Da Cascina Sanato alla Stazione Ferroviaria

12140048.jpg (32931 byte)

Il cortile della cascina Sanato.

Sul fondo del cortile arriva il sentiero che risale dal torrente, ovvero il tratto pił difficile e pericoloso del percorso.

Dal centrodel cortile, a monte si intravede la torre del castello di Rocchetta, poco pił sopra i tetti delle case Lapenna e di Cascina Lazano, in altro a sinisra Ca del Bric, sul sentiero n. 2, infine in alto sulla cresta la chiesa di San Rocco, sopra la frazione Boglioli..

Sempre dal cortile della cascina Sanato, in direzione di  Spigno, si intravedono le ciminiere della fabbrica ex-Salem.

La strada di ghiaia prosegue con alcune leggere discese e salite; dopo circa 1000 metri arriva alla frazione Fornarini.

91010051.jpg (25865 byte)

12140044.jpg (59320 byte)

La strada di campagna continua a scendere in direzione Spigno, arrivando a localitą Fornarini, passa sopra un guado in cemento, costeggia due stazioni di controllo dell'oleodotto e del metanodotto ed arriva ad un ponticello.

Fine del percorso n. 4.
Al di la del tunnel, su cui passa la ferrovia, si intravedono le case Fornarino. Si arriva passando sul ponticello che attraversa il Rio Rocchetta e sotto il tunnel.
12140042.jpg (63680 byte)

12140043.jpg (62438 byte) Sullo spigolo del muraglione i si vedono i segnavia del sentiero n. 4 e del percorso n.0 (zero).

Uscendo dal tunnel, se si svolta a sinistra, si percorre la strada che porta a Spigno passando vicino all'Abbazia di San Quintino  e attraversando il fiume Bormida sul Ponte medioevale.; se si svolta a destra, dopo circa 400 metri si arriva alla stazione ferroviaria.