsor)

Benvenuto sul mio sito

Home page Free Soft Internet Varie Links

Linux

Il pinguino Tux Linux è un Sistema Operativo, ovvero il software di base che fa funzionare il computer, esattamente come Windows.
Fu sviluppato a partire dal 1991 dal finlandese Linus Torvalds, dopodiché ha raggiunto una diffusione sempre maggiore tra gli utenti più esigenti.

Linux è un software libero (free software) e Open Source.
Vuole dire che se ne può fare quello che si vuole! Lo si può scaricare da Internet gratis, lo si può masterizzare, lo si può copiare e regalare o vendere ad altri e tutto legalmente.
Linux è forse l'esempio più famoso di software libero.
Grazie al fatto di essere Open Source, l'ambiente Linux è tecnicamente di qualità molto elevata, ricco di software per ogni necessità ed immune da molti problemi che affliggono altri sistemi. Infatti la possibilità da parte del pubblico di analizzare il software libero scritto da altri è una garanzia contro bug, contenuti maligni o compromettenti la Privacy.
Usando Linux si è liberi dalle forzature commerciali, dal controllo sempre maggiore che pochi cercano di applicare su Internet (si veda il Digital Millenium Copyright Act americano o la recente faccenda della brevettabilità del software in Europa).
Per informazioni sul software libero si veda la sezione Free Software.

Perché usarlo?
Prima di tutto perché è un sistema operativo di buona stabilità (non si blocca frequentemente il PC) e se una applicazione va in crash si può rimediare senza riavviare.
Poi perché è Open Source, quindi posso guardare dentro per vedere come è fatto, o comunque lo possono fare milioni di persone nel mondo abbastanza competenti da individuare eventuali difetti e porvi rimedio.
Perché esistono molte distribuzioni, adatte per diversi livelli di utente: Mandrake è consigliabile per un utente principiante, Red Hat si usa spesso in ambiente Server anche perché offerto con servizi di assistenza, Debian e Slackware per i puristi, Knoppix per chi vuole provarlo senza installarlo. Ci sono anche le distribuzioni compatte, che girano anche su PC di prestazioni minime.
Perché una copia la posso installare su tutti i computer che voglio ed è legale.
Perché l'interfaccia a caratteri affascina, mentre il desktop grafico di KDE3 è graziosissimo.
And last but not least, lo si può avere gratis.

È professionale un software non riferibile ad un produttore specifico?
Deve esserlo se una delle più serie ed importanti aziende informatiche del mondo, l'IBM, offra Linux sulla sua gamma di server.
Esistono comunque distribuzioni con un solido referente commerciale e supporto tecnico specializzato, orientate ad una utenza professionale dove la produttività è ciò che conta maggiormente. Red Hat tanto per fare un nome tra i più noti.
Infine considera che il riferimento di un software al produttore ha anche un aspetto negativo, in quanto il produttore stesso può decidere in qualunque momento di sospendere lo sviluppo ed il supporto del programma. Linux invece non può essere fermato, qualcuno ne porterà sempre avanti lo sviluppo.

Perché usarlo nelle scuole (secondo me) ?
Per avvicinare gli studenti a quella che era l'informatica di un tempo, prima del boom commerciale: capacità di calcolo e comunicazioni rapidissime al servizio di tutti, cooperazione e scambio di conoscenze tra gli utenti.
Per insegnare l'uso del computer a prescindere dal software commerciale, costruendo un popolo di Utenti e non "cliccatori" professionisti.
Dal punto di vista degli istituti: risparmio di allestimento, non dovendo acquistare una licenza per ogni PC.
Inoltre utilizzando distribuzioni Live il risparmio si ottiene anche sulla manutenzione, in quanto sistema si riavvia sempre come nuovo, anche in caso di uso maldestro da parte dello studente. Sempre utilizzando distribuzioni live si mantiene il software preesistente sui PC, permettendo di configurare rapidamente l'aula per l'insegnamento di diversi sistemi operativi.

Come può essere legale un software scaricato gratis da Internet?
Perché gli autori (Torvalds, la Free software foundation e molti altri) hanno scelto di distribuirlo con una particolare licenza, la General Public License. Vedere sempre la sezione Free Software per approfondire.

È difficile da installare?
Dipende molto dalla distribuzione. Alcune sono pensate per pubblico meno esperto (Es. Mandrake) ed hanno una procedura guidata di installazione, con una difficoltà non diversa dalla equivalente procedura di un sistema Windows.
Per chi inizia e non ha mai provato Linux, consiglio di scaricare una distribuzione Live (es. Knoppix): si scarica l'immagine ISO del cd-rom e la si masterizza su un CD-Rom. Il CD così ottenuto è avviabile (bootable) e lasciato nel lettore durante l'avvio del PC, consente l'avvio e l'esecuzione del sistema operativo Linux senza bisogno di installazione e senza toccare il contenuto dell'hard disk.

Uno screenshot di KDE3 (di Knoppix)
Schermata di KDE

Cavallo goloso? Scaricalo qui.

www.knoppix.org Versione live, si avvia da CD-rom senza installare nulla sul PC
knopils.linux.it Come sopra ma in versione italiana
www.debian.org Una delle versioni più diffuse completamente GPL
www.coyotelinux.com Distribuzione compatta orientata alla realizzazione di router/firewall
www.redhat.com La più nota distribuzione commerciale
www.suse.it Famosa distribuzione europea
www.linuxiso.org Raccolta di immagini masterizzabili delle distribuzioni
www.linux.it Associazione italiana per la promozione di Linux
www.milug.org Associazione utenti Linux della provincia di Milano
linux.tucows.com Distro e software libero a volontà

Ultimo aggiornamento: 24/02/05

Torna a home page [alt+h]
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Best viewed with any browser Linux User #354044 Seti at home Socio del MENSA italia - the high IQ society

© Marco Gualmini 2004. È consentito l'utilizzo dei testi contenuti nel sito per finalità non commerciali, previa comunicazione all'autore e citando questo sito come fonte.
L'autore non si assume alcuna responsabilità relativamente alle informazioni fornite, ai software consigliati ed ai contenuti dei siti web indicati.