VILLANOVA: L'ABBANDONO E LE BUGIE DEL COMUNE !

"Ma che bell'asfalto in via Flaminia ! E le aiuole ! Ma perché vi lamentate sempre a Villanova ? Il Sindaco ha detto che riqualificherà il quartiere !"

E' esattamente questo che ci sentiamo ripetere da amici, conoscenti ed avversari.

Loro vedono e si fermano alla sola apparenza della via Flaminia, una specie di facciata del quartiere, e dimenticano (o fanno finta di non sapere) che intorno c'è tutto un quartiere con strade, marciapiedi ed aree in degrado, come l'ex Nord Legno.

Ormai lo andiamo ripetendo da tanto tempo: per l'Amministrazione comunale di Falconara il territorio di Villanova è terra di frontiera, dimenticata, mentre per qualcun altro è terra di conquista.

Per l'uno e per l'altro i residenti danno oggettivamente fastidio perché, abitandoci, i residenti chiedono manutenzioni, pulizia e spazi sociali come per gli altri quartieri.

Che cos'è una terra di conquista ?

Per esempio, il progetto del porto che ci priverà della spiaggia, l'ultima risorsa ambientale immediatamente fruibile che ci rimane. Quel progetto ridurrà la nostra spiaggia in un parcheggio di circa 600 imbarcazioni che, tra partenze ed arrivi, insudiceranno e degraderanno tutto. Aggiungeteci infine il via vai di auto e camion per i servizi alle imbarcazioni !

Bella riqualificazione togliere una spiaggia e fare un parcheggio di barche!

Di quanto scenderà il valore delle nostre abitazioni già deprezzate del 30-40% (da una stima fatta eseguire dal Comitato stesso) ?

Per fare un esempio concreto: a Senigallia il vecchio quartiere a ridosso del quale è stato costruito il porto turistico è rimasto tale e quale. Niente di nuovo, niente di riqualificato, senza un negozio e senza un'attività !

Ma, dicevamo, l'ostacolo, in una terra da conquistare, è rappresentato dai residenti stessi che pretendono le manutenzioni di strade, fogne e marciapiedi e chiedono spazi sociali, come l'area ex Antonelli, tutte cose che contrastano con le intenzioni dei conquistatori.

L'area ex Antonelli : il Consiglio comunale del 29 Settembre 1989 che ne deliberò l'acquisto previde la "realizzazione di un Centro Polivalente di quartiere con destinazione ricreativa, commerciale e di ristorazione ".

Ebbene oggi, Aprile 2003, per l'ennesima volta il Piano degli investimenti del Comune di Falconara elimina nuovamente (come sta avvenendo da anni) € 413.166,00 per la riqualificazione e riuso dell'Area !

Anzi, furbescamente posticipa di anno in anno l'uso di quel denaro che, intanto, va a beneficiare altri !

L'Area Antonelli è stata condannata dall'Amministrazione comunale alla stessa fine cui ha condannato la Scuola Elementare e Materna !

E' questa una riqualificazione del quartiere ?

Il 28 Marzo 2000 il Sindaco dichiarò ( e chiese di mettere a verbale che mai firmò ) a sette rappresentanti del Comitato che per il mese di Febbraio 2001 prevedeva l'avvio dei lavori nell'Area !

Il 16 Novembre 2001 (verbale del Consiglio Comunale) l'Assessore Giovanni Graziosi dichiarò: « Il progetto ha già un suo finanziamento per un primo stralcio di un miliardo… possiamo prevedere che questo avvio dei lavori possa avvenire verso la fine del prossimo anno solare, quindi verso la fine del 2002 »

BUGIE ed ancora BUGIE !

Considerato lo stato di degrado in cui è lasciato il quartiere, il Comitato proclama lo

STATO DI AGITAZIONE

ed invita i residenti a partecipare alle iniziative di protesta che saranno comunicate nei prossimi giorni.

 

inizio pagina