Salviamo la squadra rialzo

 

COMUNICATO STAMPA

ULTIMA POSSIBILITA’ PER ESERCITARE
IL DIRITTO DI PRELAZIONE
SULL’ACQUISIZIONE DELLA
“EX SQUADRA RIALZO” DI FALCONARA!

IL DOPOLAVORO FERROVIARIO
LANCIA UN APPELLO AGLI ENTI LOCALI!

 

La Sovrintendenza per i Beni Culturali delle Marche ha avviato la procedura di consultazione degli Enti locali (Regione Marche – Provincia di Ancona – Comune di Falconara M.ma), prevista dalla legge, prima di procedere alla vendita dell’immobile che, a seguito della gara pubblica di acquisto, è stata recentemente aggiudicata alla Società API.

 

Poiché il sito è sottoposto al vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni Culturali, la ex Squadra Rialzo di Falconara M.ma può essere acquisita a patrimonio pubblico da uno o più Enti locali.

Il sito ha una notevole rilevanza storica in quanto risale al 1902, primo insediamento industriale del territorio attorno al quale, con le linee ferroviarie adriatica e per Roma, si è sviluppato l’attuale insediamento urbano di Falconara M.ma.

Al proprio interno l’Officina Squadra Rialzo custodisce, protetti e sottoposti a vincolo conservativo, locomotive a vapore e carrozze che hanno fatto la storia dei trasporti del ‘900 marchigiano.

 

Già la Regione Marche aveva mostrato un notevole e concreto interesse all’acquisizione pubblica dell’immobile da destinare a sede del Museo Regionale dei Trasporti nonché a contenitore culturale di eventi teatrali e musicali per il territorio.

 

Infatti la ex Squadra Rialzo ha già ospitato dal 2004 ben ventidue iniziative culturali che hanno riscosso un notevole successo di pubblico per la qualità degli eventi e per la particolare scenografia, fascino e capienza del sito.

Dalle iniziative di “Continente Donna” a “Rosso Antigone un passo dall’infinito”, all’apertura della quinta edizione della Stagione Teatrale del Pergolesi Spontini Festival (Musica per treno a vapore) fino agli spettacoli musicali del 2006 con il Klezmer Festival ed il teatro della Compagnia “I Malacarne”.

 

La vocazione ad una vera e propria OFFICINA CULTURALE rivelata in questi anni dalla ex Officina Squadra Rialzo di Falconara M.ma è un BENE COMUNE che non può essere perso.

Le potenzialità culturali  della ex Officina Squadra Rialzo di Falconara M.ma sono enormi e palesi così come la necessità di garantire al territorio spazi polifunzionali dove possono convivere raccolte museali, collezioni d’arte, spettacoli musicali e teatrali in perfetta sintonia.

 

Il Dopolavoro Ferroviario di Falconara M.ma, attivo già da anni su tale progetto, auspica che la Regione Marche, la Provincia di Ancona ed il Comune di Falconara M.ma raggiungano una intesa per esercitare il diritto di prelazione e garantire un futuro culturale alla storica Officina Squadra Rialzo di Falconara M.ma.

 

Per la salvaguardia di questo patrimonio si sono già espresse a favore diverse Associazioni Museali internazionali tra le quali le inglesi Rialway Touring Company e Locomotive Club of Great Britain, la tedesca Intraexpress di Berlino, la svedese Rialway Scene Tours di Malmoe, l’Archeoclub, Italia Nostra, la Fondazione PergolesiSpontini e numerosissime associazioni locali.

 

Il Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Falconara M.ma

 
inizio pagina   squadra rialzo