Un intero pomeriggio dedicato a testimonianze e romanzi sull'immigrazione, un tema quanto mai attuale cui l'editore viareggino Mauro Baroni ha prestato particolare attenzione pubblicando tre interessanti opere. Baroni collabora infatti oggi con l'assessorato viareggino alla cultura nella presentazione di «Esperienze estere», fissata oggi alle 17 nella sala conferenze Apt a Palazzo delle Muse in piazza Mazzini 22 a Viareggio. L'incontro è coordinato da Valentina Landucci e ulteriori informazioni si ricevono telefonando allo 0584 945467 o al 426098.
Il primo libro proposto è «Cuori di sabbia», gradevole e avventuroso romanzo testimoniale di Sauro Del Dotto che, con stile avvincente, narra le sue esperienze in 7 anni di milizia algerina nella Legione Straniera. Il volume, di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi, è inserito nella collana «Documentaria» ed è corredato di un ampio inserto iconografico che fa da ideale contrappunto al racconto.
Seguirà «Frank's Story» di Frank Marcucci, volume della stessa collana che rende conto delle esperienze giovanili dell'autore in Australia. Costruito in rigoroso ordine cronologico, il libro si fa notare per la snellezza dello stile e per il simpatico rapporto confidenziale che si stabilisce tra l'autore e il lettore. Con qualche momento di poesia che arricchisce sentimentalmente il contesto.
Infine «Le guerre di una vita» di Piero Tognini dalla Scozia, «saporita» autobiografia scritta in inglese e affidata all'esperta traduzione di Claudia Fusaro. Si tratta di un viaggio nel costume scozzese, di una lettura piacevole e ricca di movimentati episodi di carattere bellico e non.
Insomma nel complesso una specie di Festival-Baroni che esalta la cospicua attività dell'editore viareggino ed al quale si collega, in tarda serata, anche la presentazione del primo «Quaderno» della città di Lucca, dal titolo «L'emigrazione lucchese» e quindi, del tutto in carattere con le peculiarità della manifestazione.
Da "La Nazione"
Mercoledì 31 ottobre 2001